Il prezzo di Ethereum ha sfondato i 3.000 dollari

In breve

  • Ethereum sale a oltre 3.000 dollari USA, spinto dalla prospettiva di un ETF e dall’imminente aggiornamento di Dencun.
  • Gli analisti sono ottimisti e vedono Ethereum come il primo candidato all’ETF sulle criptovalute negli Stati Uniti, dopo Bitcoin.
  • ETH sta sovraperformando BTC, con un potenziale di ulteriori guadagni al di sopra dei 3.500 dollari.

Ethereum supera i 3.000 dollari il 20 febbraio 2024, segnando il livello più alto dall’aprile del 2022.

Il superamento di questo ostacolo psicologicamente importante sottolinea la solida tendenza al rialzo del prezzo di Ethereum, che è passato da 2.881 USD a un impressionante massimo di 3.006 USD in sole 24 ore al momento della scrittura di questo articolo.

Questo aumento di poco meno del 4% in un solo giorno e un notevole aumento del 76% nell’ultimo anno segnalano un forte aumento della fiducia tra gli investitori e gli osservatori del mercato.

l’ETF su Ethereum e l’aggiornamento di Dencun sono i motori del rally

La forza trainante di questo notevole rally dei prezzi è la crescente attesa del mercato per diversi importanti sviluppi.

Tra questi, la potenziale approvazione di un fondo negoziato in borsa (ETF) di Ethereum da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense e la tanto attesa implementazione dell’aggiornamento di Dencun con l’Ethereum Improvement Proposal (EIP) 4844, prevista per il 13 marzo 2024.

I mercati delle scommesse vedono una probabilità del 47% che l’ETF venga approvato entro il 31 maggio, sottolineando l’ottimismo della comunità degli investitori.

ETF Ethereum

Gli analisti di Bernstein, uno dei principali gestori patrimoniali, sono ottimisti sul fatto che Ethereum potrebbe essere la prima criptovaluta oltre a Bitcoin a essere approvata come ETF negli Stati Uniti.

I gestori sottolineano le caratteristiche interessanti di Ethereum, come i suoi rendimenti dinamici, il design ecologico e l’elevata utilità istituzionale, come fattori chiave che potrebbero favorirne l’adozione da parte degli investitori tradizionali.

Eric Balchunas di Bloomberg sostiene questo ottimismo e stima la probabilità di approvazione dell’ETF al 70% nonostante le sfide normative esistenti.

ETH supera BTC

Vale la pena notare che il balzo del prezzo di Ethereum a oltre 3.000 dollari ha superato la crescita del Bitcoin, indicando un potenziale cambiamento di slancio tra le due criptovalute principali.

Durante il primo rally di mercato del 2024, Bitcoin ha superato Ethereum dopo l’autorizzazione degli ETF su Bitcoin.

Tuttavia, questa tendenza si è invertita a febbraio, quando Ethereum ha attirato l’interesse degli investitori, in particolare a causa dell’aumento dei depositi in staking di ETH 2.0 e del calo dell’offerta sul mercato, indicando un potenziale rally al di sopra dei 4.000 dollari.

Nonostante il dominio di Bitcoin sui media, la performance di Ethereum è stata decisamente migliore. Dall’inizio di febbraio, il prezzo di Ethereum è aumentato del 33,7%, mentre Bitcoin ha guadagnato solo il 24,2%.

Si prospetta un aumento ancora maggiore del prezzo dell’ETH

Il mercato dell’Ethereum sembra essere pronto per un ulteriore aumento. Gli analisti ritengono che il prezzo potrebbe raggiungere i 3.500 dollari nelle prossime settimane.

Tuttavia, Ethereum sta affrontando una resistenza critica a 3.200 dollari. I dati di IntoTheBlock mostrano un ampio gruppo di possessori che hanno acquistato ETH a circa 3.212 dollari, indicando una possibile zona di resistenza.

Se dovesse essere superata, potrebbe aprire la strada a un aumento di prezzo ancora più forte.

Autore
Author

Amo viaggiare e scoprire nuovi paesi e culture. Il mio grande obiettivo è visitare ogni paese del mondo almeno una volta.

Ti potrebbe interessare