Chainlink stringe una partnership con SWIFT

ChainLink e SWIFT hanno annunciato una partnership che consentirà alla cooperativa bancaria internazionale di trasferire criptovalute attraverso quasi tutte le blockchain.

L’annuncio

In un comunicato stampa, la rete di oracoli blockchain Chainlink ha rivelato che un proof-of-concept collaborativo consentirà a SWIFT di istruire i trasferimenti di token in quasi tutti gli ambienti blockchain.

Chainlink ha aggiunto che ciò consentirà alle istituzioni finanziarie di essere abilitate alla blockchain senza dover affrontare costi iniziali elevati e sfide di sviluppo.

L’imminente proof-of-concept utilizzerà il Cross-Chain Interoperability Protocol (CCIP) di Chainlink, uno standard globale per la messaggistica, i dati e i trasferimenti di token tra blockchain, annunciato per la prima volta nell’agosto 2021.

Il co-fondatore e CEO Sergey Nazarov ha fornito ulteriori dettagli alla SmartCon 2022. Ha sottolineato che il progetto:

“consentirà la comunicazione e la circolazione dei gettoni tra una serie di istituzioni diverse”.

 

Non è la prima partnership tra ChainLink e SWIFT

Il direttore della strategia SWIFT Jonathan Ehrenfeld Solé ha sottolineato che non è la prima volta che ChainLink e SWIFT collaborano.

Ha detto che ChainLink e SWIFT hanno lavorato su un altro proof-of-concept per l’emissione e il rimborso di obbligazioni circa cinque anni fa.

Solé ha dichiarato che questi sforzi hanno avuto “un discreto successo” e sono stati:

“i primi passi di una storia d’amore tra ChainLink e SWIFT che continua tuttora”.

Queste iniziative rappresentano una collaborazione tra due importanti attori dei rispettivi settori.

ChainLink è una delle prime 25 blockchain con una capitalizzazione di mercato di 3,9 miliardi di dollari. È ampiamente riconosciuta come la principale piattaforma blockchain di oracoli.

Sebbene il prezzo del token LINK abbia reagito alla notizia con un balzo da 8 a 8,50 dollari, subito dopo è sceso di nuovo. In definitiva, LINK ha addirittura perso qualche punto percentuale rispetto a 24 ore fa.

Swift

Il ruolo di SWIFT

SWIFT è una pietra miliare delle transazioni finanziarie globali. Con sede in Belgio, la SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) è responsabile dell’elaborazione delle transazioni finanziarie e dei pagamenti tra le banche di tutto il mondo.

Le massicce transazioni finanziarie che attraversano i confini nazionali fanno grande affidamento sull’infrastruttura di SWIFT.

Molti mercati dei capitali e istituzioni finanziarie che svolgono attività internazionali probabilmente utilizzano l’infrastruttura SWIFT quasi quotidianamente. Si collega a circa 11.000 banche ed elabora oltre 5 miliardi di pagamenti all’anno.

Questo rende la notizia di oggi una grande vittoria per Chainlink, che finora ha lavorato a diversi progetti con SWIFT, ma niente finora aveva raggiunto questo livello.

Il passaggio di SWIFT a questo concetto di CCIP potrebbe essere il primo passo verso la fusione delle infrastrutture di TradFi e di asset digitali, con l’interoperabilità in primo piano.

Il CCIP è destinato a consentire la standardizzazione tra le blockchain e potrebbe consentire alle banche integrate in SWIFT di tutto il mondo di trasferire facilmente i token.

Ci sono ancora molte sfide e ostacoli da superare quando si tratta dell’integrazione intersettoriale.

Vedremo se Chainlink e SWIFT riusciranno a fare progressi sulle transazioni internazionali di asset digitali nei prossimi mesi.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare