Una nuova società: il piano di Celsius per uscire dalla bancarotta

In breve

  • Celsius sigla un accordo con Novawulf per uscire dal Capitolo 11
  • La nuova società NewCo gestirà l’intero piano
  • Celsius pochi giorni fa aveva sbloccato i prelievi per utenti idonei

Celsius raggiunge l’accordo con Novawulf

Continua il piano di ristrutturazione ai sensi del Capitolo 11 da parte di Celsius al fine di uscire dalla bancarotta.

Ad occuparsi della gestione di Celsius sarà la società Novawulf Digital Management, come riportato anche da Cointelegraph, che prenderà in gestione anche gli utenti di Celsius.

Grazie a questa scelta i clienti della società in bancarotta potrebbero avere la possibilità di recuperare fino al 70% dei fondi.

Il contributo di Novawulf però non si fermerà a questo punto, dato che secondo gli accordi stabiliti con Celsius, la società contribuirà a fornire contanti per un apporto di 45-55 milioni di dollari.

Cosa prevede il piano depositato in tribunale

Nella giornata del 15 febbraio Celsius ha aggiornato il Tribunale fallimentare del Distretto di New York sugli accordi raggiunti:

Dopo aver processo di marketing completo, siamo stati lieti di condividere con la Corte che abbiamo raggiunto un accordo di principio con uno sponsor del piano, Novawulf Digital Management, LP”.

Celsius ha tenuto aggiornato i suoi utenti con una serie di tweet dove ha spiegato in che cosa consiste il piano.

I creditori di Earn con crediti inferiori ai 5000 dollari rientreranno in una classe di convenienza che riceverà una distribuzione sotto forma di BTC, ETH e USDC pari a circa il 70% del loro credito in criptovalute liquide”.

Per quanto riguarda, invece, i clienti con crediti oltre il 5000 dollari, questi riceveranno pagamenti con le criptovalute rimaste dopo il rimborso dei creditori con meno crediti e inoltre riceveranno delle azioni di proprietà nella nuova società, che prenderà il nome di NewCo.

I clienti che possiedono il token di Celsius riceveranno una proposta di acquisto a un prezzo pari a 0,20 dollari, mentre i nuovi acquirenti del token “non riceveranno alcun rimborso”.

All’interno del piano è prevista persino la creazione di un fondo per le controversie, ovvero un fondo che servirà per portare avanti le varie cause a carico degli ex-dirigenti di Celsius e contro l’ex-CEO Alex Mashinsky.

Ovviamente il piano dovrà essere approvato dal giudice Glenn che sta seguendo il caso della bancarotta di Celsius.

Le mosse di Celsius per uscire dalla bancarotta

Nei giorni scorsi Celsius aveva depositato un documento dove elencava tutti gli utenti idonei a effettuare i prelievi dei propri fondi pari al 94% dell’importo.

Il 9 febbraio, invece, aveva annunciato al Tribunale fallimentare l’intenzione di cercare liquidità vendendo i propri crediti e coupon Bitmain per un totale di 14,4 milioni di dollari.

Celsius aveva presentato istanza di bancarotta al Capitolo 11, dopo aver congelato i prelievi.

I clienti di Celsius erano pari a 1,7 milioni, mentre gli utenti attivi con un conto superiore al 100 dollari erano 300.000.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare