Come guadagniamo denaro?

Nel marketing di affiliazione, un partner, in questo caso Cryptofacili.com, riceve una commissione per la commercializzazione dei prodotti di un’azienda*.

L’affiliato deve semplicemente cercare un prodotto di suo gradimento, promuoverlo e ricevere una parte dei profitti per ogni vendita effettuata.

Il marketing di affiliazione non è un concetto nuovo, ma è già molto diffuso. Ad esempio, negli Stati Uniti nel 2022 sono stati pagati 8,2 miliardi di dollari in commissioni agli affiliati.

Come funziona il marketing di affiliazione?

Il principio del marketing di affiliazione è piuttosto semplice.

  1. Promuovere prodotti* che si adattano al target individuato;
  2. Firmare un accordo di cooperazione con le aziende oggetto della promozione;
  3. Ricevere una commissione sulla vendita.

È inoltre importante sapere che questo tipo di pubblicità non comporta costi aggiuntivi o svantaggi per l’utente finale.

Tipi di marketing affiliato

Qui di seguito vogliamo parlare dei diversi tipi di marketing di affiliazione.

Commerciante di tutti i tipi di pubblicità

In questo modello, l’affiliato offre tutti i tipi di prodotti* senza avere alcun rapporto con essi. Non ha alcuna competenza e non li usa personalmente. Questo modello è seguito dai cosiddetti “siti di vendita multipla”, anch’essi principalmente rappresentati in Google Ads.

Influenzare gli operatori di mercato

Questo tipo di affiliate marketing viene svolto principalmente dagli influencer. Riguarda per lo più prodotti* o servizi che l’influencer non utilizza in prima persona, ma con i quali può identificarsi.

Grazie all’ampia portata e agli interessi per lo più simili, l’influencer può quindi generare un reddito passivo.

Lo svantaggio di questo metodo è che si crea un conflitto di interessi e il socio rappresenta solo i propri interessi e li sfrutta con la sua autorità.

Venditore di prodotti (Cryptofacili.com)

In questa forma di marketing di affiliazione, l’affiliato è direttamente collegato al prodotto che sta promuovendo. Come nel caso di Cryptofacili.com, i prodotti offerti* sono in parte utilizzati e testati dall’affiliato stesso. Grazie ad anni di esperienza e competenza nel settore, il partner ha un’elevata affinità con il prodotto o il servizio.

L’attenzione dell’affiliato si concentra più sull’esperienza personale e sulla ricerca di una fonte affidabile che sul profitto effettivo.

Come vengono pagati i marketer affiliati?

I pagamenti del marketing di affiliazione dipendono sempre dal prodotto pubblicizzato e dal pubblico di riferimento.

Per questo motivo, rispondere a questa domanda è piuttosto difficile. Tuttavia, di seguito esamineremo i diversi pagamenti delle commissioni.

Pagamento per vendita (Cryptofacili.com)

Questa è la struttura standard del marketing di affiliazione. In questo programma, il commerciante paga all’affiliato una percentuale o un importo fisso del prezzo di vendita o del gruppo target. In altre parole, l’affiliato deve effettivamente convincere l’investitore a investire nel prodotto dell’affiliato prima di ricevere un compenso.

Pagamento per lead

L’affiliato deve fare in modo che l’utente finale visiti il sito web del commerciante e compia un’azione desiderata, che sia la compilazione di un modulo di contatto, la sottoscrizione di un campione di prodotto, l’iscrizione a una newsletter o il download di software o file.

Pagamento per clic

Il marketing di affiliazione consiste principalmente nel generare traffico verso i siti web e nel cercare di convincere i clienti a fare clic e a compiere un’azione.

Ci sono due opzioni:

  • generare traffico attraverso le ricerche organiche (SEO)
  • Fare pubblicità a pagamento (PPC) – principalmente Google Ads.

I programmi PPC (pay-per-click) si concentrano sulla fornitura di un incentivo all’affiliato per reindirizzare il cliente dalla propria piattaforma di marketing al sito web del commerciante.

*Prodotti: Per prodotti intendiamo i servizi offerti da exchange di criptovalute, broker di criptovalute, piattaforme di staking e lending, mining pool, fornitori di carte di credito per criptovalute, ecc.

Autore

Sono entrato in contatto con le criptovalute all’inizio del 2017 e da allora sono rimasto affascinato dalla tecnologia e dalle possibilità che essa offre. Anch’io sono fortemente coinvolto nelle criptovalute e credo che la tecnologia blockchain prevarrà in futuro.

Ti potrebbe interessare