Bitcoin presto a $185.000: l’opinione degli analisti

In breve

  • L’esperto di prezzi del Bitcoin Tom Lee prevede che il prezzo diBTC potrebbe salire a 185.000 dollari se la SEC approverà un ETF su Bitcoin spot.
  • Nonostante i precedenti rifiuti della SEC ai derivati ETF, una recente sentenza del tribunale ha portato al 75% l’ottimismo per l’approvazione nel 2023.
  • La community crypto attende con impazienza la decisione della SEC dopo che il prezzo del BTC ha recuperato più del 50% dal novembre 2022.

Bitcoin potrebbe salire a 185.000 dollari

Secondo un esperto, il prezzo di Bitcoin potrebbe salire a 185.000 dollari USA se la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense approverà un ETF sul Bitcoin spot negoziato in borsa.

Tom Lee, commentatore abituale del prezzo di Bitcoin, ha dichiarato in una recente intervista alla CNBC che un ETF spot assorbirebbe l’intera offerta giornaliera della criptovaluta più preziosa del mondo.

Questo porterebbe a uno “squilibrio” che farebbe salire il prezzo di Bitcoin.

Di conseguenza, la domanda supererebbe di gran lunga l’offerta, portando i prezzi a 185.000 dollari o più.

Come mostra il grafico di Bitcoin, negli ultimi 20 mesi, il prezzo di BTC è sceso bruscamente, passando da picchi di oltre 69.000 dollari a meno di 16.000 dollari nel novembre 2022.

Tuttavia, i prezzi si sono ripresi, aumentando di oltre il 50% dai minimi del novembre 2022 a oltre 31.000 dollari alla fine di luglio 2023.

La community crypto attende ora con impazienza la decisione della SEC in merito all’approvazione di un ETF su Bitcoin spot.

Non perdere l’occasione

Compra Bitcoin ora

Decisioni sulle richieste di ETF in arrivo

In passato la SEC ha respinto le richieste di approvazione di ETF, derivati complessi che seguono direttamente il prezzo di Bitcoin, anche se ha approvato un ETF sui futures Bitcoin.

Tuttavia, l’ottimismo è aumentato in seguito a una recente sentenza del tribunale che ha confermato l’affermazione di Grayscale secondo cui il suo ETF Bitcoin spot dispone di solide misure per prevenire la manipolazione del mercato.

I principali analisti di ETF di Bloomberg, Eric Balchunas e James Seyffart, hanno aumentato la probabilità che la SEC approvi un ETF spot su Bitcoin nel 2023 dal 65% al 75%.

Secondo gli analisti, la recente sentenza del tribunale nella causa SEC contro Grayscale ha “superato le aspettative” e ha lasciato alla SEC “pochissimo margine di manovra”.

Questa sentenza storica, combinata con la percezione di una perdita in termini di pubbliche relazioni per la SEC a causa della copertura diffusa, potrebbe esercitare pressioni sull’autorità di regolamentazione affinché approvi un ETF su Bitcoin nelle prossime settimane o mesi.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare