Rischio di divieto di mining di Bitcoin in Europa?

In breve

  • Daniel Batten critica il metodo dell’UE per valutare l’impatto ambientale del Bitcoin.
  • Teme che l’approccio dell’UE possa portare a un divieto di mining di Bitcoin.
  • La community crypto dovrebbe pensare ad una controproposta

L’impatto ambientale del BTC

La recente proposta della Commissione europea di misurare l’impatto ambientale del Bitcoin, ha scatenato polemiche all’interno della comunità crypto.

Daniel Batten, co-fondatore di CH4 Capital, è in testa alle critiche, sostenendo che il metodo della Commissione potrebbe portare a un divieto di mining di Bitcoin in tutta l’UE.

L’impatto sul panorama del Bitcoin sarebbe significativo.

Batten sostiene che l’approccio della Commissione europea, che calcola il consumo di risorse per ogni transazione Bitcoin, non è scientifico ed è stato screditato dall’Università di Cambridge nel 2018.

Questo metodo, sostiene, trascura i contributi positivi del Bitcoin all’ambiente e mira a proteggere gli interessi finanziari tradizionali piuttosto che a promuovere la sostenibilità.

La controproposta

In risposta, Batten invita la comunità delle criptovalute a sviluppare una controproposta completa.

Questa proposta dovrebbe sottolineare i benefici ambientali del Bitcoin ed essere in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’UE.

Invita inoltre la comunità a confutare i rapporti fuorvianti che ritraggono negativamente l’impatto ambientale del Bitcoin e sui quali l’UE basa attualmente le sue valutazioni.

Mining di Bitcoin nel mondo
Distribuzione globale del mining di Bitcoin, fonte: Università di Cambridge

Se si guarda alla mappa del mining di Bitcoin, l’Europa fornisce un contributo piuttosto ridotto rispetto al resto del mondo, ma le regioni settentrionali come l’Islanda in particolare beneficiano dei loro vantaggi climatici in termini di mining di BTC.

Prezzo del Bitcoin continua a salire

La resilienza del Bitcoin sul mercato è evidente durante questo dibattito, poiché il suo valore rimane stabile intorno ai 43.700 dollari.

L’azione collettiva della comunità crypto e la posizione finale dell’UE sulla questione giocheranno un ruolo cruciale nel plasmare il futuro del mining di Bitcoin in Europa e oltre.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare