La SEC mette sotto indagine i creatori di Bored Apes e ApeCoin

In breve

  •       La SEC avvia un’indagine nei confronti della Yuga Labs
  •      Alcuni NFT sarebbero stati venduti come titoli azionari
  •      La Yuga Labs si dichiara pronta a collaborare con le autorità

Gli NFT come security

Secondo quanto riportato da Bloomberg la Securities and Exchange Commission, la famosa SEC statunitense, starebbe indagando su Yuga Labs, ovvero i creatori delle Bored Apes, in particolare sugli NFT e sul token ApeCoin.

Le indagini avrebbero lo scopo di evidenziare come ci siano alcuni NFT che sarebbero comparabili a dei veri e propri titoli azionari.

Quindi questo starebbe a indicare che alcuni di questi NFT potrebbero essere stati venduti violando le leggi federali che regolano la vendita delle azioni, incorrendo in un reato. È un po’ ciò di cui è accusata Ripple rispetto alla vendita dei token XRP.

L’indagine al momento non comporta alcuna accusa, pertanto non implica un processo.

Le indagini della SEC su Bored Apes già a marzo

Secondo quanto riportato da Bloomberg questa indagine non sarebbe stata fatta esclusivamente per quanto riguarda gli NFT Bored Apes, bensì rientrerebbe in una inchiesta molto più vasta che sarebbe già cominciata nel marzo di quest’anno.

Nell’indagine sempre diretta dalla SEC si stava indagando se alcuni token NFT “vengano utilizzati per raccogliere denaro come se fossero titoli azionari tradizionali”. A quel punto quindi l’indagine avrebbe coinvolto anche la Yuga Labs.

 

“Pronti a collaborare con le autorità”

Eppure sembra che nonostante la SEC abbia messo sotto controllo i creatori dell’ApeCoin questi non sarebbero per nulla preoccupati, anzi, in una nota si sono dimostrati pronti a collaborare:

“È noto che i politici e le autorità di regolamentazione hanno cercato di saperne di più sul nuovo mondo del web3. Speriamo di collaborare con il resto dell’industria e con le autorità di regolamentazione per definire e dare forma al nascente ecosistema. In qualità di leader del settore, Yuga si impegna a collaborare pienamente con qualsiasi richiesta di informazioni lungo il percorso”.

Yuga Labs

La Yuga Labs al centro di altre cause legali

A quanto pare, però, la Yuga Labs è già stata al centro di varie polemiche. Infatti, nel mese di luglio alcuni investitori, attraverso il famoso studio legale Scott&Scott, avevano fatto causa alla Yuga Labs in forma di class action.

Questo gruppo di investitori avevano dichiarato di essere stato ingannato dalla stessa società al fine di acquistare degli NFT promettendo dei rendimenti che nella realtà dei fatti poi non hanno dato gli effetti promessi.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare