Occhi puntati su Bitcoin: la Fed si pronuncia sui tassi di interesse

In breve

  • La Fed annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse oggi alle 20:00 CET, con la maggioranza che non si aspetta un rialzo dei tassi.
  • Gli operatori di mercato attendono le parole del presidente della Fed Jerome Powell, che potrebbero influenzare il sentiment del mercato.

Oggi la community di Bitcoin guarderà con entusiasmo agli Stati Uniti, dove la Federal Reserve annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse alle 20:00 ora italiana.

Data la politica monetaria restrittiva che gli Stati Uniti stanno seguendo dalla fine del 2021 per frenare l’aumento dell’inflazione, questo annuncio è significativo per il mercato delle criptovalute.

I tassi di inflazione statunitensi hanno iniziato a stabilizzarsi dopo aver registrato il più forte aumento degli ultimi quarant’anni.

In questo clima finanziario, la Fed ha aumentato i tassi di interesse diverse volte, con una sola eccezione quest’anno.

L’ipotsi prevalente: nessun aumento

Mentre l’orologio si avvicina all’annuncio, la maggior parte delle ipotesi è che questa volta non ci sarà alcun aumento dei tassi.

Lo strumento FED Watch del CME Group sostiene questa ipotesi, indicando una probabilità del 99% che non ci sarà alcun rialzo dei tassi oggi.

Inoltre, anche colossi finanziari come JPMorgan, Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno espresso l’aspettativa che la Fed mantenga i tassi fermi.

Tuttavia, l’evento principale non sarà probabilmente l’annuncio dei tassi in sé, ma piuttosto i successivi commenti del Presidente della Fed Jerome Powell alle 20.30.

Gli operatori di mercato sono ansiosi di vedere se ci sarà un cambiamento di tono rispetto alle sue precedenti osservazioni aggressive, in quanto ciò potrebbe avere un forte impatto sul sentiment del mercato.

In particolare, il mantenimento della sua posizione di fermezza potrebbe aumentare la volatilità sul lato delle vendite di asset rischiosi, tra cui Bitcoin.

A titolo di cautela, gli esperti raccomandano di non effettuare operazioni con leva finanziaria dopo l’annuncio, in quanto il prezzo del Bitcoin potrebbe subire forti oscillazioni.

Attualmente il grafico di Bitcoin mostra un prezzo superiore ai 27.000 dollari, livello raggiunto all’inizio della settimana.

Pronto a comprare Bitcoin?

Guida all’acquisto di BTC

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare