Aptos dopo il crollo si prepara al lancio dei suoi NFT

In breve

  • Crollo per Aptos subito dopo il lancio
  • La blockchain vittima di un attacco Sybil
  • Aptos si prepara al lancio dei suoi NFT

L’entusiasmo per Aptos e il crollo

Il 17 ottobre ha debuttato una nuova criptovaluta, Aptos, assieme alla sua blockchain, la prima rete spin-off di Facebook. Fin da subito Aptos si è messa in mostra con l’obiettivo di competere con i mostri sacri del settore, ovvero Ethereum e Solana.

Sembrava proprio che all’orizzonte si profilasse questa possibilità concorrenziale, ma a quanto pare l’entusiasmo degli investitori è venuto meno già il 19 ottobre. Infatti al momento del lancio del token, Aptos era scambiato su Binance a quota 59 dollari, anche grazie all’entusiasmo che si era creato attorno a questa nuova criptovaluta, ma nel giro di una manciata di minuti il prezzo di scambio è crollato a 7 dollari.

Come usare Binance

Scopri come acquistare Aptos e le altre criptovalute sull’exchange considerato il n.1 al mondo

Le ragioni del crollo di Aptos

Quali sono le ragioni del crollo di Aptos poco dopo il suo lancio? Stando al giornalista ed esperto di crypto Colin Wu, il crollo sarebbe da ricercarsi nel fatto che Aptos non ha messo in atto un sistema difensivo contro gli attacchi Sybil, ovvero quel tipo di attacchi dove un utente cerca di prendere controllo di un network.

Sempre secondo Wu un cliente avrebbe di fatto venduto quasi 190000 APT su Binance facendo di fatto diminuire il prezzo di scambio da 15 a 13 dollari. Ma non sarebbe stato solo questo il problema, infatti gli utenti della piattaforma FTX dopo il lancio di Aptos non sarebbero stati in grado di vendere i token e chiudere quindi le posizioni che erano aperte.

Aptos pronta a lanciare i suoi NFT

Sembra comunque che la Aptos Foundation non voglia darsi per vinta davanti al crollo e alle polemiche che si sono generate anche in ambito social, dopo il suo lancio. Infatti Aptos potrebbe prepararsi al lancio di un progetto NFT, proprio come avvenuto per Ethereum e Solana.

Ad ogni modo la possibilità sempre più concreta che Aptos si stia per buttare nel mercato degli NFT sta generando un nuovo entusiasmo, infatti alcuni utenti si stanno preparando già al conio di NFT e sembra che in settimana possano essere lanciate delle collezioni. A questo punto non rimane che attendere per vedere come Aptos si comporterà con la pressione procurata dalla domanda.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare