FTX pagherà 873 milioni di dollari ai creditori
In breve
- L’exchange di criptovalute insolvente FTX riceve l’approvazione a vendere beni fiduciari per un valore di circa 873 milioni di dollari.
- Il ricavato sarà utilizzato per saldare le passività in sospeso derivanti dall’insolvenza dell’exchange, andato in bancarotta nel 2022
Quasi 900 milioni di dollari USA ai creditori di FTX
L’exchange di criptovalute FTX, in stato di insolvenza, ha ricevuto l’approvazione per la vendita di beni fiduciari per un valore di circa 873 milioni di dollari USA.
Il ricavato sarà utilizzato per saldare i debiti insoluti contratti in seguito al fallimento della piattaforma nel 2022.
Le attività destinate alla vendita provengono dalle partecipazioni di FTX in vari trust.
In particolare, la parte del leone spetta ai trust gestiti dal crypto asset manager Grayscale Investments, con un valore stimato di 807 milioni di dollari USA.
Inoltre, il custode Bitwise contribuisce con asset per 66 milioni di dollari USA.
Buono a sapersi: Il valore del 25 ottobre 2023 menzionato nei documenti del tribunale potrebbe essere ancora maggiore, visto che il mercato delle criptovalute è in fase di rialzo nelle ultime 4 – 5 settimane.
I creditori di FTX hanno richiesto la vendita dei trust di criptovalute
Questa pietra miliare segue un deposito del 3 novembre da parte dei debitori di FTX, in cui si chiedeva la vendita di sei trust di criptovalute, tra cui i noti Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) e Grayscale Ethereum Trust (ETHE).
Le partecipazioni significative di FTX, tra cui oltre 22 milioni di unità GBTC e 6,3 milioni di unità ETHE, sono ora valutate rispettivamente 691 milioni di dollari e circa 106 milioni di dollari.
Inoltre, la borsa può ora liquidare le attività di Ethereum Classic Trust (ETCG), Litecoin Trust (LTCN) e Digital Large Cap Trust (GDLC) di Grayscale per recuperare i fondi per i creditori di FTX colpiti.
Dal crollo dell’ex impero delle criptovalute di Sam Bankman-Fried nel novembre 2022, FTX ha lavorato duramente per recuperare i fondi sotto la direzione dei liquidatori guidati da John J. Ray III.
Finora sono stati recuperati circa 7 miliardi di dollari di attività, di cui quasi la metà in criptovalute, per un totale di 3,4 miliardi di dollari.
A giugno, i debitori di FTX hanno stimato in 8,7 miliardi di dollari il totale dei beni sottratti ai clienti.
Sam Bankman-Fried, l’ex amministratore delegato di FTX, è stato dichiarato colpevole il 2 novembre di sette capi d’accusa per frode e la sentenza è prevista per il 28 marzo.