Come facciamo recensioni? Il nostro sistema di valutazione

Valutazioni, recensioni, testimonianze e test di prodotti, piattaforme e servizi sono ormai molto diffusi.

Tuttavia, spesso è difficile riconoscere in base a quali criteri vengono effettuate queste valutazioni. Questa mancanza di trasparenza porta a concludere che la maggior parte delle testimonianze e delle recensioni perseguono un interesse monetario piuttosto che una valutazione veramente obiettiva.

Su questa base, noi di Cryptofacili abbiamo creato il nostro sistema di valutazione, che avvicina voi, lettori delle nostre recensioni, ai singoli punti che portano al nostro risultato complessivo.

Perché facciamo recensioni

Come accennato all’inizio, la parziale mancanza di trasparenza dei risultati delle valutazioni ci ha spinto a creare un nostro sistema di valutazione. Fino ad ora c’erano pochi indizi su come siamo arrivati ai risultati che mostriamo.

Il lettore dovrebbe essere in grado di capire al meglio perché il fornitore, il prodotto o il servizio X riceve esattamente questa valutazione, e non più o meno punti.

Inoltre, vorremmo essere pionieri nel settore dei test e dei rapporti di esperienza, in modo che in futuro le valutazioni siano più trasparenti.

Naturalmente, in generale, anche gli aspetti monetari giocano un ruolo nella pubblicazione delle recensioni, ma questi si collocano almeno al secondo posto.

Innanzitutto, le nostre recensioni hanno lo scopo di aiutarvi a decidere con cognizione di causa, dopo averle lette, se e perché volete utilizzare un prodotto, una piattaforma o un servizio.

Cosa valutiamo

In generale, valutiamo piattaforme, servizi, fornitori e prodotti fisici relativi allo spazio crypto. Questo include i broker di criptovalute e gli exchange di criptovalute, i fornitori di servizi di staking, lending e mining e le carte di credito che si possono usare per spendere le criptovalute.

Nel corso del tempo, naturalmente, questo elenco si espanderà. Sono previste anche valutazioni nei settori NFT e Metaverso.
Attualmente copriamo le seguenti categorie:

Quali criteri utilizziamo per valutare

Per dare una struttura a tutto questo, abbiamo selezionato i criteri di valutazione al meglio delle nostre conoscenze e convinzioni, che noi stessi saremmo interessati a riportare e considereremmo importanti.

Ci sono differenze tra le singole categorie in termini di criteri, ma anche alcune sovrapposizioni.

Sicurezza

La sicurezza di una piattaforma o di un servizio è l’elemento fondamentale. Dopo tutto, nessuno vuole diventare vittima di truffatori, ladri di dati, hacker, furti o altro.

Per questo motivo, esaminiamo attentamente le misure di sicurezza in atto, le modalità di implementazione e l’eventuale presenza di autorità di regolamentazione.

Offerta di criptovalute

Un’altra cosa in comune a tutte le categorie è la scelta delle criptovalute e degli asset digitali. Quali sono le monete che possono essere scambiate, messe in staking, prestate o minate?

Maggiori sono le crypto offerte, più alta sarà la valutazione.

Con quali criptovalute si può pagare? Maggiore è la scelta, ovviamente, migliori sono i risultati dei nostri test.

Naturalmente, le monete affermate come Bitcoin ed Ethereum non dovrebbero mancare in nessuna piattaforma.

Tasse

Se e quali commissioni vengono applicate è un altro punto che può andare a favore o contro l’uso di una piattaforma, di un servizio o di un prodotto.

In questo criterio, esaminiamo la struttura generale delle tariffe, se sono presentate in modo trasparente e comprensibile a prima vista, e dove possono comparire eventuali commissioni nascoste.

Metodi di pagamento

Di solito è necessario depositare del denaro per poter utilizzare i servizi e le piattaforme. Quali sono i metodi di pagamento offerti? Ci sono spese per questo e, in caso affermativo, quali sono? Ci sono restrizioni sull’ammontare dei depositi e dei prelievi?

Potete trovare le risposte a queste domande nelle nostre recensioni dettagliate e obiettive.

Facilità d’uso

Un risultato di test eccellente dipende dalla facilità d’uso di piattaforme e servizi. È possibile accedere alle voci di menu più importanti senza deviazioni? Esiste una barra di ricerca per raggiungere rapidamente la destinazione desiderata? La dashboard è strutturata in modo comprensibile, sia per la versione desktop che per quella mobile?

La risposta a queste domandi influisce sulla valutazione finale.

Assistenza clienti

Soprattutto se si è alle prime armi, spesso si hanno domande. Molte funzioni non sono riconoscibili a prima vista. Oppure potreste avere problemi nell’effettuare un deposito.

Un buon servizio clienti non deve lasciarvi soli e deve consigliarvi in modo rapido, competente ed efficiente. Se il tutto si svolge in lingua italiana, saremo lieti di assegnare punti extra.

Caratteristiche speciali

Naturalmente, tutti cercano di distinguersi dalla concorrenza. Alcuni riescono meglio di altri. Caratteristiche speciali, programmi speciali per VIP o eccezionali bonus di riferimento possono far pendere l’ago della bilancia a favore di un “semplice” risultato di un test buono o addirittura eccellente.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare