La SEC alla prese con la decisione su 7 ETF Bitcoin spot

In breve

  • La SEC è vicina a una decisione su sette richieste di ETF spot su bitcoin presentate da BlackRock, VanEck e Fidelity.
  • Una recente sentenza del tribunale ha definito il rifiuto della SEC della domanda di Grayscale “arbitrario e capriccioso”, ma non obbliga ad approvazioni future.
  • Le decisioni della SEC della prossima settimana potrebbero avere un impatto significativo sul futuro panorama degli investimenti in criptovalute.

7 ETF spot su Bitcoin da approvare (forse)

La Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense si sta preparando a una settimana cruciale. Si profilano infatti le scadenze per le decisioni su sette richieste di ETF spot su bitcoin presentate da giganti dell’investimento tra cui BlackRock, VanEck e Fidelity.

Questo atteso avvenimento fa seguito alla recente sconfitta giudiziaria della SEC nei confronti di Grayscale Investments in relazione alla sua richiesta di approvazione  di un analogo ETF.

La Corte d’Appello degli Stati Uniti ha stabilito che il rifiuto della SEC alla richiesta di Grayscale di convertire il suo Bitcoin Trust in un ETF Bitcoin spot è stato “arbitrario e capriccioso”.

Tuttavia, questa sentenza non obbliga la SEC ad approvare la richiesta di Grayscale o qualsiasi altra richiesta in futuro, come nota James Seyffart, analista di Bloomberg ETF.

La SEC ha ora 90 giorni di tempo per appellare la decisione alla Corte Suprema degli Stati Uniti o per chiedere la revisione en banc, in cui un tribunale distrettuale completo può ribaltare la decisione di un gruppo di tre giudici.

I prossimi passi della SEC

Il prossimo passo della SEC, tuttavia, rimane poco chiaro. Se non ricorrerà in appello, il tribunale dovrà stabilire come attuare la sentenza.

Ciò potrebbe significare ordinare alla SEC di approvare o riconsiderare la domanda di Grayscale.

Seyffart delinea tre possibili strade per la SEC:

  1. Ammettere la sconfitta e approvare la conversione di Grayscale in un ETF spot su Bitcoin.
  2. Revocare del tutto la quotazione degli ETF futures su bitcoin.
  3. Negare la richiesta di Grayscale sulla base di una nuova argomentazione.

Tuttavia, Eric Balchunas, analista di ETF presso Bloomberg, ritiene che le possibilità di revocare gli ETF sui futures del bitcoin siano “altamente improbabili”, dal momento che, secondo quanto riferito, la SEC è aperta agli ETF sui futures Ethereum.

Con l’avvicinarsi delle scadenze, la community crypto segue con attenzione le decisioni della SEC che potrebbero avere un impatto significativo sul futuro degli investimenti in criptovalute.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare