Come comprare NFT: la guida completa

Ticker in tempo reale  (ETH)
Caricamento… ETH/EUR
Compra NFT ora

Sono la moda del momento del settore crypto: i non-fungible token, o meglio, gli NFT. In questa guida vedremo proprio come comprare NFT, quali piattaforme scegliere, cosa serve, e cercheremo di spiegare perché è una buona idea investire in NFT.

Cosa sono gli NFT

Prima di tutto, spieghiamo cosa sono gli NFT. NFT è un acronimo che sta per non-fungible token.

Cosa sono i token non fungibili? Per capirlo, pensiamo al concetto opposto: Bitcoin è un token fungibile. Ci sono, anzi, ci saranno in totale 21 milioni di Bitcoin, uno uguale all’altro. Non importa l’ordine in cui sono stati prodotti, il blocco, il time stamp, 1 BTC sarà sempre uguale ad 1 BTC.

I token non fungibili condividono con i token fungibili il fatto di essere “minati”, o meglio, “mintati” tramite blockchain. Ma, a differenza dei token fungibili, ciascun NFT è unico, per questo non è scambiabile alla pari con altri NFT.

Di ogni NFT ne esiste una sola copia, la cui autenticità è certificata e garantita dalla blockchain.

Inoltre, a differenza dei Bitcoin, un token non fungibile non può essere suddiviso in parti. Puoi comprare 0,0000001 BTC se vuoi, ma non potrai mai avere la stessa quantità di non-fungible token: devi comprare un NFT per intero.

Gli NFT sono molto utilizzati nel mondo dell’arte, in ogni sua forma. Non parliamo solo di arti visive, ma anche di musica o moda. Possono essere riproduzioni digitali di opere fisiche, oppure, creazioni digitali a sé stanti e, per loro natura, uniche.

Ma gli NFT stanno rivoluzionando soprattutto il mondo dei giochi. Vengono usati praticamente in tutte le tipologie di gaming: dagli “sparatutto” fino ai più classici giochi di carte.

Infine, gli NFT promettono di essere al centro del nuovo futuro del web e dei social media: il metaverso, dove gli avatar utilizzeranno non-fungible token per arricchire la loro esperienza in un universo virtuale e parallelo.

Dove comprare gli NFT: i marketplace

Esistono apposite piattaforme dove acquistare NFT. Prendono il nome di NFT marketplace. Alcuni di essi sono dedicati a specifiche collezioni. In altri casi sono gli exchange di criptovalute ad aver creato delle apposite sezioni dove vendere NFT.
Vedremo alcune delle piattaforme più conosciute.

Le migliori piattaforme per comprare NFT

A nostro avviso, queste elencati di seguito sono tra le migliori piattaforme dove comprare NFT:

  • Opensea,
  • Rarible,
  • Binance,
  • Crypto.com,
  • Larva Labs,
  • NBA Top Shot Marketplace.

Questi siti per comprare NFT sono marketplace “puri” (OpenSea e Rarible), exchange crypto (Binance e Crypto.com) e piattaforme per comprare NFT specifici (Larva Labs ed NBA Top Shot).

OpenSea

OpenSea è di gran lunga il marketplace per NFT più conosciuto al mondo, e quello con il maggior numero di collezioni al giorno d’oggi.

Supporta differenti blockchain e permette di acquistare non-fungible token che vanno dall’arte al collezionismo al gaming, passando anche per la musica.
Permette inoltre a chiunque di creare e mettere in vendita i propri token non fungibili.

Infine, consente di pagare anche tramite carta di credito, appoggiandosi a MoonPay, un servizio che permette di comprare istantaneamente criptovalute da poter scambiare con l’NFT desiderato.

homepage di Opensea

Rarible

Simile ad OpenSea, anche Rarible è un NFT marketplace “puro”, nel senso che è una piattaforma a sé stante, tra le più importanti del settore. Supporta Ethereum, Polygon, Solana, Flow e Tezos.

Anche su Rarible chiunque può mintare il suo NFT. La piattaforma inoltre dispone di un proprio token di governance, RARI, che viene anche distribuito alla community per premiarla della sua attività sulla piattaforma.

Rarible Homepage

Binance NFT Marketplace

Il più grande exchange di criptovalute al mondo non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di prendere parte al settore NFT.

Lanciato nel giugno 2021, Binance NFT Marketplace ha poco più di un anno di vita e si vanta di essere tra i leader del settore.

Deve la sua popolarità anche ad importanti partner, ad esempio, il calciatore Cristiano Ronaldo ha siglato un contratto di 5 anni con la piattaforma, dove lancerà una esclusiva collezione di non-fungible token.

Per comprare NFT su Binance si può utilizzare lo stesso account con cui fare trading crypto ed entrare nell’apposita sezione.

Binance NFT marketplace

 

Crypto.com NFT

Anche Crypto.com non ha perso l’occasione per inserirsi nel settore degli NFT. Come Binance, Crypto.com ha costruito importanti partnership con il mondo sportivo per promuovere il marketplace interno alla app di trading.

Una di queste collaborazioni è con la Lega Serie A, con cui ha lanciato una collezione dedicata alla Supercoppa italiana.

Per accedere alla sezione NFT di Crypto.com bisogna andare nella sezione Conti e lì è visibile l’ingresso per Crypto.com NFT, l’apposito marketplace di non-fungible tokens droppati su Crypto.com.

Crypto.com NFT

Larva Labs

Larva Labs è uno di quei marketplace che ospita una sola collezione. Ma è la più celebre: quella dei Crypto Punks.

Nati nel 2017, i CryptoPunks altro non sono che 10.000 volti pixellati, ciascuno con caratteristiche diverse, dalla barba al berretto, dalle sigarette agli occhiali e così via.

Creati sulla blockchain di Ethereum, queste opere digitali valgono milioni di dollari. Il più caro, il CryptoPunk #5822, è stato pagato 8.000 ETH nel febbraio 2022: all’epoca equivalenti a 23,7 milioni di dollari.

Larva Labs

NBA Top Shot Marketplace

Anche questo marketplace è monotematico e dedicato all’NBA, il campionato di basket degli Stati Uniti.

In questo portale, un NFT che ritrae i canestri di Lebron James può costare anche 100.000 dollari.

NBA Top Shot Marketplace

Come comprare NFT

Per comprare NFT si usano le criptovalute. Questo vuol dire che prima di immergerti nel settore dei non-fungible tokens, devi conoscere almeno un po’ il settore crypto e comprare criptovalute, nello specifico, la crypto supportata dalla piattaforma e dalla collezione di NFT a cui sei interessato.

Le criptovalute più utilizzate sono Ethereum e Solana, ma si stanno ritagliando ampi spazi anche Cardano, Flow, Tezos.

Dovrai inoltre avere un wallet compatibile con il marketplace scelto.
Vediamo come acquistare NFT, passo dopo passo.

Comprare Ethereum

Per prima cosa devi avere la criptovaluta necessaria per acquistare gli NFT. La maggior parte delle collezioni NFT sono su rete Ethereum, per cui dovrai avere ETH.

Per comprare Ethereum, ti basterà essere iscritto ad un exchange crypto, inserire un metodo di pagamento o fare un deposito, e acquistare ETH.

Attenzione: non puoi usare i broker e negoziare CFD perché ti servirà la criptovaluta vera e propria.

Inviare ETH al wallet

Una volta finalizzato l’acquisto di ETH sull’exchange, dovrai inviarlo ad un wallet compatibile con la piattaforma. Nel nostro caso useremo il wallet Ethereum più comune, Metamask.

Per inviare ETH dall’exchange a Metamask dobbiamo andare nel wallet dell’exchange, e in corrispondenza di Ethereum, selezionare Withdraw o Preleva.

A questo punto basta copiare l’indirizzo di Metamask e incollarlo nell’apposita sezione dell’exchange per finalizzare il trasferimento.

A seconda della congestione della rete, questa operazione potrebbe richiedere pochi minuti o qualche ora. Una volta trasferiti gli ETH su wallet, sei pronto per interagire con il marketplace di NFT.

Come iscriversi ai marketplace di NFT

Nei marketplace che fanno capo ad exchange di criptovalute, come Binance, la procedura di iscrizione è quella che si fa solitamente con gli exchange: vanno inseriti dati anagrafici e completata la procedura KYC.

Per i marketplace “puri” come OpenSea, la connessione avviene tramite wallet.

Nel nostro caso useremo OpenSea e Metamask, ma quello che ti mostreremo vale per ogni piattaforma per comprare NFT.

Dalla homepage di OpenSea, tramite l’icona in alto a destra, è possibile scegliere il wallet con cui connettersi.

Come comprare NFT su Opensea

Come connettere wallet ad OpenSea

Scegliendo Metamask, se lo utilizzi frequentemente nel browser che stai usando per navigare su OpenSea, ti basterà confermare il collegamento e validare la transazione con cui accetti i termini e le condizioni di utilizzo della piattaforma.

A questo punto il tuo wallet è connesso e puoi iniziare a comprare NFT su Opensea.

OpenSea crea un profilo collegato al numero del wallet, che puoi anche personalizzare con i tuoi dati, altrimenti resta anonimo e come identificativo il tuo address pubblico.

Come comprare NFT su OpenSea

Per comprare NFT su OpenSea possiamo cercare il token che ci interessa dalla barra di ricerca, oppure esplorare i contenuti da Explore.

Scegli un NFT da comprare e selezionalo.Vedrai la finestra di acquisto di un NFT su OpenSea.Come vedi, OpenSea ti mostrerà i dati dell’NFT, il prezzo, le caratteristiche e le offerte che sono state fatte.

Puoi scegliere se comprare NFT tramite il tasto Buy Now, o fare un’offerta ad un prezzo diverso tramite Make offer.Cliccando Buy Now, si aprirà una finestra con un’anteprima dell’acquisto.

Cliccando sul tasto Check out si apre la finestra di Metamask che mostra anche i costi di commissione che possono essere modificati per avere una transazione più economica o più veloce. Si tratta delle fee per ricompensare i miners per la tua transazione su Ethereum. È un costo che non dipende da OpenSea ma dalla rete Ethereum.

Confermando, OpenSea aprirà una finestra che mostra che l’acquisto è in fase di processamento, e mostrerà anche l’hash della transazione. A seconda dei tempi della blockchain, la transazione sarà completata e l’NFT figurerà sul tuo profilo nei Collected.

Per fare un’offerta bisogna cliccare su Make Offer. L’offerta viene fatta in WETH, Wrapped Ethereum, che convertirai istantaneamente su Metamask e ha una validità temporale limitata.

Finestra acquisto NFT su Opensea

Come vendere NFT comprati su OpenSea

Su OpenSea puoi vendere gli NFT che hai comprato.

Ti basterà andare sul tuo profilo e su Collected. Seleziona l’NFT che vuoi vendere, ed in alto a destra troverai il tasto Sell.

Puoi vendere ad un prezzo fisso tramite l’opzione Set price. OpenSea ti mostrerà anche una finestra con la commissione che applica alla vendita, per se stessa, ed eventualmente per la collezione a cui il tuo NFT appartiene.

Cliccando su Post your listing, puoi completare il listing del tuo NFT, pagando anche un costo di commissione ad Ethereum.

Conviene comprare NFT?

Gli NFT dividono la community crypto. C’è chi li considera una bolla, pronta ad esplodere, e chi invece ci investe, perché è appassionato, o semplicemente vuole fare speculazione.

Dunque, conviene comprare NFT? È vero che il settore è in fermento, e che i marketplace, per la loro facilità d’uso, permettono a chiunque di creare la sua collezione di non-fungible token e venderla.

La bravura di un buon investitore, sta nell’intercettare quali NFT comprare, la collezione su cui vale la pena investire, perché questa può aumentare di prezzo.

Chi ha comprato i primi CryptoPunks, creati nel 2017, probabilmente non si aspettava che raggiungessero il valore di milioni di dollari.

Dunque, puoi comprare NFT se vuoi fare speculazione, ma in questo caso dovrai orientarti nel mare magnum delle centinaia di migliaia, se non milioni, di collezioni presenti sulle piattaforme dove comprare gli NFT, e scegliere quella che prevedi possa diventare il prossimo CryptoPunks.

Questo vale in particolare per gli NFT legati al mondo dell’arte.

Ci sono poi gli NFT legati al mondo del gaming.

Se sei un appassionato di fantacalcio, potresti voler prendere parte alla versione su blockchain di Sorare. Dovrai comprare delle card, in formato NFT, dei tuoi campioni.

Anche in questo caso però devi sapere che le carte più importanti possono valere migliaia di dollari. La card di Cristiano Ronaldo ad esempio è stata venduta a 245.000 dollari.

Nei giochi di ruolo, o negli “sparatutto”, gli accessori per potenziare il tuo giocatore, o il tuo avatar, sono sotto forma di NFT.

E poi ci sono i play-to-earn. Uno dei più famosi è Stepn: camminando guadagni token GNT. Ma prima devi comprare delle scarpe in formato NFT. In questo caso, lo scopo dell’acquisto è un investimento.

Oppure, puoi comprare NFT perché sei un collezionista, o, semplicemente, un fan. Chi acquista gli NBA Top Shot di cui abbiamo parlato prima, è sicuramente un appassionato di basket made in USA.

Insomma, le ragioni per comprare NFT sono molteplici, e vanno ben oltre la semplice speculazione. Tutto dipende dal loro utilizzo: i migliori NFT da comprare sono quelli che più si adattano alle tue esigenze.

Quale NFT comprare

Il mercato degli NFT, come quello delle criptovalute, è imprevedibile. Tuttavia se vuoi investire in NFT perché speri di arricchirti, è bene dare uno sguardo a quelle che sono le collezioni più promettenti del mercato, quelle che al momento valgono di più.

È doveroso dirti che il costo di ciascun NFT delle collezioni che ti citeremo tra poco, può essere molto, molto alto.

Sono considerati tra gli NFT più famosi: quelli che hanno generato più volumi in assoluto, almeno secondo il portale Crypto Slam.

Axie Infinity

Axie Infinity è un gioco basato su NFT, gli Axies, degli animaletti. Lo scopo del gioco è costruire un regno per gli Axies, e questo è possibile combattendo con altri avversari, ma anche allevando i propri Axies.

È un gioco play-to-earn, dove è anche possibile guadagnare comprando e vendendo risorse.
Il gioco ha generato oltre 13 milioni di transazioni.

Axie Infinity
Axie Infinity (fonte: Facebook)

CryptoPunks

Di questa collezione abbiamo già parlato: sono 10.000 volti pixellati creati da Larva Labs nel 2017. Questi minuscoli ritratti hanno generato volumi per 2,3 miliardi di dollari e fatto la storia del settore NFT.

Bored Ape Yacht Club

Questa collezione ha per protagonista delle scimmie annoiate: si tratta di 10.000 esemplari diversi che combinano 170 caratteristiche.

Recentemente i Bored Ape stanno costruendo un vero e proprio ecosistema, con il lancio del token Apecoin (APE).

Dove custodire gli NFT: i wallet

Gli NFT acquistati finiscono direttamente nel tuo wallet. Qual è il wallet migliore per gli NFT? Dipende innanzitutto dalla rete utilizzata.

La rete dominante è Ethereum, per cui vanno bene i wallet compatibili con Ethereum. Il più noto è Metamask.

Per i wallet su rete Cardano, puoi usare Eternl.

Anche Crypto.com dispone di un suo wallet dove custodire gli NFT disponibili nel suo apposito marketplace. Il portafoglio prende il nome di Crypto.com DeFi Wallet. 

Infine, per gli NFT su Binance Smart Chain o acquistati su Binance NFT Marketplace, puoi usare Trust Wallet. 

 

Prezzi NFT: volatilità e rischi

I prezzi degli NFT dipendono essenzialmente dalla legge della domanda e dell’offerta. Se c’è interesse, il prezzo cresce. In caso contrario può anche azzerarsi.

Anche il settore degli NFT, proprio come le criptovalute, presenta dei rischi non indifferenti. Tre in particolare:

  • volatilità;
  • truffe;
  • deregolamentazione.

Volatilità

Gli NFT sono soggetti a sbalzi di prezzo proprio come le criptovalute. Perché? Perché il loro prezzo dipende squisitamente da quanto qualcuno è disposto a pagare per avere quel token.

In più, il crollo del mercato crypto del 2022 ha avuto effetti anche sui volumi degli NFT. Questo ha portato ad un calo generalizzato dei prezzi.

Quegli stessi prezzi inoltre sono espressi in crypto: se la crypto cala di valore, cala anche il prezzo del’NFT, o se aumenta, sale anche il prezzo del non-fungible tokem

Truffe

Anche nel settore dei non-fungible token, purtroppo, proliferano le truffe. Ci sono progetti che nascono solo per raccogliere soldi a malcapitati investitori, poi i creatori spariscono nel nulla facendo crollare il valore degli NFT che hanno creato e venduto.

Poi c’è chi vende NFT “contraffatti” o privi di diritto d’autore. In questo caso l’acquirente crede di aver fatto un buon affare, ma quando viene fuori l’illecito, il valore del token non fungibile piomba a zero.

E poi c’è il phishing, il classico sistema con cui un hacker ti convince a inserire le credenziali del tuo wallet, partendo da una mail o un messaggio, fingendosi un interlocutore affidabile. Solo che non lo è affatto, ma una volta carpita la tua fiducia, ti ruba gli NFT.

Queste sono alcune delle truffe più comuni. È sempre bene prestare attenzione agli NFT su cui si vuole investire, in particolare bisogna:

  • scegliere piattaforme affidabili,
  • studiare i progetti,
  • diffidare sempre di chi si nasconde dietro l’anonimato,
  • custodire con molta cautela le chiavi private e la seed phrase del proprio wallet.

Ricorda che le transazioni avvengono sempre su blockchain, per cui sono irreversibili. Se cadi in una truffa, se qualcuno ti ruba gli NFT, o se investi nel progetto sbagliato, difficilmente potrai recuperare le tue perdite.

Deregolamentazione

L’acquisto di NFT è legale, ma il punto è che in Italia come nel resto del mondo manca una normativa di riferimento che tuteli creatori, venditori e acquirenti, soprattutto quando si parla di rischio truffe e tutela del diritto d’autore.

Giunti alla fine di questa trattazione su come comprare gli NFT, ti ricordiamo che si tratta di una guida e non di un consiglio di investimento.

Gli NFT possono essere uno strumento speculativo, o semplicemente un’utilità nel mondo del gaming, dei collectible, e, presto, nel metaverso.

Stanno contagiando ogni settore, e questo fa pensare che il loro futuro sia promettente, nonostante nel 2022 i volumi siano nettamente più contenuti rispetto al 2021, e non si registrano neanche più le vendite record del passato (quando ad esempio un’opera dell’artista Beeple fu venduta per 69 milioni di dollari).

Gli sviluppi e i casi d’uso potranno confermare la bontà dei progetti NFT o se è solo una bolla pronta a scoppiare. Sicuramente siamo in presenza di una tecnologia giovane, che ha spazi per crescere ancora, se saprà sfruttarli.

FAQ sull’acquisto di Ethereum

Per comprare NFT bisogna essere iscritti in uno degli appositi marketplace e avere la criptovaluta necessaria all’acquisto.

Puoi consultare gli NFT che generano più volumi su apposite classifiche, e scegliere quale NFT comprare.

Dipende da quale NFT scegli di comprare. Tieni presente che la transazione ha dei costi di commissione che dipendono dalla rete.

Perché è un mercato giovane e può crescere ancora molto, nonostante la crisi del 2022. Le applicazioni nel mondo dell’arte, del gaming, dello sport e nel metaverso promettono un interessante sviluppo.

Puoi collezionarli nel caso di token legati al mondo dell’arte, della moda o della musica. Oppure puoi usarli per giocare su appositi giochi. O ancora, puoi utilizzarli nel metaverso.

Analista
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ne hai abbastanza della teoria? Inizia!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ticker in tempo reale  (ETH)
Caricamento… ETH/EUR