Halving Bitcoin 2024 avvenuto: cosa può accadere ora al prezzo di BTC

In breve

  • Al blocco 840.000 sulla blockchain di Bitcoin è scattato il quarto halving di Bitcoin
  • Da oggi la ricompensa per ogni blocco minato si riduce da 6,50 BTC a 3,125 BTC
  • Questo meccanismo rallenta la produzione di Bitcoin e ha dato adito a previsioni molto ottimistiche sul futuro di BTC per la sua scarsità.

Tutto come previsto: al blocco 840.000 nella notte di oggi, e precisamente alle ore 2:10 AM del 20 aprile è avvenuto il quarto halving di Bitcoin, quello che dimezza il reward per i miner da 6,25 BTC per blocco minato a 3,125 BTC.

Halving Bitcoin, l’impatto sul prezzo

Al momento dell’halving, il prezzo di Bitcoin era di 63.400 dollari I successivi movimenti sono arrivati al culmine di una giornata molto volatile, in cui Bitcoin era addirittura sceso a 60.000 dollari prima di recuperare e portarsi fino a 65.000.

Le previsioni su Bitcoin post-halving

Ma cosa aspettarsi ora? Le previsioni su Bitcoin non sono mai facili, tantomeno in questo momento con scenari economici e geopolitici incerti.

Secondo alcuni analisti, come John Patrick Mullin, CEO della blockchain Mantra, subito dopo l’halving potremmo assistere ad un ritracciamento del prezzo di Bitcoin. I miner infatti potrebbero decidere di interrompere le loro attività e vendere BTC per incassare profitti, creando una pressione di vendita e una conseguente diminuzione del prezzo.

L’analista Rekt Capitalinvece è certo che ci sarà una corsa del prezzo al rialzo, proprio come avvenuto nei precedenti halving di Bitcoin. A suo avviso il vero dubbio è quando potrebbe verificarsi il picco di questo ciclo. Se ne precedenti cicli ci sono voluti oltre 500 giorni per vedere Bitcoin registrare un record storico, questa volta è diverso. Bitcoin ha toccato un nuovo record storico lo scorso marzo ed è ora nel bel mezzo di una fase di ritracciamento. Proprio per questo i tempi per raggiungere un nuovo picco potrebbero accorciarsi, in 266-315 giorni post halving: tra dicembre 2024 e febbraio 2025.

Perché questa volta l’halving di Bitcoin creerà un ciclo diverso

Le serie storiche non dovrebbero mai essere prese come una previsione esatta di andamenti futuri. E mai come questa volta, il ciclo di Bitcoin partito con l’attuale halving potrebbe essere diverso rispetto al passato per una serie di motivi:

  1. Gli ETF su Bitcoin approvati negli Stati Uniti hanno sancito il definitivo ingresso degli investitori istituzionali in Bitcoin. In questo ciclo BTC non è più solo un prodotto per investitori retail.
  2. Bitcoin ha già raggiunto un nuovo record storico ad un mese dall’halving, toccando i 73.750 dollari. Non era mai accaduto in passato.
  3. Le tensioni geopolitiche e il contesto economico hanno messo già a dura prova il prezzo di Bitcoin. È sempre più evidente come le tensioni in Medio Oriente o un rafforzamento del dollaro facciano diminuire il valore di Bitcoin.

La presenza degli ETF su Bitcoin dovrebbe trainare la domanda al rialzo, e questo, unito alla produzione che è diventata più scarsa, avrebbe dovuto portare BTC a nuovi rialzi. Ma negli ultimi giorni gli ETF su Bitcoin hanno mostrato un rallentamento negli afflussi, e in totale hanno avuto anche dei deflussi negli ultimi 5 giorni. Tra gli investitori c’è il timore che la spinta degli ETF sia finita, proprio quando era più attesa per provocare una shock dell’offerta.

In definitiva, mai come questa volta, le dinamiche dell’halving di Bitcoin sono imprevedibili.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare