Crypto market cap +5% dopo la decisione della Fed sui tassi di interesse

  • Il tasso di interesse di riferimento negli USA rimane invariato
  • Taglio dei tassi previsto per il 2024
  • I prezzi a Wall Street e il mercato delle criptovalute salgono dopo la decisione della Fed.

La Fed lascia invariato il tasso di interesse di riferimento

Ieri, 13 dicembre, la Federal Reserve (Fed) statunitense ha annunciato che avrebbe lasciato invariato il suo tasso di interesse di riferimento per la terza volta consecutiva.

Una decisione che è stata seguita con attenzione sia dagli esperti finanziari che dai mercati delle criptovalute.

Questa mossa è stata accompagnata dall’annuncio che la Fed sta pianificando tre tagli dei tassi di interesse con incrementi di un quarto di punto percentuale nel corso del prossimo anno.

Il presidente della Fed Jerome Powell ha sottolineato che il tasso di inflazione, pur essendo superiore all’obiettivo di lungo termine del 2%, si è indebolito nell’ultimo anno.

Powell si è detto ottimista sul fatto che l’inflazione continuerà a scendere verso l’obiettivo del 2% fissato dalla Fed.

Come hanno reagito i mercati finanziari

La prospettiva di una riduzione dei tassi di interesse è stata accolta con favore a Wall Street. I prezzi delle azioni sono saliti e i rendimenti obbligazionari sono scesi dopo che i responsabili delle politiche della Fed hanno segnalato di voler prendere in considerazione tre tagli dei tassi entro il 2024.

Powell ha ammesso che tassi di interesse elevati per un periodo prolungato potrebbero mettere a rischio l’economia. Ha sottolineato che la Fed farà attenzione a non commettere questo errore.

Il mercato delle criptovalute guadagna notevolmente

Anche la reazione del mercato delle criptovalute è stata positiva. L’intero mercato delle criptovalute ha registrato un aumento di quasi il 5% nelle ultime 24 ore.

Le due principali criptovalute per capitalizzazione di mercato – Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH)  – hanno guadagnato più del 4%.

Altre altcoin come Cardano (ADA), Avalanche (AVAX) e Internet Computer (ICP) hanno registrato guadagni percentuali a due cifre.

Tuttavia, la crescita complessiva non è attribuibile esclusivamente alla decisione della Fed sui tassi d’interesse. I mercati avevano già mostrato una certa aspettativa nel periodo precedente l’annuncio.

La decisione della Fed e le successive reazioni del mercato indicano che sia i mercati finanziari tradizionali che il settore delle criptovalute rimangono strettamente legati alle decisioni di politica monetaria delle banche centrali.

La prospettiva di tassi di interesse più bassi nel 2024 sembra aver dato fiducia sia alle azioni che alle criptovalute.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare