Wormhole annuncia un gigantesco airdrop: ecco come funziona

In breve

  • Oltre 617 milioni di token W distribuiti a più di 397.000 portafogli su piattaforme come Ethereum e Solana.
  • Wormhole, in quanto leader dell’interoperabilità, funge da ponte per oltre 200 applicazioni e facilita il trasferimento di dati tra più di 30 blockchain.
  • Una fornitura totale di 10 miliardi di token W con una fornitura iniziale di 1,8 miliardi supporta la visione a lungo termine di Wormhole.

W Airdrop spiegato

Il famoso protocollo cross-chain Wormhole ha compiuto un passo ambizioso per decentralizzare ulteriormente la sua piattaforma, annunciando un airdrop di oltre 617 milioni di token W nativi.

Questa generosa distribuzione, che rappresenta il 6,17% dei 10 miliardi di token W esistenti, ha lo scopo di ricompensare i fedeli utenti e sviluppatori dell’ecosistema Wormhole.

Più di 397.000 wallet distribuiti su diverse piattaforme blockchain come Ethereum, Solana, Arbitrum, Base e Optimism avranno diritto a questo airdrop.

Questa azione sottolinea l’intenzione di Wormhole di valorizzare e coinvolgere attivamente la sua comunità nello sviluppo e nell’impegno all’interno del suo ecosistema.

Cos’è Wormhole?

Wormhole sta dimostrando di essere la spina dorsale del Web3, in quanto piattaforma di interoperabilità leader nella scalabilità di applicazioni e bridge multicanale.

Gli sviluppatori di oltre 200 applicazioni e più di un milione di wallet unici utilizzano i protocolli open-source di Wormhole per trasferire vari dati attraverso più di 30 blockchain.

Ad oggi, la piattaforma ha elaborato più di un miliardo di messaggi cross-chain per applicazioni e team famosi come Uniswap, Circle, Lido, Synthetix e Pyth.

Nel 2023, Wormhole è stato riconosciuto dal Bridge Assessment Committee della Uniswap Foundation come l’unico protocollo cross-chain senza restrizioni grazie alle sue pratiche di sicurezza e decentralizzazione.

L’airdrop di Wormhole per un’ulteriore decentralizzazione

L’imminente airdrop del token W Native Wormhole segna un’importante pietra miliare nell’ulteriore decentralizzazione della piattaforma.

L’obiettivo della campagna è quello di rafforzare la comunità di Wormhole e di assegnare quote strategiche agli stakeholder della rete e dell’ecosistema.

Il Token Generation Event (TGE), l’ampia distribuzione e l’assegnazione di W sono passi decisivi per portare Wormhole verso un futuro decentralizzato e privo di royalty.

Tokenomics e dettagli dell’airdrop

Il token W ha una dotazione totale di 10 miliardi, con una dotazione iniziale circolante di 1,8 miliardi, distribuita nei formati ERC20 e SPL su cinque catene iniziali: Ethereum, Solana, Arbitrum, Optimism e Base.

Il token sarà assegnato in sei categorie principali:

  • Guardian Nodes,
  • Community & Launch,
  • Core Contributors,
  • Ecosystem & Incubation,
  • Strategic Network Participants
  • Foundation Treasury,

L’82% dei token rilasciati sarà inizialmente bloccato e rilasciato in quattro anni.

Questa struttura supporta il successo a lungo termine, la stabilità e la progressiva decentralizzazione di Wormhole.

Come beneficiare dell’airdrop

Gli utenti che in passato hanno interagito con le chain, le applicazioni o la comunità dell’ecosistema Wormhole possono beneficiare del W Airdrop.

Per determinare l’idoneità, alle 23:59 UTC del 6 febbraio 2024 è stata scattata un’istantanea dell’attività degli utenti sulla catena all’interno delle applicazioni dell’ecosistema Wormhole.

Gli utenti attivi e di lunga data dell’ecosistema di app decentralizzate Wormhole erano idonei a ricevere un’assegnazione di token W per questo airdrop.

Verifica dell’autorizzazione e governance

Gli utenti possono verificare la loro idoneità all’airdrop di W tramite un’interfaccia intuitiva.

Una volta abilitata la richiesta di ricompense, gli utenti possono utilizzare la stessa interfaccia per richiedere le ricompense dell’airdrop.

Con l’introduzione di un sistema di governance basato sui token, i titolari di W avranno l’opportunità di plasmare attivamente il futuro del protocollo.

La delega dei token W consente ai titolari di partecipare e votare le proposte di governance di Wormhole.

Nota sulla sicurezza

I creatori di Wormhole invitano gli utenti a essere prudenti e a proteggersi da potenziali tentativi di frode. È importante assicurarsi che qualsiasi sito web associato a Wormhole sia ospitato sotto il dominio wormhole.com per essere al sicuro da frodi e tentativi di phishing. I moderatori e i membri del team di Wormhole non contatteranno mai né chiederanno informazioni personali.

Autore
Author

Amo viaggiare e scoprire nuovi paesi e culture. Il mio grande obiettivo è visitare ogni paese del mondo almeno una volta.

Ti potrebbe interessare