Causa Ripple-SEC, consegnati i documenti di Hinman
In breve
- Il tribunale decide che Ripple può accedere ai documenti di Hinman della SEC
- Ripple accusa Gary Gensler e la SEC di aver semplicemente dato prova di potere politico
Il caso dei documenti Hinman
Per 18 mesi, Ripple ha chiesto di vedere i documenti dell’ex capo della SEC William Hinman nella battaglia legale della SEC contro Ripple.
Finora la SEC si è sempre rifiutata di farlo. Ora un giudice ha stabilito che la SEC deve concedere a Ripple l’accesso a questi documenti.
Questa è la seconda “vittoria ai punti” di Ripple contro la SEC in questa disputa legale.
Recentemente, la SEC ha consegnato a Ripple un’ampia raccolta di questi cosiddetti “Hinman papers”.
L’avvocato principale di Ripple in questo contenzioso, Stuart Alderoty, ha definito questa una vittoria enorme per Ripple all’interno di una guerra.
Over 18 months and 6 court orders later, we finally have the Hinman docs (internal SEC emails and drafts of his infamous 2018 speech). While they remain confidential for now (at the SEC’s insistence), I can say that it was well worth the fight to get them.
— Stuart Alderoty (@s_alderoty) October 20, 2022
Cosa contengono i documenti di Hinman
L’ex capo dell’ente regolatore statunitense SEC, Stuart Hinman, aveva dichiarato durante il suo mandato che le criptovalute erano sufficientemente decentralizzate e non corrispondevano a titoli.
Lo aveva pubblicato anche nei discorsi ufficiali del 2018, usando Bitcoin ed Ethereum come esempi.
Fino all’improvviso cambio di rotta della SEC sotto la guida del suo attuale presidente, Gary Gensler, le autorità e il governo degli Stati Uniti ritenevano che le criptovalute non fossero titoli.
È ancora più notevole il fatto che l’attuale capo della SEC Gary Gensler non abbia mai commentato pubblicamente gli interventi di Hinman e la sua valutazione della situazione.
Su insistenza della SEC, questi “Hinman papers” devono essere mantenuti riservati e non resi pubblici.
Le parole del CEO di Ripple
L’amministratore delegato di Ripple, Brad Garlinghouse, ha commentato che se la verità verrà fuori alla fine dei negoziati, le azioni di Gary Gensler e della SEC faranno vergognare l’intera nazione.
Il fondamento delle accuse della SEC contro Ripple, ha detto, non è affatto dovuto alla fedeltà alla legge, ma solo al perseguimento di un obiettivo politico da parte di Gary Gensler, che sta usando la SEC e i tribunali per farlo. Secondo le dichiarazioni di Brad Garlinghouse, si tratta di una mera questione di potere.
Gary Gensler e la SEC non hanno alcun riguardo per le aziende e le persone che vengono danneggiate da queste accuse e controversie.
La SEC ha chiaramente dimenticato che, in quanto agenzia federale degli Stati Uniti, è tenuta al benessere dei cittadini.
The SEC wants you to think that it cares about disclosure, transparency and clarity. Don’t believe them. When the truth eventually comes out, the shamefulness of their behavior here will shock you. https://t.co/rqEzDXEx1A
— Brad Garlinghouse (@bgarlinghouse) October 20, 2022
Cosa succederà in seguito al contenzioso
La SEC non si è limitata a colpire Ripple ma anche altre società operativi in ambito crypto.
Tuttavia, queste società, tra cui Block.One e Telegram, si sono accordate in via extragiudiziale in cambio del pagamento di multe punitive molto elevate.
Anche la SEC ha proposto un accordo di questo tipo nel contenzioso contro Ripple, ma è sempre stato rifiutato da Ripple.
Garlinghouse e gli avvocati di Ripple sottolineano che la SEC non ha una teoria legale valida per sostenere la sua affermazione centrale secondo cui le vendite di token XRP da parte di Ripple erano transazioni di titoli.
Ripple è convinta di poter vincere la causa e quindi di ottenere una risoluzione definitiva della questione. Questo precedente porterebbe un’enorme quantità di calma nel settore delle criptovalute.
In questo modo gli emittenti di criptovalute potrebbero tornare a occuparsi pienamente del loro settore di attività e guidare lo sviluppo invece di impantanarsi in cause giudiziarie.
Osserviamo con interesse cosa succederà e come si concluderà il caso giudiziario. Di recente, Ripple ha incassato una serie di ottimi risultati in questo contenzioso.
Tuttavia, questo non significa che Ripple sia già vincitore della causa. Ma alcuni grandi investitori stanno già iniziando a riempire i loro portafogli con Ripple.
Se Ripple dovesse vincere, potrebbe scatenare un’esplosione del prezzo di XRP, che è sceso di oltre l’87% dopo le accuse della SEC. Soprattutto perché all’epoca alcuni exchange di criptovalute avevano cancellato Ripple dalle loro piattaforme.