Bitcoin supera i 60.000 dollari

In breve

  • L’imminente halving di Bitcoin potrebbe portare il prezzo oltre il massimo storico di 69.000 dollari.
  • Gli investitori istituzionali e il successo degli ETF Bitcoin stanno guidando la domanda e il prezzo.
  • Gli effetti psicologici e l’aspettativa di una carenza di offerta stanno guidando il mercato a uno stato di euforia.

Bitcoin supera i 60.000 dollari: cresce l’attesa per l’halving

Bitcoin nella giornata di oggi ha superato i 60.000 dollari. Con un’ascesa del 6% il prezzo d BTC è passato dai 56.000 dollari di apertura fino a sfondare la soglia dei 60.000 dollari.

A trascinare la domanda, e di conseguenza il prezzo, l’accumulo di BTC da parte degli ETF spot su Bitcoin e l’entusiasmo pre halving.

E ora l’attesa è proprio per l’halving, cioè il dimezzamento della ricompensa dei miner che rende meno conveniente produrre BTC. Di conseguenza, calerà la produzione, innescando un potenziale shock della domanda se questa rimanesse elevata come in questi giorni.

Cos’è l’halving di Bitcoin e cosa comporta

L’halving di Bitcoin è un evento che si verifica ogni quattro anni, in cui la ricompensa che i miner ricevono per aggiungere un nuovo blocco alla blockchain viene dimezzata.

Questa riduzione ha portato a significativi movimenti di prezzo in passato, in quanto limita effettivamente l’offerta di nuovi Bitcoin sul mercato.

Con il prossimo halving previsto per metà aprile, gli osservatori del mercato prevedono un potenziale aumento del prezzo del Bitcoin che potrebbe superare il precedente massimo di 69.000 dollari.

Il ruolo degli investitori istituzionali e l’influenza degli ETF

La crescente accettazione di Bitcoin da parte degli investitori istituzionali e il successo degli ETF spot basati sul Bitcoin hanno svolto un ruolo importante nel plasmare le attuali dinamiche di mercato.

Negli Stati Uniti, il volume di scambi di nove ETF su Bitcoin ha recentemente raggiunto un nuovo massimo di 3,2 miliardi di dollari, sottolineando la crescente fiducia nel Bitcoin come opportunità di investimento.

Questi ETF offrono agli investitori istituzionali un modo regolamentato e liquido per investire in Bitcoin, portando a un aumento della domanda e a un potenziale aumento dei prezzi.

La componente psicologica dell’halving

L’halving innesca un andamento positivo dei prezzi non solo per il cambiamento delle condizioni di mercato, ma anche per gli effetti psicologici degli investitori.

L’anticipazione dell’evento porta spesso a un aumento dell’attività di acquisto, in quanto gli investitori si aspettano una carenza di offerta e un conseguente aumento dei prezzi.

Questa aspettativa può diventare una profezia che si autoavvera, poiché l’aumento della domanda fa salire i prezzi prima del dimezzamento.

Prese di profitto a breve termine e strategie a lungo termine

Sebbene l’halving offra un’eccellente opportunità di guadagno a breve termine, come sottolinea Bryan Legend, CEO di Hectic Labs, è anche importante non perdere di vista la prospettiva a lungo termine.

Gli investitori esperti sfruttano l’halving per aggiustare le loro posizioni e realizzare i profitti, ma rimangono investiti anche dopo il dimezzamento grazie alle prospettive a lungo termine del Bitcoin.

La storia ha dimostrato che i mesi successivi a un halving spesso portano a una fase di mercato rialzista prolungata, il che sottolinea l’importanza di una strategia di investimento equilibrata.

L’imminente halving di Bitcoin rappresenta un punto di svolta entusiasmante per il mercato.

La combinazione di una minore crescita dell’offerta, di una domanda istituzionale e di un forte sentimento rialzista suggerisce che Bitcoin potrebbe essere sulla buona strada per superare i suoi massimi storici.

Tuttavia, gli investitori dovrebbero condurre un’analisi attenta e considerare sia le opportunità di mercato a breve termine che le prospettive a lungo termine per Bitcoin, al fine di ottimizzare le loro decisioni di investimento.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare