Altro attacco hacker su Solana: svuotato Mango Markets

In breve

  • Nessuna tregua per Solana, continuano gli attacchi hacker
  • L’hacker ha aumentato i prezzi al fine di sottrarre fondi a Mango Markets
  • Anche la blockchain di Binance ha dovuto affrontare un pesante attacco hacker

L’attacco hacker a Mango Markets

Sembra che non ci sia alcuna tregua per Solana dopo gli attacchi hacker dei giorni scorsi che hanno causato agli utenti perdite ingenti di criptovalute, come accaduto per i wallet Phantom.

Infatti nel corso della giornata di ieri Mango Markets, la piattaforma basata proprio su Solana, tramite il suo profilo Twitter, ha spiegato che un hacker è riuscito a sottrarre loro dei fondi “tramite una manipolazione dei prezzi di Oracle”.

Sempre tramite il proprio profilo Twitter Mango Markets ha poi spiegato che avrebbe disabilitato “i depositi sul front-end per precauzione”.

“Difetto di progettazione economica”

Tornando a quanto accaduto ieri su Mango Markets, il sito OtterSec ha spiegato che l’hacker aveva fatto in modo da aumentare il valore dei prezzi di Oracle, subito dopo ha fatto in modo da sottrarre denaro dai fondi di Mango.

Il fondatore di OtterSec ha inoltre spiegato che si trattava di “un difetto di progettazione economica”, elemento che era già stato riconosciuto da Mango Markets.

Spariti 116 milioni di dollari

Durante l’attacco lo stesso hacker, stando sempre a quanto spiegato, avrebbe offerto una cifra di 483 milioni del token MNGO direttamente allo stesso Mango Markets. A quel punto avrebbe finanziato un conto con 5 milioni di USD Coin al fine di riacquistare quei 483 milioni di MNGO, per un prezzo di 0,03 dollari.

L’azione successiva dell’hacker è stata quella di spostare il prezzo di mercato portando il valore a 0,91 dollari. Così facendo ha poi sottratto 116 milioni di dollari dai fondi di Mango lasciando in negativo la piattaforma.

Hack anche alla blockchain di Binance

Tutto questo è avvenuto a pochi giorni dall’attacco hacker che ha coinvolto la blockchain BNB Smart Chain, facente parte del grande exchange Binance.

L’attacco hacker nei confronti di questa blockchain è avvenuto mercoledì scorso quando sono stati sottratti ben 100 milioni di dollari in criptovalute.

Il giorno seguente lo stesso Binance aveva richiesto la sospensione della blockchain per ovvie ragioni di sicurezza, anche se poco dopo le funzionalità sono state ripristinate.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare