Crolla il titolo Silvergate, BTC scende a 22.000 dollari
In breve
- BTC scende a 22.000 dollari a seguito del crollo del titolo Silvergate
- Silvegate Bank ha rimandato la consegna di un documento alla SEC
- Il servizio di crypto Silvergate Bank indagato per i legami con FTX
- Coinbase decide di interrompere i rapporti con Silvergate Bank
BTC crolla a 22.000 dollari
Durante la notte Bitcoin ha registrato un improvviso crollo passando dai 23.418 dollari ai 22.155 dollari.
Questo prezzo è stato toccato alle 2.00 ora italiana.
La criptovaluta più famosa al mondo ha avuto un leggero incremento mezz’ora più tardi assestandosi ai 22.414 dollari.
Attualmente il prezzo è rimasto stabile, non registrando altri incrementi.
La ragione che ha portato Bitcoin a precipitare improvvisamente, e a perdere poco più di 1000 dollari, è da ricercarsi nel crollo del titolo di Silvergate Bank di oltre il 40% nel premercato.
Silvergate Bank è una società che offre servizi crypto e nel corso degli ultimi mesi ha registrato imponenti perdite, in particolar modo dopo il tracollo dell’exchange FTX.
Nel corso dell’ultimo anno il titolo di Silvergate ha perso quasi il 90%.
Il titolo di Silvergate Bank perde il 58%
Silvergate Bank ha perso il 40% nel premercato a causa di un ritardo nella presentazione del documento annuale 10K che deve consegnare alla Securities and Exchange Commission (SEC).
Silvergate Capital, a cui fa capo la Silvergate Bank, ha chiesto di avere più tempo per poter completare e presentare il documento all’ente di regolamentazione.
Questo ritardo ha influenzato molto l’andamento del titolo, facendolo chiudere con un ribasso del 58% nella giornata di giovedì.
I rapporti di Silvergate Bank con FTX e Alameda
Non è la prima volta che il titolo di Silvergate Bank fa destare preoccupazioni sul mercato e in particolare nel mercato delle crypto.
Il mese scorso il broker di criptovalute è stato posto sotto indagine da parte del Senato statunitense per i suoi legami con l’exchange FTX.
L’indagine è stata avviata a seguito delle risposte evasive e incomplete della Silvergate Bank alla lettera indirizzata dai senatori in data 5 dicembre
“riguardante il ruolo di Silvergate Bank nel trasferimento improprio dei fondi dei clienti di FTX all’hedge fund di criptovalute Alameda Research”.
Secondo le indagini condotte dalla SEC i fondi dei clienti di FTX sarebbero stati depositati su un conto Silvergate presso una filiale di Alameda, denominata North Dimension.
I clienti sarebbero stati invitati a effettuare depositi su questo fondo per nascondere il fatto che questi venivano usati per gli investimenti di Alameda Research.
Coinbase recide i legami con Silvergate Bank
Nel corso della giornata di ieri l’exchange Coinbase ha deciso di recidere i legami con Silvergate Bank e lo ha comunicato attraverso una serie di tweet, puntando principalmente sulla sicurezza dei propri clienti.
“In Coinbase tutti i fondi dei clienti continuano a essere sicuri, accessibili e disponibili. Alla luce dei recenti sviluppi e per eccesso di cautela, Coinbase non accetta più né avvia pagamenti da o verso Silvergate”.
At Coinbase all client funds continue to be safe, accessible & available.
In light of recent developments & out of an abundance of caution, Coinbase is no longer accepting or initiating payments to or from Silvergate.
— Coinbase (@coinbase) March 2, 2023
Inoltre l’exchange di Brian Armstrong ha spiegato che
“ha intrapreso azioni proattive per garantire che i clienti non subiscano alcun impatto da questo cambiamento”.
Mettendo inoltre in chiaro che ha un’esposizione aziendale minima nei confronti di Silvergate.