Previsioni su Cardano, cosa sapere
Di seguito verranno analizzate le previsioni su Cardano, le prospettive future a breve e a lungo termine, in modo da fornire tutti gli elementi necessari per valutare un eventuale investimento in ADA.
Cominciamo con il dire che Cardano è una delle blockchain Ethereum killer. I recenti sviluppi che hanno introdotto gli smart contract l’hanno resa una piattaforma alternativa per progetti DeFi ed NFT.
Questo nel 2021 ha portato ad una crescita verticale del prezzo.
Nonostante il crollo subito nel 2022 (dal picco di agosto 2021 a fine 2022 si registra un calo di oltre il 90%) Cardano (ADA) rimane una delle crypto più interessanti e capitalizzate del mercato.
Vedremo le previsioni più significative degli esperti del settore, l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale e tutti i possibili scenari.
Scenario attuale
ADA è sempre stata una criptovaluta molto in trend, ovvero con movimenti molto decisi sia al ribasso che al rialzo.
Dopo un ottimo inizio di 2023, Cardano – ADA ha ritracciato in modo importante e successivamente è ripartito il trend al rialzo con il prezzo quasi a livello del picco registrato il 13 febbraio a 0,419$, prossimo prezzo obiettivo.

Oltre al momento positivo dell’intero comparto delle criptovalute ha giovato anche la notizia dell’imminente aggiornamento a Hydra, che garantisce un’alta scalabilità; la demo della nuova tecnologia che gira già sulla mainnet ha lasciato tutti piuttosto soddisfatti.
Cardano è tra le prime 10 criptovalute per capitalizzazione.
Vediamo ora le statistiche e le previsioni per il 2023 fino ad arrivare al 2030 pubblicate dagli esperti Longforecast.com, Priceprediction.net, Digitalcoinprice.com
Previsioni Cardano 2023
Nel 2023 Cardano potrebbe rilasciare la fase Basho e anche la Voltaire; questo potrebbe migliorare non poco la scalabilità e portare a importanti ottimizzazioni generali.
Insomma, nel 2023 sembrerebbero esserci molti buoni motivi, almeno dal punto di vista della tecnologia, per comprare Cardano.
Ad ogni modo, Digital Coin Price ipotizza un 2023 altalenante per ADA, che ogni mese toccherà minimi di 22 centesimi e massimi di 55 centesimi.
Più contenuto Price Prediction secondo cui nel 2023 Cardano toccherà i 40 centesimi di dollaro.
Decisamente catastrofico Long Forecast secondo cui nel 2023 Cardano crollerà fino a chiudere l’anno a 0,08 dollari.
Previsioni Cardano 2024
Nel 2024 ci dovrebbe essere un nuovo halving di Bitcoin; il precedente, nel 2020, ha letteralmente fatto schizzare le quotazioni passate da 9.000$ ai quasi 70.000 di novembre 2021.
Bitcoin si è trascinato dietro l’intero settore, Cardano compreso.
Tutto questo va tenuto in considerazione.
Per quanto riguarda le previsioni su Cardano abbiamo Digital Coin Price che lascia ADA abbastanza stabile con un prezzo compreso tra i 54 centesimi e i 64 centesimi di USD.
Anche Price Prediction prevede un aumento contenuto che porterà ADA a sfiorare i 60 centesimi
Resta catastrofista Long Forecast che ipotizza un ulteriore crollo fino a 0,03 dollari nel mese di dicembre 2024.
Previsioni Cardano 2025-2030
Fare previsioni di Cardano nel lungo termine risulta davvero un’impresa ardua; in ogni caso ci sono elementi importanti da considerare che possono influenzare il valore di questa criptovaluta.
Vengono ora mostrate alcune previsioni su Cardano per il periodo che va dal 2025 al 2030.
Digital Coin Price ritiene che Cardano supererà quota 1 dollaro nel 2027, per arrivare oltre i 2,60 dollari nel 2030.
Price Prediction è decisamente ottimista e porta Cardano a battere il suo precedente ATH nel 2029, mentre nel 2030 ADA potrebbe superare i 5 dollari.
Infine, Long Forecast si ferma al 2027, e lascia Cardano a 3 centesimi.
L’analisi fondamentale su Cardano
Nel valutare la bontà di un progetto, non può mancare l’analisi dei fondamentali che va a valutare cos’è Cardano.
Cardano e la sua crypto ADA utilizzano il protocollo Ouroboros basato sulla Proof-of-Stake e che punta molto sulla sicurezza, sull’efficienza e la decentralizzazione.
In questo momento le potenzialità di Cardano – ADA (definita la crypto di terza generazione) e le aspettative di prezzo non collimano granché, almeno nel breve/medio periodo.
Ciò è dovuto, almeno in parte, alle oggettive difficoltà nel proseguire nella roadmap dei 5 rilasci Byron, Shelley, Goguen, Basho e Voltaire.
Proprio il rilascio delle varie fasi, insieme all’andamento generale delle criptovalute, può dare nuovo slancio a questo progetto dalle grandi potenzialità.
L’analisi tecnica su Cardano
Vediamo cosa rivela ora l’analisi tecnica guardando il grafico di Cardano.
ADA è a ridosso di una resistenza molto importante in zona 0,4$
Il superamento di questa “barriera” rappresenterebbe una grande opportunità perché il successivo prezzo obiettivo si troverebbe a quasi 0,6$ (incremento di circa il 50%).
Viceversa, ci potrebbe essere un ribasso verso il minimo precedente a 0,25$ o addirittura a 0,1$. (linea rossa sul grafico).
Visualizzando il grafico giornaliero, si ha una situazione ancora più chiara e precisa.
Il futuro di Cardano secondo gli esperti
Cardano può arrivare a 1000 euro o a 1000 dollari? Sul web, circola questa ipotesi. Ma procediamo con tanta, tanta prudenza.
In questo momento di sentiment negativo verso le criptovalute, le proiezioni future sono molto più caute, se non negative.
La sensazione è che Cardano abbia molto potenziale che verrà fuori appena le monete virtuali riprenderanno la loro marcia e appena Charles Hoskinson e il suo team avranno rilasciato le varie fasi previste in roadmap.
L’andamento storico di Cardano
Come spesso accade in genere per le criptovalute, ha senso parlare di storicità fino ad un certo punto.

Dal grafico storico di Cardano possiamo notare tre diversi momenti nella storia di ADA; un’iniziale lateralità, un improvviso e repentino rialzo e una altrettanto “drammatica” discesa.
È possibile che queste siano situazioni ripetibili in futuro; da questo periodo potrebbe iniziare una fase di stabilità di prezzo fino a che non verrà fuori un market mover di rilievo.
Conclusioni
Sulla bontà del progetto non si discute. Cardano è una blockchain con tecnologia molto avanzata che ha margini di miglioramento e adoption davvero notevoli.
Il prezzo attuale è da considerarsi “basso”, quindi appetibile per molti; viste le previsioni degli esperti forse meglio considerare un investimento nel medio/lungo periodo che nel breve.
Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento. Fai le tue valutazioni e le tue ricerche prima di investire in criptovalute.
FAQ sull’acquisto di Cardano
- Perché si tratta di un progetto promettente, con una roadmap che, quando sarà sviluppata, potrebbe essere in grado di scavalcare l'uso di Ethereum.
- Bisogna investire su ADA tramite crypto exchange o crypto broker. Bisogna scegliere una strategia di lungo periodo, oppure di breve periodo, facendo speculazione sul prezzo.
- Le previsioni sono discordanti: alcuni sostengono che ADA varrà 5 dollari, altri 3 centesimi. Molto dipenderà dal mercato in generale e dal rilascio dei vari aggiornamenti della rete.