ETF Bitcoin spot approvato, la fake news scuote il prezzo di BTC

In breve

  • Le voci sull’approvazione da parte della SEC del primo ETF sul Bitcoin stanno scatenando una significativa reazione del mercato, anche se la conferma ufficiale è ancora in sospeso.
  • Questo sviluppo potrebbe segnare un importante cambiamento normativo e inaugurare una nuova era di legittimità per il Bitcoin.

Si rincorrono le voci secondo cui la Securities and Exchange Commission (SEC) avrebbe approvato il primo ETF sul Bitcoin, nello specifico quello di BlackRock. Mentre mancano le conferme ufficiali e si parla di fake news, le reazioni non si sono fatte attendere.

I mercati delle criptovalute sono in fermento e il prezzo del Bitcoin è salito brevemente a quasi 30.000 dollari, ma è poi sceso a poco meno di 28.000 dollari.

La stessa BlackRock ha smorzato gli entusiasmi chiarendo che la sua richiesta è ancora sotto revisione da parte della SEC.

Tuttavia, l’atmosfera rimane tesa.

Come mostra il grafico di Bitcoin, il rapido declino del prezzo dal suo picco suggerisce che gli investitori sono consapevoli dei rischi delle notizie non confermate.

La SEC in difficoltà

La SEC è nota da anni per la sua posizione dura nei confronti dei prodotti di investimento in criptovalute.

L’approvazione degli ETF sui futures del bitcoin era una cosa, ma l’ETF sul bitcoin spot è una vera e propria balena bianca nel settore; fortemente richiesto ma sempre fuori portata.

Questa decisione monumentale potrebbe segnare un cambiamento cruciale nel panorama normativo, e l’immediata reazione del mercato sottolinea l‘elevata aspettativa e la domanda di un simile prodotto.

In ogni caso, questo sviluppo pone il Bitcoin sotto una nuova luce e potrebbe inaugurare una nuova era di legittimità e accettazione mainstream per questo asset digitale vecchio di decenni.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare