Binance lancia la mining pool di ETHW

Binance ha lanciato una mining pool per Ethereum PoW (ETHW), la criptovaluta nata dal fork di Ethereum nel giorno del merge e del passaggio a Proof of Stake.

Con questo gesto l’exchange dimostra di credere nel progetto, che registra un aumento del prezzo.

Zero fee per la mining pool di ETHW

Binance Pool ha lanciato ieri il mining service dedicato ad Ethereum Proof-of-Work (ETHW).

Questo vuol dire che gli utenti iscritti a Binance possono contribuire a minare ETHW, partecipando alla mining pool.

Binance ha anche aggiunto che non ci saranno fee al momento per minare ETHW.

Se questo può sembrare un’apertura dell’exchange crypto alla neonata criptovaluta, in realtà bisogna essere cauti.

Nel comunicato ufficiale Binance precisa infatti che la mining pool non garantisce che ETHW sia listata. Inoltre, è possibile prelevare ETHW, ma non è ancora permesso il deposito.

Il prezzo di Ethereum PoW

Alla notizia del lancio della mining pool su Binance, Ethereum Pow è salita repentinamente di prezzo, passando da 10 a 12 dollari in 24 ore.

Oggi invece ritraccia. Al momento della scrittura di questo articolo, ETHW perde circa il 3% ed è quotata a 11,76 dollari.

Questo accade in una settimana in cui ETHW è stata sulle montagne russe: solo il 23 settembre il suo valore era di 6 dollari, dunque in pochi giorni è raddoppiato.

Come funziona la mining pool di ETHW su Binance

Essendo una criptovaluta creata tramite mining, che può essere molto dispendioso, Binance permette agli utenti che hanno ASIC o GPU di condividere le loro risorse con il resto della community di miner.

Questo permette loro di ottenere un reward dalla convalida delle transazioni sulla blockchain di Ethereum Proof of Work.

Quando gli utenti incassano la ricompensa in ETHW possono o prelevarla verso wallet esterni oppure convertirla in stablecoin BUSD o USDT. Questo perché, come detto, Binance per il momento non supporta ETHW, né per quel che riguarda il listing, né per i depositi.

ethereum fork

Il fork di Ethereum

Ethereum PoW è nata dopo che Ethereum, la main chain, è passata a Proof-of-Stake. Il tanto atteso Merge ha portato ad una svolta epocale per la blockchain ideata da Vitalik Buterin che in questo modo ha abbattuto i consumi energetici del 99%.

Ma la novità non ha entusiasmato tutta la community, visto che alcuni miner hanno preferito non rinunciare al loro ruolo, dando vita ad Ethereum PoW.

Tuttavia, una volta lanciata sul mercato a circa 120 dollari di valore, gli utenti che hanno aggiunto il network sul proprio wallet e hanno ottenuto ETHW in base a quanti ETH già possedessero, l’hanno immediatamente rivenduta provocando un crollo del prezzo.

Attualmente ETHW è presente su pochi exchange, tra i quali:

  • FTX,
  • Gate.io,
  • Huobi Global,
  • KuCoin,
  • Kraken.

Ethereum PoW punta a crescere e ad essere listata anche su altri exchange. Ma al momento non è dato sapere se e quando questo avverrà.

Certo è che l’interesse e la collaborazione di Binance fanno sperare i sostenitori del PoW che anche ETHW possa avere un futuro che magari la porti a competere con la madre Ethereum.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare