Bitcoin tocca un nuovo ATH dopo un afflusso record negli ETF

In breve

  • Bitcoin raggiunge un nuovo massimo storico di 73.679 dollari, alimentato da massicci afflussi negli ETF.
  • Gli afflussi giornalieri negli ETF superiori a 1 miliardo di dollari segnalano un forte interesse istituzionale.
  • La resistenza a 80.000 USD e l’imminente halving potrebbero favorire un ulteriore aumento dei prezzi.

Bitcoin raggiunge un nuovo massimo storico di 73.600 dollari USA

Il prezzo di Bitcoin raggiunge nuovi massimi già prima dell’apertura di Wall Street oggi. Allo stesso tempo, gli ETF su Bitcoin festeggiano afflussi giornalieri di oltre 1 miliardo di dollari.

Questo segna un’importante pietra miliare nella storia di Bitcoin, che ha raggiunto un nuovo record di 73.679 dollari su Bitstamp.

Il ruolo degli ETF nell’andamento dei prezzi

L’ondata crescente di afflussi di capitali istituzionali, alimentata dai nuovi Exchange-Traded Funds (ETF) di Bitcoin spot negli Stati Uniti, continua a svolgere un ruolo determinate in questa tendenza al rialzo.

Questo sviluppo dimostra che l’interesse per Bitcoin sta crescendo non solo tra gli investitori privati, ma anche tra quelli istituzionali.

Il 12 marzo 2024, tutti gli ETF Bitcoin hanno registrato un impressionante afflusso record combinato di 14.706 BTC, l’equivalente di oltre 1 miliardo di dollari USA.

Prospettive del mercato

La liquidation heatmap mostra una scarsa resistenza sul percorso del prezzo verso gli 80.000 USD. Ciò indica che l’aumento dei prezzi potrebbe non aver ancora raggiunto il suo pieno potenziale.

Liquidation heatmap Coinglass

La combinazione di afflussi giornalieri record negli ETF e la scarsità di offerta suggerisce che il prezzo di Bitcoin potrebbe continuare a salire nei prossimi mesi.

L’imminente halving di Bitcoin nell’aprile 2024 farà sicuramente pendere l’ago della bilancia.

Questi sviluppi non sono importanti solo per gli investitori di Bitcoin, ma anche per il mercato delle criptovalute nel suo complesso, in quanto sottolineano la crescente fiducia nel Bitcoin come asset class.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare