Ferrari chiude la partnership con Velas Blockchain

In breve

  • La società di Maranello rinuncia allo sponsor Velas Blockchain;
  • La rottura porterebbe ad un mancato guadagno da 30 milioni di dollari.
  • Non è il solo cambiamento per la squadra di Formula 1.

Velas Blockchain non sarà più sponsor Ferrari

La Ferrari ha posto fine alla sua partnership con la società Velas Blockchain, una mossa che, secondo le stime, comporterà un mancato introito di 30 milioni di dollari per la stagione 2023.

L’alleanza tra Ferrari e Velas era nata nel 2021 e avrebbe dovuto promuovere il coinvolgimento dei tifosi attraverso l’utilizzo di token non fungibili (NFT) e altre iniziative digitali.

Si dice che la Ferrari non fosse soddisfatta degli impegni finanziari di Velas e delle clausole relative alle immagini degli NFT.

Chissà che anche il crollo del mercato degli NFT non abbia in qualche modo contribuito al cambio di idea da parte di Maranello.

Addio anche a Snapdragon

In mezzo a questa spaccatura, la Ferrari ha anche rescisso gli accordi con il partner tecnologico Snapdragon.

La filiale di Qualcomm forniva alla Ferrari un contributo annuale di 25 milioni di dollari in contanti e in assistenza tecnica, ma sembra che le due società abbiano deciso di comune accordo di separarsi.

Complessivamente, la Ferrari si trova ora ad affrontare una riduzione di 50 milioni di dollari nei guadagni da sponsorizzazione per il 2023.

Si tratta di una cifra che è pari ad un quarto degli introiti Ferrari e che potrebbe essere difficile da recuperare a causa dell’attuale clima economico.

La notizia dei divorzi è stata diffusa da Racingnews365.com. Manca al momento un comunicato ufficiale che spieghi l’accaduto.

Le novità in casa Ferrari

In attesa di chiarire l’accaduto, c’è fermento attorno alla Ferrari per l’imminente nuova stagione di Formula 1.

Il 14 febbraio sarà presentata la nuova monoposto. Sono confermati i piloti della scorsa stagione: Charles Lecrerc e Carlos Sainz.

Questo sarà anche l’anno del debutto del nuovo team principal Fred Vasseur che prende il posto di Mattia Binotto.

Crisi tra sport e crypto?

L’addio di Ferrari a Velas Blockchain potrebbe essere colto come un segnale di crisi dello stretto rapporto che lega lo sport alle società di criptovalute.

In realtà altri sponsor sembrano rimanere. Ad esempio Crypto.com figura ancora tra gli sponsor della Formula 1.

Anche nel calcio, DigitalBits raddoppia ed è sponsor sia della Roma che dell’Inter.

Insomma, la vicenda Ferrari potrebbe essere, forse, soltanto un caso.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare