Ethereum al lavoro sullo standard per i token ERC4337

In breve

  • Ethereum implementa lo standard EIP-4337
  • Ciò dovrebbe portare a wallet semplificati
  • I pagamenti automatizzati dovrebbero diventare realtà

EIP-4337 implementato senza molto preavviso

In sordina questa settimana, il 1° marzo, è stato implementato e reso operativo un aggiornamento della rete Ethereum basato sull’EIP-4337. L’aggiornamento apporta una serie di miglioramenti all’ecosistema Ethereum.

L’implementazione segna quindi il lancio dello standard dei token ERC4337, già proposto per settembre 2021.

All’epoca era stato descritto come segue:

Una proposta di astrazione dell’account che evita completamente le modifiche al protocollo a livello di consenso e si affida invece a un’infrastruttura di livello superiore.

L’astrazione dell’account consente essenzialmente ai wallet Ethereum di agire come smart contract programmabili. Ciò consentirebbe agli utenti di recuperare le chiavi private smarrite, oltre ad altri vantaggi.

Lo standard è in fase di sviluppo da circa due anni e il team è finanziato dalla Fondazione Ethereum.

Sebbene wallet com Argent e Gnosis offrano funzionalità simili, queste soluzioni richiedono componenti centralizzate chiamati relè per pagare le tariffe del gas, mentre ERC-4337 decentralizza l’intero sistema.

Astrazione del conto Ethereum

Questi nuovi “account intelligenti” potrebbero anche contribuire a introdurre la prossima ondata di utenti a Ethereum e alla DeFi.

I nuovi utenti non dovranno più avere a che fare con complicate frasi seed o con il processo tecnico di creazione di un wallet.

Questo potrebbe consentire di memorizzare le chiavi crittografiche sugli smartphone.

Inoltre, chi ha perso il telefono o il dispositivo può avvalersi di un recupero temporizzato del proprio account social da parte di un gruppo di amici fidati o addirittura di un servizio commerciale.

Il 3 marzo, il professor John Keeting ha spiegato brevemente i vantaggi dell’astrazione dei conti Ethereum.

Più opzioni con ERC4337

I wallet abilitati all’ERC-4337 potrebbero anche effettuare pagamenti automatici e impostare limiti di spesa basati sul tempo, ad esempio.

A dicembre, il gigante del credito Visa ha proposto un sistema di pagamento automatizzato e programmabile che utilizza l’astrazione del conto Ethereum.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare