Crollo FTX, Ellison e Wang si dichiarano colpevoli
In breve
- L’ex dirigente di Alameda Research Caroline Ellison e il cofondatore di FTX Gary Wang si sono dichiarati colpevoli delle accuse.
- SBF in custodia presso l’FBI
La dichiarazione di colpevolezza di Ellison e Wang
Caroline Ellison, ex amministratore delegato di Alameda Research, e Gary Wang, cofondatore di FTX, si sono dichiarati colpevoli di alcune delle accuse loro rivolte circa il crollo di FTX.
I due hanno accettato di collaborare alle indagini e di riconoscere le conseguenze delle loro azioni.
Entrambi sono ora tenuti a versare agli investitori il denaro guadagnato in relazione a FTX o Alameda Research e ad astenersi per qualche tempo da operazioni di investimento in titoli.
Il procuratore Williams ha anche esortato le altre persone coinvolte nel crollo della società di criptovalute FTX a farsi avanti prima che vengano formulate altre accuse, avvertendo: “La nostra pazienza non è eterna”.
Come parte del loro inganno, sosteniamo che Caroline Ellison e Sam Bankman-Fried abbiano manipolato il prezzo di FTT, un token di criptovaluta negoziato in borsa che era parte integrante di FTX, per sostenere il valore del loro castello di carte. Si sostiene inoltre che la signora Ellison e il signor Wang abbiano svolto un ruolo attivo in uno schema che prevedeva l’uso improprio dei beni dei clienti di FTX per sostenere Alameda e fornire garanzie per il trading a margine.
SBF deve affrontare le domande dell’FBI
Inoltre, Sam Bankman-Fried, uno dei co-fondatori e volto di FTX, verrà ora interrogato dall’FBI.
Dopo aver accettato l’estradizione verso gli Stati Uniti, dovrebbe essere diretto a New York.
Resta da vedere come si svilupperà l’indagine in futuro e se altre persone saranno ritenute responsabili.
In ogni caso, è incoraggiante vedere che le forze dell’ordine perseguono con attenzione i presunti crimini legati alle criptovalute e continuano a impegnarsi per proteggere gli investitori dalle frodi.