La DeFi perde il 78% di TVL dal massimo storico del 2022

In breve

  • Il TVL della DeFi ha subito un drastico calo del 78% in un anno, nonostante la resistenza iniziale durante la crisi di Terra.
  • Il calo del TVL è in linea con la tendenza generale del mercato ribassista nel 2023, con il calo dei prezzi e gli attacchi a protocolli come Multichain e Curve che rappresentano ulteriori sfide.
  • Nonostante il calo del TVL in termini di dollari USA, ci sono segnali di una possibile ripresa in condizioni di mercato più favorevoli, come dimostra l’esempio di ADA sulla rete Cardano.

Nel 2021, il settore della finanza decentralizzata (DeFi) ha registrato una crescita esplosiva, che ha portato a un rapido aumento del valore totale investito (TVL) nel settore.

Questo TVL ha continuato a crescere nel 2022, mantenendo un livello soddisfacente anche durante la prima crisi innescata dal crollo di Terra.

Tuttavia, i giorni di gloria sono finiti e il TVL della DeFi fatica a resistere.

-78% per il TVL della DeFi

Il gennaio 2022 può essere considerato uno dei mesi migliori per il TVL della DeFi, quando questo indicatore ha raggiunto il massimo.

In quel periodo, token per un valore di oltre 212 miliardi di dollari erano bloccati in vari protocolli finanziari decentralizzati.

Tuttavia, nello stesso mese, il TVL ha subito uno dei maggiori cali, scendendo a 159 miliardi di dollari entro il 31 gennaio 2023.

Questo crollo segnò la fine di un’era per il settore, poiché il TVL avrebbe continuato a scendere drasticamente per tutto il 2022, aggravato dal crollo di Terra, Celsius e infine FTX.

TVL DeFi agosto 2023

Nel 2023, il settore della DeFi ha faticato a tenere il passo. L’ulteriore declino del TVL lo ha portato a toccare il minimo annuale di 43,45 miliardi di dollari, con un calo dell’80% rispetto al suo massimo storico.

Questo valore è anche in linea con la tendenza generale del mercato ribassista per l’anno in corso, dato che il TVL ha raggiunto un picco di 64 miliardi di dollari nel 2023.

Il calo dei prezzi delle criptovalute è stato uno dei motivi del declino. Anche alcuni attacchi hacker hanno contribuito.

Multichain ha perso 126 milioni di dollari. Curve è stata vittima di un attacco, con l’hacker che ha catturato più di 60 milioni di dollari, anche se gran parte del denaro perso è stato poi recuperato.

La DeFi può riprendersi?

Come il resto dell’industria delle criptovalute, il settore della DeFi sta subendo gli effetti del mercato ribassista che dura dal 2022.

Quando i prezzi scendono, scende anche il valore in dollari del TVL. Tuttavia, se si osservano altre metriche, come il numero di token depositati, il quadro è diverso.

Un esempio illustrativo è il numero totale di ADA bloccati sulla rete Cardano, che ha raggiunto nuovi massimi nel 2023.

È passato da 424 milioni nel maggio 2022 a oltre 724 milioni nell’agosto 2023, ma poiché il prezzo di ADA 0,243159 euro è sceso di oltre il 91% rispetto al suo ATH, il TVL in dollari USA mostra un calo di oltre il 50% dal maggio 2022.

In questo contesto, il settore della DeFi dovrebbe tornare a prosperare in condizioni di mercato più favorevoli.

Un mercato toro e l’aumento dei prezzi dei token porteranno probabilmente il TVL della DeFi a tornare ai livelli precedenti.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare