Attacco hacker ad Ankr: Binance corre ai ripari
In breve
- Ankr è stato oggetto di un attacco hacker con la perdita di milioni di token
- Binance è corso ai ripari sospendendo i prelievi
- Ankr è un provider che aiuta gli sviluppatori con diversi strumenti
Attacco hacker ad Ankr: persi diversi milioni di token
Cattive notizie per Binance e in particolar modo per Ankr, il protocollo DeFi basato sulla chain BNB di Binance.
Infatti durante la notte Ankr è stata bersaglio di un pesante attacco hacker, che ha portato alla perdita di svariati milioni di dollari in token.
Nel dettaglio l’hacker è riuscito a creare un numero decisamente enorme di token Ankr facendo in modo da sfruttare un bug presente all’interno del sistema. Bug, che in seguito, è stato rilevato dalla società PeckShield.
La stessa PeckShield con un tweet ha spiegato che
“tonnellate di $aBNBc sono state coniate e l’hacker ha trasferito parte dei fondi rubati a Tornado Cash o li ha collegati tramite deBridgeGate a Ethereum”.
#PeckShieldAlert Seems like @ankr has been exploited, $aBNBc has dropped -50%, tons of $aBNBc have minted to https://t.co/nyfwdd6fWI
and the exploiter transferred some of the stolen funds to Tornado cash or bridged them via celer and deBridgeGate to Ethereum @peckshield pic.twitter.com/vK94dIEWIt— PeckShieldAlert (@PeckShieldAlert) December 2, 2022
Stando a quanto ricostruito, infatti, l’hacker avrebbe dirottato parte dei fondi allo smart contract Tornado Cash, un mixer di criptovalute che in passato si era fatto conoscere per la sua capacità di rendere difficile risalire alle varie transazioni.
Binance corre ai ripari e rassicura gli utenti
Ovviamente a fronte di questo ingente attacco hacker, che avrebbe portato l’autore dell’attacco a possedere più di 10 milioni di token USD Coin, Binance è stata costretta a correre immediatamente ai ripari.
Binance ha rassicurato i propri utenti che i loro fondi sono al sicuro, anche se in questi ultimi mesi non si è mai sicuri di ciò che può succedere.
Non a caso nell’ottobre scorso BNB, la chain di Binance, era stata vittima di un pesantissimo attacco hacker che aveva portato alla perdita di ben 570 milioni di dollari, a seguito di questo la chain era stata sospesa in modo provvisorio.
Changpeng Zhao con un tweet ha comunicato quanto accaduto ai suoi followers:
“L’analisi iniziale è che la chiave privata dello sviluppatore è stata violata e l’hacker ha aggiornato lo smart contract con uno più dannoso. Binance ha sospeso i prelievi poche ore fa. Ha congelato anche i circa 3 milioni di dollari che l’hacker ha spostato alla nostra CEX”.
Possible hacks on Ankr and Hay. Initial analysis is developer private key was hacked, and the hacker updated the smart contract to a more malicious one. Binance paused withdrawals a few hrs ago. Also froze about $3m that hackers move to our CEX.
— CZ 🔶 Binance (@cz_binance) December 2, 2022
Cos’è Ankr e come funziona
Ankr è un provider all’interno del Web3 decentralizzato e “aiuta gli sviluppatori a interagire facilmente con una serie di blockchain”, così come riportato dall’Academy di Binance.
Inoltre il token stesso (ANKR) permette di facilitare tutte le varie attività che si svolgono sul protocollo omonimo.
Il token ovviamente viene usato al fine di pagare le varie richieste sulla blockchain.
La cosa più interessante di Ankr è il fatto che
“chiunque può gestire un nodo del protocollo Ankr e guadagnare ricompense per aver gestito le richieste provenienti dalle blockchain di tutto il mondo”.
L’Academy di Binance spiega però che Ankr non è una blockchain, bensì
“funziona come una suite di strumenti per sviluppatori, staker e aziende”.
Infatti per gestire un nodo blockchain occorre avere delle conoscenze che non tutti hanno e i servizi di Ankr possono aiutarti nella gestione dei nodi.