Grafici criptovalute: capire l’andamento del mercato

Grafici criptovalute: dove vederli

Puoi trovare grafici di criptovalute aggiornati in tempo reale in ogni exchange o broker: la loro consultazione è obbligatoria prima di ogni investimento.

Ma ci sono anche dei siti specializzati che ti forniscono non solo le quotazioni di criptovalute in tempo reale, ma anche grafici, tabelle e parametri che ti possono aiutare ad impostare la tua strategia di investimento.

Coinmarketcap e Coingecko

Tra i siti più noti dove vedere grafici di criptovalute, citiamo Coinmarketcap e Coingecko. Si tratta di due portali che restituiscono una classifica delle criptovalute ordinate a seconda della capitalizzazione di mercato.

In realtà ti basterà cliccare sugli altri parametri che vedrai indicati nella tabella per ordinare la crypto ad esempio in base al cambio giornaliero o ai volumi.

Cliccando su ogni criptovaluta è possibile visualizzare il rispettivo grafico che mostra l’andamento in tempo reale. È possibile anche selezionare un periodo temporale delimitato e visualizzare anche l’andamento storico, dalla nascita in poi, oppure relativo all’ultima settimana, mese, anno o legato all’anno in corso (YTD, year to date).

Delle pratiche tabelle mostreranno anche dati utili come capitalizzazione di mercato, volumi, record storici e dominance (ovvero, la quota di mercato di quella determinata criptovaluta sull’intero settore).

Per i più esperti: Tradingview

Un altro sito per grafici crypto che dovresti monitorare è Tradingview. In questo portale ti basterà inserire la coppia di scambio che vuoi controllare, ad esempio BTC/EUR, per vedere il rispettivo grafico.

Tradingview è molto utile perché osserva l’andamento delle criptovalute con un grafico diverso per ogni exchange, restituendo diversi risultati anche per la stessa coppia di scambio. Ha anche numerose funzioni che possono essere utilizzate dagli esperti di analisi tecnica. Permette persino di scegliere come visualizzare il grafico, se con linee, barre o candele.

Infine, ha un quadro che si chiama Sommario analisi tecnica dove degli indicatori a forma di cruscotto segnalano la situazione del mercato indicando se è il caso di vendere o comprare, o se il mercato è neutro.

Al di sotto è possibile consultare una tabella che segna oscillatori e medie mobili, con relativa indicazione di mercato. Sono tutti parametri che incontreremo tra poco, quando affronteremo l’analisi tecnica.

App per controllare i grafici in criptovalute

Coinmarketcap, Coingecko, e Tradingview sono anche pratiche applicazioni per controllare i grafici crypto direttamente dal tuo smartphone.

A queste app per grafici di criptovalute si aggiungono quelle dei più comuni exchange, come Binance, Coinbase, Crypto.com, FTX. Oltre a consentire operazioni di trading, ti permettono di monitorare il valore delle criptovalute in tempo reale.

Altri grafici da controllare

Non basta osservare un grafico di criptovalute per comprendere l’andamento del mercato. Bisogna sempre essere informati e attingere anche a portali più generali che possono restituire un quadro più dettagliato.

Per avere chiaro il sentiment del mercato, è bene osservare il grafico Fear and Greed (paura e avidità). Più che di un grafico, si tratta di un indice che va da 0 a 100, dove 0 indica la massima paura, e 100 l’avidità. L’indicatore è aggiornato giorno per giorno ed è il risultato dei seguenti fattori combinati:

  • Volatilità (25%),
  • Volumi (25%),
  • Social Media (15%),
  • Sondaggi (15%),
  • Dominance (10%),
  • Trend (10%).

La massima paura indica che gli investitori sono molto preoccupati, i prezzi sono in calo, ma è anche considerata come opportunità di acquisto.

L’avidità invece indica un mercato euforico, ma è anche sinonimo di una possibile correzione al ribasso.

Latest Crypto Fear & Greed Index

È molto utile anche Coin360. Questo portale ti restituirà l’andamento del mercato diviso per criptovalute, ciascuna racchiusa in un quadrato, grande a secondo della dominance, e con chiari colori verdi e rossi per ogni crypto.

Può essere impostato per visualizzazione oraria, giornaliera, settimanale e mensile. Indica anche i prezzi e il guadagno o la perdita di ciascuna criptomoneta.

Come leggere i grafici di criptovalute

Bisogna saper leggere i grafici crypto. Non basta guardare semplicemente la linea che si sposta verso l’alto o verso il basso.

Studiare i grafici crypto, andando a capire cosa quei movimenti di prezzo stanno a significare, aiuta a fare previsioni sull’andamento dei valori e a decidere se è un buon momento per investire in criptovalute, se è il caso di comprare, se è meglio vendere o se è prudente aspettare.

Prima di osservare la linea e la direzione del prezzo, bisogna guardare cosa c’è attorno al grafico. Solitamente in alto è indicata la coppia di scambio, i valori minimi e massimi raggiunti. Al lato di ogni grafico crypto, non importa il portale, sono indicati i prezzi, in basso la fascia temporale a cui si riferiscono.

La maggior parte delle piattaforme ti permetterà di visualizzare grafici storici, solitamente divisi per:

  • 1 settimana,
  • 1 mese,
  • 3 mesi,
  • 1 anno,
  • YTD,
  • All, cioè di sempre.

È anche possibile impostare un parametro di tempo personalizzato entro cui vogliamo visualizzare le oscillazioni di prezzo.

Solitamente questi grafici utilizzano le candele giapponesi. Le candele possono essere impostate per periodi di pochi minuti, un quarto d’ora, un’ora, giornaliera e così via.

Il colore della candela ci dice se in quel parametro temporale stabilito, la criptovaluta che stiamo visualizzando ha avuto un andamento verso l’alto o verso il basso: sarà verde nel primo caso e rossa nel secondo.

Il corpo della candela è determinato dal prezzo di apertura e dal prezzo di chiusura. Se il prezzo di apertura supera quello di chiusura, la candela è verde, altrimenti è rossa.

Le candele sono formate, oltre che dal corpo, dagli “stoppini”. Sono delle sottili linee che vanno verso l’alto e indicano il prezzo più alto raggiunto, mentre verso il basso indicano il prezzo minore toccato nel medesimo lasso di tempo esaminato.

Il posizionamento delle candele permette ai trader di creare dei pattern, dei trend e delle figure: entriamo adesso nell’analisi tecnica.

Grafici criptovalute e previsioni: l’analisi tecnica

La lettura dei grafici crypto è alla base dell’analisi tecnica. A differenza dell’analisi fondamentale, che osserva alcuni fattori come performance, notizie, condizioni di mercato e altri ancora, l’analisi tecnica delle criptovalute si basa sull’osservazione dei grafici, degli indicatori e delle medie mobili.

È venuto il momento di spiegare come analizzare i grafici a candele di una crypto. Già una semplice osservazione delle candele ci dice la direzione che prende il mercato.

  • Candela verde dal corpo ampio: segnale rialzista (bullish), i prezzi si sono mossi verso l’alto.
  • Candela rossa dal corpo ampio: opposta alla precedente, indica una pressione ribassista (bearish).
  • Candele dal corpo piccolo: indicano sostanziale stabilità del mercato, i prezzi si muovono poco.
  • Ombra superiore lunga: indica instabilità e debolezza del mercato, con i trader che incontrano un’area di resistenza.
  • Ombra inferiore lunga: opposta alla precedente, indica che c’è in corso un’inversione di tendenza al rialzo.

Tracciando una linea retta che unisce i minimi o i massimi delle candele, è possibile determinare il trend del mercato.

  • Se la trendline che unisce i massimi delle candele è diretta verso il basso, il trend del mercato è ribassista.
  • Se la trendline che unisce i minimi delle candele è rivolta verso l’alto, il trend del mercato è rialzista.
  • Se la trendline è orizzontale, ci troviamo in presenza di un supporto (un prezzo al di sotto del quale la crypto non scende e rimbalza) o di una resistenza (un valore che la crypto non riesce a superare).
  • La rottura di una trendline indica un’inversione di tendenza del mercato.
  • La rottura di un supporto indica tensioni sul mercato: il prezzo della criptovaluta continua la sua discesa.
  • La rottura di una resistenza indica che il prezzo viaggia verso l’alto.

Grazie alle candele, si possono anche osservare delle figure.

  • Testa e spalla: si forma quando le candele raggiungono un massimo, poi calano, poi risalgono toccando un prezzo superiore al precedente massimo, poi calano di nuovo, e risalgono senza toccare il precedente prezzo. Indica la presenza di una resistenza.
  • Testa e spalle rovesciato: come il precedente ma in direzione opposta. In questo caso indica l’inversione di un trend ribassista.
  • Triplo massimo: come il testa e spalle, solo che stavolta i picchi massimi sono allo stesso livello, indica che il prezzo ha incontrato una resistenza e si sta formando un trend ribassista.
  • Triplo minimo: al contrario del precedente, indica che il prezzo ha incontrato per tre volte un livello di supporto, e ora si direziona al rialzo.
  • Engulfing: quando una candela rossa è seguita da una candela verde che è più grande, si genera un trend rialzista, mentre se ad una candela verde segue una candela rossa più lunga, il trend è ribassista.

Queste sono solo alcune delle figure utilizzate dai trader, ma in realtà l’analisi dei grafici a candele giapponesi per le criptovalute (come per gli asset tradizionali) è molto più complessa.

Anche l’analisi tecnica non si limita alle sole candele. Ci sono dei dati da monitorare come capitalizzazione di mercato e volumi, e poi ci sono indicatori e medie mobili che sono utili a monitorare gli andamenti e le oscillazioni dei prezzi.

L’analisi tecnica è un ottimo aiuto per i trader ma vale la pena ricordare che non è la Bibbia. Ci sono tanti altri fattori che possono influire sull’andamento del prezzo di una criptovaluta e vanno ben oltre i grafici.

Grafico candele giapponesi

 

Vediamone alcuni.

Cosa determina i prezzi delle criptovalute

I prezzi delle criptovalute che vedi nei grafici, sono determinati da fattori esterni.

Domanda e offerta

Il primo aspetto da tenere in considerazione è il più elementare: la legge della domanda e dell’offerta.

Se una crypto è molto richiesta dal mercato, il suo prezzo tenderà a salire. Se al contrario c’è una forte pressione di vendita, il prezzo tende a crollare.

Incertezza economica

Ci sono poi i contesti politico economici da monitorare.

Ad esempio, in periodi di incertezza economica e di panico sui mercati tradizionali, anche le criptovalute tendono ad avere andamenti discendenti.

L’inflazione invece porta i prezzi di alcune criptovalute, in particolare di Bitcoin, a salire, perché sono viste come strumento che protegge dall’aumento dei prezzi.

Sviluppo della blockchain

A determinare il prezzo di una criptovaluta sono anche i suoi casi d’uso. Ad esempio Ethereum ha conosciuto un forte aumento di prezzo con il boom della DeFi e degli NFT, essendo la blockchain che ospita molti protocolli di finanza decentralizzata e non-fungible token.

Anche i progressi nello sviluppo della blockchain solitamente alimentano il prezzo del token, è il caso di Cardano e di ADA.

Al contrario, possibili bug mettono in crisi il prezzo, come accaduto per Solana che ha registrato delle interruzioni sulla blockchain, o a Luna, il token di Terra, letteralmente imploso dopo il depeg della sua stablecoin USTC.

Le news

Poi ci sono le notizie che possono influire sui movimenti di prezzo.

Ad esempio, quando PayPal annunciò di integrare la compravendita di criptovalute sulla propria piattaforma, ha dato il via al trend bullish a cui abbiamo assistito per larga parte del 2021.

Al contrario, quando la Cina ha definitivamente vietato il mining di Bitcoin, si è scatenato il panico sui mercati.

La regolamentazione

Infine, c’è la regolamentazione da tenere presente. Le autorità di tutto il mondo stanno lavorando per arrivare a inquadrare il settore delle criptovalute in una cornice legislativa che serva anche a tutelare gli investitori.

Sulla carta, questo non può che fare bene al settore perché aumenterà la fiducia di chi sceglie le criptovalute.

Ma delle leggi troppo stringenti potrebbero sortire l’effetto opposto. Non sembra questo al momento l’orientamento di Europa e Stati Uniti, due tra i mercati maggiori per le crypto, ma la questione è tutta da definire.

Conclusioni

I grafici di criptovalute sono ottimi indicatori della situazione del mercato. Vanno monitorati in tempo reale, vanno studiati rispetto agli andamenti passati, ma soprattutto vanno compresi prima di avventurarsi in investimenti crypto.

In questa che guida, che non costituisce in alcun modo un consiglio di investimento, abbiamo cercato di darti tutte le informazioni necessarie per imparare a leggere i grafici crypto, andando anche oltre il contenuto degli stessi.

Non ci resta che ricordarti che il trading di criptovalute è considerato un investimento ad alto rischio in quanto si tratta di un mercato altamente volatile. Fai sempre attente valutazioni prima di ogni decisione.

Analista
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi comprare criptovalute?

Scopri di più sulla nostra grande guida all’acquisto!