Cos’è Shiba Inu e come funziona

Shiba Inu è una meme coin o meme token, ovvero un token nato con un carattere giocoso, che sfrutta la viralità sui social e su internet per avere una community a supporto.

Si presenta come “Dogecoin Killer” e infatti il suo scopo principale è scalzare Dogecoin dalla testa delle più importanti criptovalute meme presenti sul mercato.

Vedremo in questa guida cos’è Shiba Inu, tutte le caratteristiche di questo progetto, la sua storia, le sue ambizioni, in modo da poter valutare con consapevolezza un eventuale investimento. 

Ticker in tempo reale Shiba Inu (SHIB)
Caricamento… SHIB/EUR
Fai trading Shiba Inu

Altre guide su Shiba Inu

Cos’è Shiba Inu: info e dati

Nome Shiba Inu
Ticker SHIB
Anno di nascita 2020
Fondatore Ryoshi
Blockchain Ethereum
Sito https://shibatoken.com/
Whitepaper WoofPaper v2

Storia di Shiba Inu

Il progetto Shiba Inu è stato ideato nel 2020 da Ryoshi, uno sviluppatore o gruppo di sviluppatori anonimi che volevano un’alternativa a Dogecoin (DOGE) sulla blockchain di Ethereum.

Il nome deriva da una razza di cane giapponese, la stessa del famoso meme da cui ha avuto origine DOGE. 

Inizialmente vennero messi in circolazione circa 1.000 miliardi di token.  

Ryoshi creò una pool di liquidità sull’Exchange Uniswap (di fatto bloccando il 50% dei token) e inviò il restante 50% a Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum. 

Le meme coin inizialmente erano viste come le “cenerentole” delle crypto, se non addirittura delle truffe.

Ben presto però, soprattutto nel 2021, sono balzate all’onore della cronaca per i rialzi da capogiro fatti registrare in particolare da Shiba Inu, che ha avuto ritorni percentuali difficili anche solo da pronunciare. 

Il successo delle meme token è stato possibile proprio grazie alle community come ad esempio il gruppo Reddit SatoshiStreetBets. Come non menzionare Elon Musk: i suoi tweet sono ormai storia.  

Appena uscita la notizia che avrebbe parlato della rivale, DOGE, durante la trasmissione Saturday Night Live si è scatenata la corsa all’acquisto; salvo poi deludere le aspettative degli investitori che a fine evento hanno iniziato a vendere perché, in sostanza, Elon Musk non disse nulla di rilevante. 

Ecco, i token basati sui meme vivono di questo, con tutti i pro e i contro che ne conseguono (e che vedremo più avanti in questa guida). 

In ogni caso è un fatto che a ottobre 2021, il prezzo di SHIB è aumentato di oltre il 9.000%, salvo poi ritracciare pesantemente nel 2022 (come del resto un po’ tutte le criptovalute). 

Chi ha inventato Shiba Inu

Come si può leggere anche nel WoofPaper (ovvero il White Paper), Shiba Inu fu fondata dallo sconosciuto Ryoshi, che voleva creare la rivale di DOGE, la Dogecoin killer.

L’obiettivo dichiarato del fondatore è quello di superare il valore di DOGE.

Shiba Inu dogecoin killer

Il 30 maggio del 2022 Ryoshi ha cancellato tutti i profili sui social ed è uscito di scena, creando non poco panico tra i suoi sostenitori.

 Il principale punto di riferimento è diventato Shytoshi Kusama, capo degli sviluppatori e ideatore di ShibaSwap, l’exchange decentralizzato specifico per Shiba Inu.

Come funziona Shiba Inu

Seguono ora le principali caratteristiche di Shiba Inu.

Innanzitutto è importante evidenziare che si tratta di un token basato su ERC-20, ovvero si appoggia alla blockchain di Ethereum.

La scelta è stata fatta per avere la massima decentralizzazione, concetto che sta molto a cuore al fondatore Ryoshi e a tutta la comunità.

È proprio la community che ha il compito di promuovere Shiba Inu, per attirare investitori e per “sbranare” DOGE, ovvero superare il valore della rivale “canina”.

Questo doppio aspetto scherzoso/serio del token è insieme il punto di forza e il punto di debolezza di Shiba Inu. 

L’ecosistema è costituito da tre token: 

  • SHIB. il principale e più conosciuto, può essere scambiato con i token che utilizzano ERC-20 e le principali stablecoin come USDT e BUSD.
  • LEASH (guinzaglio) inizialmente aveva la funzione di rebate, ovvero un’offerta flessibile proporzionale al valore di Shib.
  • BONE (osso), può essere messo in staking solamente sull’exchange ShibaSwap, in circolazione ci sono 250 milioni di unità. 

Una funzionalità molto interessante del mondo Shiba Inu è AMM ShibaSwap; AMM sta per Automated Market Maker, ovvero un modo automatico di prezzare un asset.

In questo modo si fornisce liquidità ad un mercato e ShibaSwap riconosce delle commissioni molto interessanti. 

È presente anche un incubatore di arte NFT chiamato Shiba Artist Incubator, 10.000 NFT “Shiboshi” e il gioco Shiboshi Game.

Nel 2023 è atteso il lancio del layer2 di Shiba Inu, Shibarium che avrà BONE come token di riferimento.

Cos’è il mining di Shiba Inu

Non è possibile minare Shiba Inu perché essendo un token, non ha una blockchain proprietaria e si appoggia alla tecnologia ERC-20 di Ethereum.

Dunque, quanti Shiba Inu esistono? L’offerta iniziale di Shiba Inu era di 1 biliardo di token. Attualmente ne sono in circolazione circa 550 miliardi di token. Vitalik Buterin nel maggio 2021 ha bruciato i suoi token SHIB.

Periodicamente una certa quantità di token SHIB viene bruciata e questo contribuisce a ridurre la supply. 

Quali problemi risolve Shiba Inu

Secondo il “WoofPaper” (whitepaper), Shiba Inu è un progetto guidato dalla community, che ha come scopo la creazione di una criptovaluta decentralizzata.

È un progetto che non ha uno specifico obiettivo di progresso tecnologico. 

L’unico intento, semiserio, sembra essere quello di superare il valore di DOGE.

Perché Shiba Inu ha un prezzo

Shiba Inu grafico storico
Grafico storico di Shiba Inu (fonte: Coinmarketcap)

Shiba Inu pur nascendo senza uno scopo specifico se non quello di mettere all’angolo Dogecoin, si è guadagnata l’apprezzamento degli investitori e della community che la supporta.

Questo giustifica il prezzo che ha avuto e soprattutto il rialzo che l’ha portata ad essere tra le criptovalute a maggiore capitalizzazione di mercato, come evidente anche dal grafico di SHIB.

Quali potenzialità ha Shiba Inu

Fare previsioni su Shiba Inu è davvero un’impresa; si potrebbe riassumere il tutto come “tante opportunità, tanti rischi”.

Le varie collaborazioni nel campo della moda, della ristorazione, con vari e-commerce e l’interesse di Elon Musk per questa tipologia di token sta rendendo il tutto più solido e pian piano anche i più scettici stanno valutando l’acquisto di  queste meme coin.

Se davvero sarà possibile anche solo avvicinare il valore di DOGE, allora Shiba Inu è destinata a diventare un investimento da non sottovalutare. 

Quali rischi presenta Shiba Inu

A fronte di tanto potenziale c’è sicuramente una componente di rischio da non sottovalutare.

Come tutte le meme coin, Shiba Inu è uno degli strumenti finanziari più volatili e di un progetto molto particolare, che si basa sul supporto della community e su quanta viralità riesce a generare.

Di positivo c’è che si appoggia sulla tecnologia di Ethereum, solida e in fase di ottimizzazione.

Come comprare Shiba Inu

Si possono acquistare Shiba Inu sui miglior exchange di criptovalute oppure sui migliori broker crypto. Basta scegliere la piattaforma, aprire un account, effettuare un deposito o associare un mezzo di pagamento, ed iniziare a fare trading.

Queste sono secondo noi le migliori piattaforme dove comprare Shiba Inu

# 1
Crypto.com Logo Crypto.com
Valutazione
73% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Crypto.com
Criptovalute: 182
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Cronos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX
Metodi di pagamento: 6
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa Logo Apple Pay Google Pay
Valutazione
73% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Crypto.com
Deposito minimo
1 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-2,99%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 2
Binance Logo Binance
Valutazione
91% 02 / 2024 Eccellente Cryptofacili.com
Vai a Binance
Criptovalute: 216
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo eCash Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX
Metodi di pagamento: 6
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa Logo Apple Pay Google Pay
Valutazione
91% 02 / 2024 Eccellente Cryptofacili.com
Vai a Binance
Deposito minimo
2 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-2%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 3
eToro Logo eToro
Valutazione
84% 03 / 2023 Buono Cryptofacili.com
Vai a eToro
Disclaimer: il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro Gli investimenti in criptovalute sono offerti da eToro (Europe) Ltd. e la custodia è fornita da eToro Germany GmbH. Il vostro capitale è a rischio.
Criptovalute: 53
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Cronos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Logo FTX Logo Hedera Logo IOTA
Metodi di pagamento: 5
Logo Mastercard Logo PayPal Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa
Disclaimer: il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro Gli investimenti in criptovalute sono offerti da eToro (Europe) Ltd. e la custodia è fornita da eToro Germany GmbH. Il vostro capitale è a rischio.
Valutazione
84% 03 / 2023 Buono Cryptofacili.com
Vai a eToro
Disclaimer: il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro Gli investimenti in criptovalute sono offerti da eToro (Europe) Ltd. e la custodia è fornita da eToro Germany GmbH. Il vostro capitale è a rischio.
Deposito minimo
50 $
Margine massimo
Costi di commissione
1%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
CFD crypto
Puoi fare trading di CFD crypto con questo provider.
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.

È bene tenere presente che sugli exchange come Crypto.com e Binance si comprerà il token SHIB, mentre su eToro, essendo un broker, si possono acquistare contratti CFD con sottostante SHIB.  

Inoltre è stato creato un exchange decentralizzato chiamato ShibaSwap, specifico per l’ecosistema Shiba Inu, nel quale si può investire anche nei token Leash e Bone. 

Si può fare digging, cioè “scavare” nelle Puppy Pool per fornire liquidità o generare interessi “seppellendo” (bury) i token (ovvero fare staking).

Shiba Inu è legale

Investire in Shiba Inu è legale, così come per le altre criptovalute e token. 

Non solo: sulle criptovalute si pagano le tasse. Come sempre in questi casi occorre rivolgersi al proprio consulente fiscale di fiducia.

Shiba Inu

Cos’è un wallet Shiba Inu

Per acquistare o scambiare criptovalute è necessario utilizzare un wallet, una sorta di “portafoglio digitale”. Shiba Inu non fa eccezione.

Ci sono 5 tipi di wallet crypto, ognuno con diverse caratteristiche:

  • Web Wallet
  • Desktop Wallet
  • Mobile Wallet
  • Hardware Wallet
  • Paper Wallet

Ai Web Wallet si accede direttamente via internet senza nessuna installazione. Solitamente sono parte delle funzionalità messe a disposizione dagli exchange.

I Desktop Wallet sono software che si installano nel computer. Rispetto ai Web Wallet offrono più controllo; ma attenzione perché alcuni virus o malware cercano proprio i file .dat generati dall’installazione dei Desktop Wallet.

I Mobile Wallet sono programmi progettati specificatamente per gli smartphone. Sono particolarmente adatti per i pagamenti in criptovalute e per avere sempre tutto sotto controllo. Come per i Desktop Wallet possono essere attaccati da virus e malware. 

Gli Hardware Wallet sono in assoluto i più sicuri perché non connessi a internet; di contro sono i più macchinosi da utilizzare; in genere li usa chi ha intenzione di tenere le crypto per molto tempo senza fare trading.

Infine ci sono i Paper Wallet, ovvero dei documenti cartacei su cui vengono stampate le chiavi private. Simili agli Hardware Wallet con ancora più sicurezza, sono ancora più scomodi.

Poiché Shiba Inu utilizza il protocollo ERC-20 (lo stesso di Ethereum) è supportata da tutti i principali wallet Ethereum presenti sul mercato. 

Di seguito alcuni tra i più wallet per Shiba Inu più conosciuti e affidabili.

Ledger Nano X

Il Ledger Nano X è uno dei migliori Hardware Wallet, con pieno supporto allo standard ERC-20 e alcune interessanti funzionalità come l’utilizzo con lo smartphone tramite bluetooth.

MyEtherWallet

MyEtherWallet è un sito che permette di creare un portafoglio in cui conservare i propri Shiba Inu (e tutte le più diffuse crypto compatibili con il protocollo ERC-20) senza la necessità di scaricare la blockchain (tutte le informazioni riservate vanno salvate su chiavette usb e/o su carta).

Cooperazioni di Shiba Inu

Sempre più numerosi e importanti le cooperazioni e le partnership che Shiba Inu sta stringendo con vari esercizi commerciali, offline e online tra cui:

  • John Richmond (moda), 
  • Welly’s (ristorazione), 
  • Block Forest per NFT per FIFA 2022, 
  • Newegg Commerce (E-commerce di prodotti tecnologici), 
  • AMC (cinema), 
  • Vegas Auto Gallery (concessionario auto di lusso) 

Questi sono solo alcuni marchi che hanno annunciato di accettare Shiba Inu come mezzo di pagamento. Molti altri ne seguiranno.

Le alternative a Shiba Inu

Sono sostanzialmente 4 le alternative dirette di Shiba Inu; l’altro “cagnolino” Dogecoin, e gli altri due token facenti parti dell’ecosistema Shiba Inu, Leash e Bone.

Dogecoin

Dogecoin si conosce soprattutto per il supporto di Elon Musk, che, tra le altre cose, vuole utilizzarla per finanziare le sue missioni spaziali.

Anch’essa è molto volatile e basata sul concetto di comunità e viralità sui social.

Leash

Il concetto dietro LEASH è per certi versi opposto a SHIB; solo 107.647 token disponibili e prezzo iniziale ovviamente più alto.

Bone

BONE si pone come via di mezzo tra SHIB e LEASH.

Disponibile solo su ShibaSwap, ha in circolazione 250 milioni di token.

 BONE ha anche la caratteristica di essere token di governance, con potere di voto sulle decisioni future.

Conclusioni

Come descritto nel WoofPaper (Whitepaper) l’obiettivo di Shiba Inu è quello di diventare la meme coin con più alto valore, anche rispetto a DOGE.

È un obiettivo molto ambizioso e altrettanto attrattivo per molti investitori.

 I detrattori di questo token affermano che non c’è un progetto solido alle spalle e che quindi è destinata a fallire nel suo intento.

 Sicuramente è un progetto da tenere d’occhio con tutta la prudenza del caso. 

Ricorda che questa è una guida su cos’è Shiba Inu e non un consiglio di investimento. Fai attente valutazioni prima di investire in criptovalute e ricorda che sei in presenza di un mercato altamente volatile. 

FAQ

A cosa servono gli Shiba Inu?

Shiba Inu è una meme coin per cui non ha una particolare utilità. È usata per fare speculazione.

Chi c’è dietro Shiba Inu?

C’è una community di appassionati che si definiscono Shibarmy. Il fondatore invece si nasconde dietro il nickname di Ryoshi.

Come andrà Shiba Inu?

Il futuro di SHIB dipenderà dalla ripresa del mercato crypto e dallo sviluppo del suo ecosistema. Se riuscirà a coinvolgere appassionati, il token potrebbe salire nuovamente di valore.

Quanto vale Shiba?

Shiba vale molto meno di 1 millesimo di dollaro. Il suo prezzo inoltre è soggetto a volatilità, per cui non è fisso.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare
Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shiba Inu Tokenomics

Shiba Inu token economy
Nome
Shiba Inu
Ticker
SHIB
Prezzo attuale
Capitalizzazione di mercato
Volume di trading
Quota di mercato delle criptovalute
Massimo storico
Minimo storico
Monete in circolazione
Numero totale di monete
Già in circolazione