La stablecoin USDD perde il peg, ma Justin Sun rassicura tutti
In breve
- USDD perde il peg e tocca i 0,96 dollari
- Justin Sun rassicura tutti con un tweet
- Milioni di dollari trasferiti per tentare il repeg
La stablecoin USDD perde il peg
Dopo il crollo della stablecoin Terra nel mese di maggio, ora sembrerebbe che anche la stablecoin USDD di Tron abbia perso il peg, quando nel corso della giornata di oggi ha raggiunto il più basso livello dal mese di giugno toccando i 0,96 dollari.
Questo movimento al ribasso della stablecoin di Justin Sun è avvenuto nell’arco di un tempo piuttosto lungo nel quale la stablecoin viene scambiata al di sotto della moneta fiat di riferimento, vale a dire, in questo caso il dollaro USA.
Justin Sun rassicura gli investitori
In merito a quello che sta succedendo e che ha messo in allarme parecchi investitori, è intervenuto il CEO di Tron, Justin Sun, che con un tweet ha cercato di sdrammatizzare la situazione.
Nel tweet di Sun si legge:
“Nel caso in cui qualcuno chieda di USDD, si tratta di un rapporto collateralizzato del 200%”.
In case anyone ask about #USDD, it is 200% collateralized ratio on https://t.co/bQwdLAEw0B. You can check all live data on blockchain 24*7. 😎 pic.twitter.com/whbJrKpMoh
— H.E. Justin Sun🌞🇬🇩🇩🇲🔥 (@justinsuntron) December 12, 2022
Ha poi aggiunto che si può controllare tutti i dati in tempo reale direttamente sulla blockchain.
Con questo tweet Justin Sun ha tirato una frecciatina, piuttosto ironica, al caso dell’ecosistema Terra Luna, riprendendo anche un tweet scritto da Do Kwon durante il periodo del crollo della stablecoin UST.
Justin Sun ha quindi messo le mani avanti, in un certo senso, e ha attaccato in una sorta di ripicca chi ha intenzione di continuare gli attacchi contro il progetto Tron.
Il crollo di Tron è alle porte?
Non si può certo immaginare che Tron versi in problemi gravi, questo perché al momento non si hanno informazioni in merito alle facoltà economiche di Sun e soprattutto non abbiamo idea di che cosa abbia intenzione di fare per mantenere in vita il progetto.
Insomma, per il momento sembra che Tron non abbia problemi, anche se comunque le varie stablecoin continuano a spaventare i vari investitori.
Questo è sicuramente un riflesso di quello che è accaduto con il caso Terra Luna e ovviamente tutti hanno paura che possa nuovamente succedere qualcosa di simile.
Occorre anche dire che Justin Sun sta facendo in modo che la sua stablecoin possa tornare verso il peg, questo a fronte anche del fatto che è stato rilevato come il CEO abbia trasferito milioni di dollari al fine di tentare un repeg di USDD.
Certamente il depeg della stablecoin USDD ha avuto come ripercussione il fatto che TRX, la crypto di Tron, è scesa del 2% nell’arco di poche ore.
Nel momento in cui stiamo scrivendo TRX è scambiata a 0,53 dollari.