Huobi Global cambia proprietà, Justin Sun nel board
L’exchange Huobi Global ha cambiato proprietà ed è stato ceduto a About Capital Management, azienda di Hong Kong. La cosa curiosa è che nel nuovo consiglio di amministrazione entra anche Justin Sun, fondatore di Tron e, secondo alcune voci, vero acquirente.
L’acquisizione
Lo scorso 7 ottobre, Huobi ha annunciato un cambio di proprietà: ad acquisire l’intero pacchetto è About Capital Management (HK) Co. Limited.
L’azienda di investimenti con sede in Hong Kong ha ottenuto la maggioranza delle azioni e quindi può ora controllare l’exchange nato nel 2013 in Cina.
Secondo la nota ufficiale, l’acquisizione non comporterà cambiamenti nelle attività di Huobi, ma porterà ad un’espansione che sarà segnata da tre punti chiave:
- Un nuovo consiglio di amministrazione con figure strategiche;
- Un’iniezione di capitali nel fondo di copertura di rischi,
- Iniziative per rafforzare la competitività.
Con questa scelta Huobi esce definitivamente dal mercato cinese.
Justin Sun ha comprato Huobi?
Ma a destare interesse è proprio la nomina del nuovo consiglio di amministrazione, annunciato con un tweet.
.@HuobiGlobal has announced its global advisory board composed of industry leaders across blockchain and traditional organizations. The initial list of Huobi Global advisors is as follows: Ted Chen, @DujunX , Wang Yang, @justinsuntron, @LeahWald.https://t.co/RudgABiC7F
— Huobi (@HuobiGlobal) October 9, 2022
Entrano nel nuovo board:
- Ted Chen, CEO di About Capital Management (HK) Limited
- Du Jun, co-founder di Huobi Global
- Wang Yang, vice presidente della Hong Kong University of Science and Technology (HKUST)
- H.E. Justin Sun, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario, Rappresentante Permanente di Grenada presso la WTO (World Trade Organization)
- Leah Wald, CEO di Valkyrie Investments
Come si vede dalla lista, tra i membri del CdA figura proprio il fondatore di Tron. Nella nota ufficiale non si dice nulla in particolare rispetto alla sua presenza, se non che ciascun membro del board rappresenta un leader del settore con una visione globale che porterà il suo contributo al successo dell’exchange.
Ma secondo alcuni rumors, sarebbe proprio Justin Sun tra gli acquirenti di Huobi. A fargli da spalla sarebbe stata un’altra figura chiave del settore crypto, il CEO di FTX, Sam Bankman-Fried, che tuttavia ha negato qualsiasi ruolo.
Ma secondo il giornale cinese Wu Blockchain, About Capital ha fatto da “ponte” per l’acquisizione di Huobi da parte di Justin Sun. In più, Justin Sun e Sam Bankman-Fried si sarebbero incontrati recentemente alla conferenza Token 2049, in cui avrebbero discusso proprio dell’acquisizione di Huobi.
Sun non ha confermato, ma si è limitato a dirsi onorato della nomina nel board di Huobi.
I am very honored to be appointed as a member of the Global Advisory Board of @HuobiGlobal and work with industry, academic, and policy leaders to help guide and grow this innovative, vibrant, and resilient organization in its latest chapter of global expansion. Full sail ahead. https://t.co/txZspJaV4Q
— H.E. Justin Sun🌞🇬🇩 (@justinsuntron) October 9, 2022
La reazione del mercato
In attesa di conferme o smentite, sembra che al mercato questa notizia piaccia abbastanza. Lo dimostra il prezzo di Tron (TRX), oggi in ascesa.
Tron (in top 15 secondo Coinmarketcap) si porta a 0,06 dollari e guadagna circa il 3% in una giornata che al momento sembra piuttosto monotona.
A destare attenzione sono in particolare le transazioni sulla blockchain, 4 milioni nelle ultime 24 ore, secondo Tronscan, per un totale di 12 miliardi di dollari in TVL.
Anche Huobi Token (HT), il token nativo dell’exchange, registra oggi un guadagno del 4,5% circa, portandosi a 4,33 dollari di valore al momento della scrittura di questo articolo.