Che cos’è Ethereum Dencun

L’aggiornamento di Ethereum Dencun, un’importante evoluzione della blockchain di Ethereum, mira a migliorare la scalabilità, la sicurezza e l’efficienza della rete.

Questo aggiornamento è una combinazione di varie proposte di miglioramento di Ethereum (EIP), progettate per ottimizzare diversi aspetti della tecnologia blockchain.

Cosa significa Dencun?

Dencun è l’unione dei nomi di due aggiornamenti, “Deneb” e “Cancun”, che fanno parte del continuo sviluppo e miglioramento della rete Ethereum.

Il nome riflette il legame tra i miglioramenti tecnici specifici dei singoli aggiornamenti e l’obiettivo generale di rendere Ethereum più scalabile, sicuro ed efficiente.

Dencun è una parte importante dell’aggiornamento esteso di Ethereum 2.0, che mira a rivoluzionare la rete attraverso l’introduzione di catene di shard, miglioramenti al meccanismo di consenso e ottimizzazioni della Ethereum Virtual Machine (EVM).

Dopo il successo dei test sulla testnet Holesky, l’implementazione sulla mainnet di Ethereum è prevista per il 13 marzo.

Cosa cambierà con l’aggiornamento di Dencun su Ethereum?

L’aggiornamento di Ethereum Dencun include diverse proposte di miglioramento di Ethereum (EIP) che lavorano insieme per migliorare la rete Ethereum in diverse aree.

Ecco una panoramica dettagliata di alcune delle principali EIP incluse nell’aggiornamento:

EIP-4844: Proto-Danksharding

L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza e l’economicità dei trasferimenti di dati nella rete Ethereum.

Proto-danksharding introduce transazioni con trasporto di blob che consentono di elaborare grandi quantità di dati in modo più economico.

Questo è particolarmente vantaggioso per i rollup di layer 2, in quanto riduce significativamente il costo di pubblicazione dei dati su Ethereum.

Come funziona: Invece di memorizzare i dati in modo permanente, questi vengono memorizzati in blob sul livello di consenso e rilasciati dopo circa tre settimane. In questo modo si riducono i requisiti di archiviazione e i costi associati.

 

Ethereum Dencun Proto-danksharding
Diagramma che mostra come funzionano le transazioni blob e il proto-danksharding, fonte: Moralis.io

EIP-5656: MCOPY – Istruzione di copia della memoria

EIP-5656 introduce un nuovo opcode, MCOPY, progettato per migliorare le prestazioni di copia della memoria nella Ethereum Virtual Machine (EVM).

Questo opcode consente un metodo più efficiente ed economico per copiare i dati all’interno della memoria.

Vantaggi: Ottimizzando il processo di copia della memoria, gli sviluppatori possono creare smart contract più potenti ed efficienti dal punto di vista energetico.

Attualmente, la copia della memoria richiede l’utilizzo di due opcode (MSTORE e MLOAD), più costosi rispetto all’utilizzo di MCOPY.

mcopy Ethereum Dencun

EIP-6780: SELFDESTRUCT solo nello stesso contesto di transazione

Questa EIP mira a limitare l’uso del codice SELFDESTRUCT per migliorare la sicurezza e l’efficienza degli smart contract.

In seguito all’implementazione dell’EIP-6780, la funzione SELFDESTRUCT viene eseguita solo se viene chiamata nello stesso contesto di transazione in cui è stato creato lo smart contract.

Premessa: la modifica è stata motivata, tra l’altro, dall’imminente introduzione dei glue tree, che renderebbero impossibile l’uso precedente di SELFDESTRUCT in alcuni scenari.

EIP-7044 ed EIP-7045: Miglioramenti al processo di puntata

L’EIP-7044 rende permanentemente validi i ritiri volontari per i delegati in fase di staking. Questo semplifica il processo di ritiro dei validatori dallo staking e lo rende più flessibile.

L’EIP-7045 estende la finestra temporale in cui un attestato può essere inviato come parte di un blocco della catena Beacon. Questo aumenta la flessibilità e l’accelerazione delle conferme dei blocchi, che a sua volta aumenta l’efficienza della rete.

EIP-7514 e EIP-7516: miglioramento della sicurezza e dell’efficienza

L’EIP-7514 introduce un limite al numero di validatori che possono essere attivati in un’epoca per controllare la crescita del numero di validatori e proteggere la rete dal sovraccarico.

L’EIP-7516 introduce l’opcode BLOBBASEFEE, che restituisce il prezzo base dei blob nel blocco corrente. Questo fa parte di uno sforzo per ottimizzare il costo delle transazioni e dei trasferimenti di dati.

Ognuno di questi EIP svolge un ruolo importante nel migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’usabilità della rete Ethereum.

Combinando questi miglioramenti, l’aggiornamento Dencun mira ad attrezzare meglio Ethereum per le sfide del futuro e a rafforzare la sua posizione di piattaforma leader per l’economia digitale.

Autore
Author

Amo viaggiare e scoprire nuovi paesi e culture. Il mio grande obiettivo è visitare ogni paese del mondo almeno una volta.

Ti potrebbe interessare