Conto alla rovescia per l’airdrop del token JUP

In breve

  • L’airdrop del token JUP è atteso per il pomeriggio di oggi
  • 955.000 wallet riceveranno il token
  • Solana attualmente è in territorio negativo

L’airdrop del token JUP, un token nativo del DEX Jupiter Exchange basato su Solana, ha suscitato una notevole attenzione nella comunità crypto. Ormai manca pochissimo.

Secondo quanto riportato dal team, il token debutterà oggi alle 10 am EST (ore 16.00 in Italia) con una disponibilità in circolazione di 1,35 miliardi di token JUP.

L’airdrop del token JUP

Questo lancio fa parte di una strategia più ampia di Jupiter, che prevede la distribuzione di una parte sostanziale dei token alla comunità attraverso airdrop.

Il token è stato annunciato durante l’evento Solana Breakpoint e ha introdotto un nuovo approccio alla distribuzione e al coinvolgimento della comunità che ruota intorno al DEX di Solana.

Circa il 40% dei token JUP viene distribuito alla comunità di Jupiter Exchange, con circa 955.000 utenti che possono partecipare a questa distribuzione e che vedranno il token recapitato nei loro wallet “fotografati” in uno snapshot del 2 novembre.

Questo ha creato fermento e attesa tanto che nei giorni scorsi i volumi di Jupiter hanno sorpassato quelli di Uniswap, il DEX sovrano della rete Ethereum.

Volumi Jupiter

La supply di Jupiter

L’offerta totale di token JUP è fissata a 10 miliardi. Di questi, il 50% è assegnato alla comunità, mentre il restante 50% è gestito dal team di Jupiter.

Questo include il 10% per la fornitura di liquidità e il 20% come riserva strategica per i futuri membri del team e gli investitori strategici.

La parte gestita dalla comunità comprende il 40% per la distribuzione di airdrop e il 10% per i collaboratori della comunità e le sovvenzioni, che probabilmente saranno amministrate da una DAO.

In deroga alla prassi abituale, Jupiter ha deciso di non condurre una vendita tradizionale di token. Al contrario, si concentra sulla fornitura di liquidità e sulla ricompensa dei contributori della comunità, enfatizzando un metodo di distribuzione equo e inclusivo.

Tuttavia Binance ha già annunciato che è pronta a inserire JUP nelle criptovalute supportate.

La reazione di Solana

Chi pensava che il lancio del token JUP sul DEX Jupiter avrebbe fatto balzare il prezzo di Solana si è dovuto ricredere.

Nonostante Solana, proprio per l’attesa di questo e di altri airdrop, abbia beneficiato di un guadagno settimanale del 15%, oggi SOL perde quasi il 3% e vede il prezzo lottare per mantenere la soglia dei 100 dollari.

Resta da vedere se Solana invertirà il trend nel pomeriggio, con il debutto ufficiale del token di Jupiter.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare