Nuovo record storico per Bitcoin: toccata e fuga a 69.000 dollari

In breve

  • Bitcoin ha sfiorato i 69.000 per poi ritracciare
  • Il record storico è stato comunque infranto
  • Le prese di beneficio hanno portato BTC a scendere fino a 66k

Bitcoin ha messo a segno un nuovo record storico poco sopra i 69.000 dollari: BTC si è fermato a 69.170 dollari, un traguardo raggiunto per pochi minuti, a cui è seguito un ritracciamento verso il basso.

La giornata di Bitcoin verso il nuovo record storico

Nella notte tra lunedì e martedì BTC si era di molto avvicinato al suo precedente record storico. Secondo i dati di Coinmarketcap era arrivato a 68.785 dollari, con il precedente record del 10 novembre 2021 fissato a 68.789 dollari. Era seguito un ritracciamento che aveva portato Bitcoin a “precipitare” a 65.000 dollari. 

Ma l’appuntamento con la storia è stato solo rimandato. Nel pomeriggio di oggi, trainato ancora una volta dagli ETF, Bitcoin si è spinto fino a 68.000 dollari dove ha oscillato fino a trovare la forza di sfondare i 69.000 dollari e conseguentemente infrangere il precedente record storico.

È durato lo spazio di un attimo, perché ancora una volta sono seguite le prese di beneficio e le vendite che stanno portando BTC a oscillare tra 65.000 e 66.000 dollari al momento della scrittura di questa guida.

Attenzione ai ribassi

In questo momento di estrema euforia e di salite repentine del prezzo, è lecito aspettarsi anche ritracciamenti molto rapidi. Non stupisce dunque che Bitcoin, prima dell’ATH, viaggiasse con un guadagno di giornata del 5% mentre dopo l’ATH abbia perso tanto da far segnare un calo di 1,2% (al momento della scrittura).

Del resto il mercato è in un momento di estrema euforia, a cui notoriamente possono seguire le prese di profitto. Anche l’indice Fear and Greed è arrivato a 90 punti, segno di estrema avidità e un segnale pericolosissimo.

Analisi tecnica Bitcoin

L’analisi tecnica del Bitcoin (BTC) su Investing.com fornisce una visione complessiva neutrale del mercato. Gli indicatori tecnici sono misti, con segnali sia di vendita che di acquisto.

Gli indicatori MACD (462.2) e Ultimate Oscillator (54.124) suggeriscono segnali di acquisto, mentre il CCI (-66.4945), ROC (-2.255) e Bull/Bear Power (-1014.5708) inclinano verso la vendita.

La situazione di “overbought” rilevata dal STOCH (97.073) e Williams %R (-4.14), insieme al segnale di “oversold” dal STOCHRSI (2.826), aggiunge complessità all’interpretazione del mercato.

Le medie mobili offrono una prospettiva neutra, con un equilibrio tra segnali di vendita (MA5, MA10, MA20) e di acquisto (MA50, MA100, MA200).

Questa analisi suggerisce che il mercato del Bitcoin è attualmente in una fase di indecisione, con una potenziale volatilità data dall’alta variazione del ATR (1053.0458).

Gli investitori dovrebbero quindi procedere con cautela, tenendo conto sia dei segnali tecnici che delle dinamiche di mercato esterne.

Anticipo della bull run?

Il record storico di oggi dà ragione a chi ipotizzava che l’ATH potesse precedere l’halving di Bitcoin che storicamente si accompagna a salite del prezzo.

Questa volta invece l’alta domanda di BTC da parte degli ETF su Bitcoin spot, recentemente approvati negli USA, ha anticipato il rally.

Se si unisce la domanda sostenuta da parte degli ETF e la riduzione dell’offerta che sarà causata dal quarto halving di Bitcoin, atteso ad aprile, si evince che il prezzo di Bitcoin potrebbe essere destinato a salire ancora e il record storico di oggi potrebbe essere infranto ancora una volta, ma stavolta senza ritracciamenti: la “bull run” potrebbe essere dietro l’angolo.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare