Bitcoin supera 1.000 miliardi di dollari di market cap

In breve

  • Bitcoin sale a 51.000 dollari e anche la capitalizzazione di mercato tocca picchi che non si vedevano dalla bull run del 2021
  • Il prezzo di Bitcoin sostenuto dall’afflusso record negli ETF Bitcoin Spot

Nuovo traguardo per Bitcoin, che oggi si è portato sopra i $51.000 facendo volare il market cap a $1 trilione: segno di un forte ottimismo sul futuro della criptovaluta.

Vola il market cap di Bitcoin

Il prezzo del Bitcoin ha superato nuovamente la soglia dei $51.000, raggiungendo una capitalizzazione di mercato storica di $1 trilione per la prima volta dal dicembre 2021.

Questo aumento è avvenuto in un contesto di ottimismo generale sull’andamento della criptovaluta più grande del mondo, con i trader di opzioni che scommettono su prezzi ancora più elevati, mirando a target fino a $75.000 nei prossimi mesi.

Per Bitcoin vorrebbe dire andare oltre il precedente record storico di 69.000 dollari. All’epoca la capitalizzazione di mercato raggiunse il picco di 1,22 triliardi di dollari. 

La forza degli ETF Bitcoin Spot

A trascinare il prezzo di Bitcoin contribuiscono ancora una volta gli afflussi negli ETF Bitcoin Spot, approvati un mese fa. Nella giornata di martedì, l’IBIT di BlackRock Inc ha registrato quasi $500 milioni di afflussi netti, segno di una forte domanda di acquisto e fiducia degli investitori.

Questi numeri dimostrano che il mercato degli ETF su Bitcoin spot sta avendo il successo sperato offrendo agli investitori istituzionali un veicolo legittimo per investire nella criptovaluta. È iniziata una nuova era. 

Gli afflussi netti nei fondi ETF su Bitcoin spot hanno superato i 4 miliardi di dollari dal loro lancio, secondo James Butterfill, responsabile della ricerca presso CoinShares.

Il giorno con gli afflussi netti più elevati è stato registrato ieri, con 651 milioni di dollari, il maggior volume da quando gli ETF sono stati approvati e hanno iniziato a essere negoziati l’11 gennaio 2024.

È curioso che solo negli ultimi 4 giorni sono confluiti negli ETF spot ben 2 miliardi di dollari.

Attesa per l’halving di Bitcoin

In questo scenario, cresce l’attesa per l’halving di Bitcoin, che si verificherà tra meno di tre mesi. L’halving ridurrà la produzione di Bitcoin, che diventerà un bene ancora più scarso.

Se gli ETF su Bitcoin Spot continuassero a tenere alta la domanda di BTC, con la produzione ridotta, si confermerebbe la più ovvia legge del mercato che vuole che quando cresce la domanda e si riduce l’offerta, il prezzo sale. Tra pochi mesi avremo una risposta.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare