Bitcoin a bassa volatilità, per gli esperti è pronto per il grande balzo

In breve

  • Il Bitcoin rimane stabile nel suo prezzo.
  • Analizzando le Bande di Bollinger si può pensare a un grande salto per la criptovaluta.
  • Non è ancora possibile immaginare il disaccoppiamento dai mercati.

Bassa volatilità: Bitcoin stabile da 120 giorni

La calma prima della tempesta” così gli esperti di Glassnode hanno intitolato la loro ultima newsletter settimanale “Week On-chain” parlando della bassa volatilità del Bitcoin.

Infatti, è proprio questa bassa volatilità che ha incuriosito sia gli investitori sia i semplici appassionati della criptovaluta più famosa del mondo.

Secondo gli investitori e gli esperti il fatto che, mentre i vari mercati azionari si trovano ai minimi annuali, e il Bitcoin prezzo rimane stabile, questo potrebbe indicare il fatto che la criptovaluta è pronta per il grande balzo.

Nell’ultima settimana, come analizzato da Glassnode, Bitcoin è passato “da un minimo di 19.037$ a un massimo di 20.406$”.

Questo range di prezzo si è consolidato per 120 giorni, ovvero dal momento in cui nel mese di giugno il Bitcoin si era stabilizzato poco sopra i 21.000 dollari.

“Enorme cambiamento” in vista

E proprio il consolidamento del Bitcoin in questa fascia di prezzo ha spinto gli analisti e gli esperti a domandarsi se “questo indichi un fondo del mercato o un disaccoppiamento dai mercati azionari”.

Sembra che i vari esperti siano tutti concordi con il fatto che il Bitcoin si starebbe preparando per effettuare il grande salto.

Anche la società di ricerca ‘Delphi Digital’, facendo riferimento alle Bande di Bollinger, ha affermato che ci potrebbe essere un “enorme cambiamento” e questo perché le bande “superiori a 90 o inferiori a 5 hanno identificato storicamente importanti punti di oscillazione”.

Ovviamente è ancora presto per poter dire se il Bitcoin abbia raggiunto il punto di disaccoppiamento dai mercati azionari oppure abbia toccato il fondo di mercato, eppure da un punto di vista prettamente storico si è sempre notato come un’azione laterale nei prezzi abbia portato poi all’accumulazione e successivamente alla distribuzione.

I precedenti storici

Nella sua newsletter settimanale Glassnode ha svolto tutta un’interessante analisi dove porta ad esempio i grafici del mercato ribassista avvenuto nel 2018-2019 e da dove si evincono tre fasi ben distinte.

L’equilibrio pre-capitolazione dove domanda e offerta rimangono in equilibrio; la capitolazione, dove il mercato entra in questa fase con delle entità che intensificano il loro accumulo e, infine, la fase di scoperta del fondo in cui si verificano degli incidenti che portano alla distribuzione.

Queste tre fasi sono state portate come esempio da Glassnode perché si sono ripetute proprio agli inizi del 2022 dove si era verificato un accumulo di grandi entità.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare