Coinbase lancia il layer 2 su Optimism

In breve

  • Coinbase annuncia il suo layer 2 basato su Optimism
  • I token Optimism registrano significativi guadagni di prezzo
  • Coinbase sta lavorando a una superchain

Coinbase annuncia Base

Il recente annuncio di Coinbase sul lancio di un prodotto di scaling Layer 2 di Ethereum, chiamato Base ha scatenato un’ondata di ottimismo in tutto l’ecosistema Optimism.

La notizia ha portato a guadagni significativi per i token nativi di varie piattaforme basate su Optimism come VELO, SONNE, OPX e PERP.

Cos’è Base

Base è una piattaforma open-source per sviluppatori costruita sulla tecnologia Optimism, una rete Layer 2 basata su Ethereum che supporta lo stack OP.

La piattaforma mira a fornire una soluzione semplice e sicura per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate sulla catena.

Inoltre, Base sarà pienamente compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM), consentendo l’esecuzione di applicazioni di smart contract Ethereum.

Gli NFT su Base

L’incursione di Coinbase in un Layer 2 di Ethereum arriva un anno dopo che l’exchange ha lanciato un marketplace per NFT.

Base fungerà da base per i prodotti on-chain di Coinbase e da ecosistema aperto dove chiunque potrà costruire e sviluppare nuove tecnologie.

Uno dei principali vantaggi di Base è la sua interoperabilità con altre catene come Solana.

I protocolli Layer 2 mirano a risolvere i problemi di velocità delle transazioni e di scalabilità delle blockchain.

In questo modo, gli sviluppatori possono creare blockchain che rispondono in modo efficiente alle esigenze specifiche degli utenti.

La visione di Base è quella di una superchain standardizzata, modulare, rollup-agnostica e guidata da Optimism.

In arrivo la Coinbase Superchain e un portale DeFi?

Coinbase intende creare una fiorente comunità di sviluppatori per sviluppare Base in una superchain unica nel suo genere.

In questo modo si massimizzerà l’interoperabilità, si condivideranno i protocolli decentralizzati e si standardizzeranno i principi di base.

La mossa di Coinbase ha anche portato a speculazioni sul fatto che userà Optimism per costruire un portale DeFi basato sul KYC.

Questo dovrebbe aprire le porte alla partecipazione istituzionale nella democratizzazione della finanza.

Gli osservatori sono ottimisti sul fatto che Base diventerà un punto di riferimento per le applicazioni decentralizzate.

Il lancio di Base dovrebbe innescare una nuova ondata di ottimismo e di crescita nel settore delle criptovalute.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare