Un bug fa sospendere gli scambi a Binance

In breve

  • Problemi tecnici per Binance che deve sospendere lo spot trading
  • Binance ha tenuto aggiornati gli utenti tramite Twitter
  • Un’inchiesta della CNBC fa emergere problemi per Binance in Cina

Binance rileva un bug e sospende gli scambi

Sono insorti problemi tecnici per Binance, il più grande exchange di crypto al mondo, che è stato costretto a comunicare la sospensione momentanea dello spot trading.

A comunicarlo è stato lo stesso exchange con un tweet scritto nel pomeriggio di oggi, dove affermava di essere

a conoscenza di un problema che influisce sullo spot trading su Binance. Tutto lo spot trading è al momento temporaneamente sospeso. Mentre lavoriamo per risolverlo il prima possibile”.

In merito al problema è intervenuto anche Changpeng Zhao, CEO di Binance, che ha dichiarato in un altro tweet come

l’analisi iniziale indica che il motore di corrispondenza ha riscontrato un bug su un ordine trailing stop (strano). Recupero in circa 30-120 minuti”.

Il problema è stato risolto in due ore

Nel corso dei lavori per risolvere il bug, CZ ha costantemente aggiornato i clienti del suo exchange su quanto stava avvenendo, tramite Twitter.

Per prima cosa il CEO di Binance ha spiegato che

il nostro team sta facendo dei test pre-trading” e ha aggiornato tutti sulla procedura: “Annuncio con orari esatti (a breve), Deposito abilitato (fatto), Trasferimenti interni (fatto), 30 minuti di modalità solo annullamento (non ancora), Ripristino del commercio, Riabitare i prelievi, di solito 1 ora dopo il trading”.

Un’ora dopo Binance ha twittato che

la manutenzione temporanea del sistema è stata completata”.

Per quanto riguarda i prelievi questi “riprenderanno subito poco dopo l’inizio del trading spot”.

Nonostante si sia trattato comunque di un problema risolto nell’arco di due ore, Bitcoin ne ha risentito, con un leggero ribasso del 2% per poi riprendere quota.

Al momento del blocco di Binance BTC si trovava a 28.122 dollari, a quel punto ha avuto un ribasso fino a toccare i 27.555 dollari, per poi risalire sopra i 28.000 dollari.

Nel momento in cui stiamo scrivendo Bitcoin viene scambiato a 28.018 dollari.

Emergono altri problemi per Binance

Oltre a questo piccolo problema, che ha portato Binance a sospendere gli scambi come misura precauzionale, ci sono altri problemi per l’exchange di CZ.

Infatti, secondo quanto emerso da un’inchiesta della CNBC, dipendenti e volontari dell’exchange avrebbero aiutato degli utenti cinesi a eludere i controlli Know Your Customer (KYC).

Stando all’inchiesta gli utenti sarebbero in grado di aggirare i protocolli KYC con delle tecniche ben precise tra cui anche la falsificazione di documenti bancari e l’attestazione di indirizzi falsi.

Su quanto accaduto al momento CZ non ha rilasciato alcun commento, ma un portavoce dell’exchange ha dichiarato che sono stati

intrapresi provvedimenti contro i dipendenti che potrebbero aver violato le nostre politiche interne”.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare