Snowden CEO di Twitter? La paga in Bitcoin

In breve

  • Musk sospende dozzine di giornalisti da Twitter
  • Dogecoin perde il 2,2% dopo i sondaggi di Elon Musk
  • Edward Snowden interviene e Bitcoin ha un leggero rialzo

Elon Musk banna i giornalisti e Mastodon

Da quando Elon Musk è diventato il nuovo proprietario di Twitter non è passato giorno che non finisse nell’occhio del ciclone per qualche suo intervento o decisione. E tutto questo si è molto spesso riflesso anche sull’andamento delle criptovalute, in primis su Dogecoin.

In questi ultimi giorni Elon Musk è tornato alla ribalta nel momento in cui ha cominciato a effettuare dei pesanti ban nei confronti degli account dei giornalisti.

Nel mirino del tycoon sono finiti una dozzina di giornalisti, rei di aver condiviso la posizione del suo jet privato.

Twitter ha immediatamente provveduto a bannare questi account, ma in particolar modo è stato sospeso l’account del social network Mastodon.

L’account del competitor diretto di Twitter non è più attivo, inoltre è impossibile condividere dei link provenienti da Mastodon.

Una posizione che fa sembrare Musk ben lontano dalle inziali idee di libertà che aveva propinato da neo-capo di Twitter.

I sondaggi di Musk e il ribasso di Dogecoin

Nel frattempo Musk ha lanciato una serie di sondaggi sul suo social network dove chiedeva entro quanto tempo dovevano essere riammessi i giornalisti, le opzioni che inizialmente erano quattro, sono state poi dimezzate e corrispondevano a “Ora” o “Tra sette giorni”.

Il sondaggio aveva nettamente messo in evidenza l’intenzione degli utenti di riammettere i giornalisti immediatamente.

Eppure Musk non si è limitato a questo sondaggio. Infatti il patron di Tesla ha deciso di creare un altro sondaggio domandando ai suoi utenti se avrebbe dovuto abbandonare la posizione di capo di Twitter, affermando che avrebbe rispettato l’esito del sondaggio.

Il sondaggio si è concluso con quasi il 58% degli utenti che hanno votato a favore dell’abbandono della sua posizione. E come se non bastasse Dogecoin si è visto protagonista di un ribasso del 2,2%, mostrando ancora una volta la sua ipersensibilità ai capricci di Musk.

Snowden si propone come CEO di Twitter

In tutta questa sequela di eventi è intervenuto anche il famoso informatico Edward Snowden, che ha ripreso Elon Musk sulla questione dei ban ai danni dei giornalisti:

Sei un personaggio pubblico, in una posizione di potere, in un mondo in cui anche le persone normali sono costantemente monitorate”.

Ma Snowden non si è fermato a questo rimprovero, che benintenso arriva qualche giorno dopo che un sondaggio lanciato da Musk aveva chiarito come il popolo cinguettante volesse riammettere sul social proprio Edward Snowden.

L’informatico ha risposto a un tweet di Elon Musk dove si legge che

la questione non è trovare un CEO, la questione è trovare un CEO che tenga vivo Twitter”.

Snowden ha ritwittato il post di Musk affermando:

Accetto pagamento in Bitcoin

una velata proposta per quanto riguarda la posizione di CEO.

Anche in questo caso Bitcoin ha registrato un lievo rialzo dello 0,6%. Ovviamente la risposta di Elon Musk non è ancora arrivata.

Bitcoin aveva già avuto un appoggio interessante da parte di Edward Snowden alcune settimane fa.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare