Ritardo imprevisto per la testnet Holesky di Ethereum

In breve

  • Ritardo nella Testnet Holesky: gli sviluppatori di Ethereum hanno riscontrato un imprevisto.
  • A seguito dell’errore, è stato deciso di posticipare il lancio della testnet di due settimane
  • Questa testnet è stata creata per affrontare i problemi di scalabilità di Ethereum e sostituirà la testnet esistente, Goerli.

I developer di Ethereum hanno avuto un imprevisto nel tentativo di lanciare la testnet Holesky, venerdì scorso.

L’inconveniente ha compromesso quella che avrebbe dovuto essere una pietra miliare tecnologica che segna il primo anniversario dal “merge” di Ethereum che ha segnato il passaggio dalla Proof of Work alla Proof of Stake.

Problemi con il Genesis file per la testnet Holesky

Il 15 settembre, gli sviluppatori di Ethereum hanno incontrato un ostacolo inaspettato quando hanno cercato di lanciare la testnet Holesky.

Mentre alcuni validatori sono riusciti a lanciare manualmente la testnet, i dev Ethereum hanno presto scoperto un errore di configurazione critico in uno dei file Genesis che ha bloccato il lancio.

Cosa è successo e cosa succederà ora?

A causa di una configurazione errata nel campo ExtraData (che viene applicato alle configurazioni EL, ma non a quelle CL), Holesky non veniva lanciato correttamente.

I team DevOps e Client di EF hanno concordato di ripetere il lancio una settimana dopo.

Pertanto, si è deciso di ritardare il lancio della rete di test Holesky di circa due settimane per avere il tempo di risolvere i problemi.

Le testnet fungono da copie di una blockchain e sono fondamentali per simulare le transazioni e testare le applicazioni prima di diffonderle sulla blockchain della mainnet.

Gli sviluppatori di Ethereum hanno creato Holesky per sostituire una delle testnet esistenti, Goerli.

Sebbene Holesky abbia incontrato difficoltà, Goerli rimarrà in funzione per consentire agli sviluppatori di continuare a testare le loro applicazioni.

La chiusura della rete di test Goerli è prevista per l’inizio del 2024.

Pronto a investire in Ethereum?

Guida all’acquisto di ETH

Ethereum impegnato nell’innovazione

Holesky dovrebbe contribuire a risolvere alcuni dei problemi di scalabilità di Ethereum, consentendo a un numero di validatori doppio rispetto alla mainnet di partecipare alla rete.

Parithosh Jayanthi, ingegnere DevOps presso la Fondazione Ethereum, ha commentato dicendo:

“È possibile far rivivere la rete con una soluzione, ma probabilmente abbiamo scelto di partire da zero perché si tratta di una rete nuova che sarà in circolazione per anni”.

Holesky svolge un ruolo cruciale nell’imminente hard fork di Ethereum Dencun, che vedrà il lancio del protocollo sharding, una caratteristica tecnica progettata per scalare la blockchain.

Jayanthi ha sottolineato che il ritardo nel lancio di Holesky non dovrebbe influire sul programma di Dencun e ha rassicurato la community di Ethereum che “non influirà affatto su Dencun”.

Il lancio, previsto per venerdì, doveva celebrare il primo anniversario del “Merge” di Ethereum, un evento storico che ha trasformato Ethereum in una blockchain proof-of-stake, sostituendo il vecchio modello proof-of-work ad alto consumo energetico.

Sebbene il ritardo nel lancio di Holesky possa aver offuscato i festeggiamenti, l’impegno incrollabile di Ethereum per l’innovazione rimane, in quanto continua a plasmare il panorama della tecnologia blockchain.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare