Il significato di Orso e Toro in borsa

Nel settore della finanza e degli investimenti, ma anche nel campo delle criptovalute, si legge spesso di orso e toro, bull and bear. Spesso vengono utilizzati gli aggettivi inglesi bullish e bearish.

Ma qual è il significato di orso e toro in borsa? Quale scenario ritraggono le immagini degli animali?

Vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Il significato dei termini orso e toro

Il toro e l’orso esprimono simbolicamente gli alti e bassi del mercato azionario. La terminologia si concentra su mercati e periodi di tempo definiti.

Un mercato toro è quello in cui i prezzi delle attività (titoli, classi di attività) aumentano per un periodo di tempo più lungo.

Un mercato orso, invece, si ha quando i prezzi corrispondenti scendono per un periodo di tempo più lungo.

Origine dei termini toro e orso

In questo contesto, il toro con la sua fiera postura eretta simboleggia una tendenza al rialzo. Il toro è aggressivo. Spinge con le corna dal basso verso l’alto e fa volare in aria l’aggressore.

L’orso, invece, con la sua postura piuttosto accovacciata, simboleggia una tendenza al ribasso. Se l’orso incontra un avversario, colpisce con la zampa dall’alto verso il basso.

Orso e Toro a Francoforte
Germania, Francoforte, sculture in bronzo di toro e orso presso la Piazza della Borsa

Anche altri termini in lingua straniera sono utilizzati in italiano:

  • bullish
  • bearish

Come riconoscere un mercato toro

Un mercato toro si riconosce in particolare dall’elevata la fiducia degli investitori. Di conseguenza, molti soldi affluiscono nelle diverse classi di attività. I titoli aumentano e il mercato ha una tendenza al rialzo.

Il mercato toro è spesso correlato ad altri fattori. I segnali positivi e quindi i fattori trainanti di un mercato toro sono:

  • il calo dei tassi di interesse da parte della banca centrale,
  • la crescita economica,
  • un aumento del prodotto interno lordo,
  • sviluppi politici e macroeconomici positivi.

Per il settore delle criptovalute e una loro ulteriore adozione, la fiducia in Bitcoin e Co. è indispensabile. Il sostegno di personalità note può essere utile in questo senso.

Come riconoscere un mercato orso

Non tutte le volte che i prezzi degli asset correggono, si parla direttamente di mercato orso.

Il web offre un’ampia varietà di approcci e spiegazioni per capire quando si sta delineando un mercato orso.

Ad esempio, oltre alla regola del due per cento (confronto mensile tra massimo e minimo), viene citata la regola dei tre mesi, secondo la quale gli investitori dovrebbero prima aspettare di capire se si tratta di una correzione o di una tendenza al ribasso duratura.

La regola dei due terzi/un terzo, invece, considera il periodo dell’intero calo dei prezzi. Se i due terzi del calo totale si verificano nell’ultimo terzo del tempo, si può parlare di mercato orso.

Mercato Orso Bitcoin

Nel periodo considerato, Bitcoin è passato da un massimo storico di circa 68.000 dollari USA a un minimo di circa 18.500 dollari USA, a cui poi è seguito un ulteriore calo innescato dal crollo di FTX.

Ciò corrisponde a un calo del prezzo del 73%. Con un calo del 46% nell’ultimo terzo del periodo, da questo punto di vista è chiaro che Bitcoin si trovava già in un mercato orso.

Quanto durano i mercati toro e orso

Definire quando esattamente si può parlare di mercato toro, o quando inizia e finisce o previsioni simili non è semplice e le informazioni spesso sono vaghe, così come spesso sono vaghe le analisi tecniche dei grafici sull’andamento dei prezzi delle azioni e delle criptovalute.

La fine di un mercato orso è altrettanto difficile da prevedere. Certo, sul web ci sono innumerevoli sedicenti esperti che sanno come annunciare l’inizio e la fine delle fasi corrispondenti.

Tuttavia, è necessario prestare attenzione, poiché tali tentativi non devono essere presi sul serio, ma servono principalmente a generare follower e attenzione.

Opportunità e rischi di un mercato toro

Sia i mercati toro che quelli orso offrono opportunità e rischi di cui bisogna essere consapevoli. In un mercato toro, gli investitori beneficiano dell’aumento dei prezzi.

Nei periodi di mercato toro, le criptovalute registrano spesso nuovi massimi storici. Nell’ultimo anno 2021, ad esempio, Bitcoin è salito tantissimo.

Gli investitori a lungo termine, in particolare, tendono a essere cauti in queste fasi, poiché l’”avidità” di guadagni a breve termine è elevata.

Molti nuovi arrivati nel settore delle criptovalute volevano una fetta della torta durante questo periodo rialzista.

Dopo i primi cali di prezzo, tuttavia, questi investitori si sono rapidamente ricreduti e hanno venduto il loro investimento (spesso in perdita).

Opportunità e rischi di un mercato orso

Come già chiarito, nel 2022 Bitcoin si trovava in un mercato orso. Tuttavia, nel lungo periodo, la situazione presenta sicuramente una brillante opportunità per entrare nel mercato o per continuare a far crescere il proprio patrimonio.

Al momento della stesura di questo articolo, Bitcoin si trova a . Questo nonostante la crisi del settore bancario stia allarmando i mercati azionari mondiali.

A causa della situazione macroeconomica, dell’inflazione in corso e dei relativi aumenti dei tassi d’interesse, potrebbero verificarsi ulteriori movimenti dei prezzi.

Ulteriori fasi di mercato

Quando il mercato non è né toro né orso, si può parlare di mercato laterale. Nel periodo di marzo 2023, Bitcoin si è trovato in una posizione di questo tipo.

Si parla di correzione quando si verifica un movimento al ribasso, spesso dovuto a prese di profitto.

Un crollo del mercato azionario si verifica quando interi mercati crollano improvvisamente e inaspettatamente.

Di solito è innescato da bolle che scoppiano. Si pensi al fallimento di Lehman nel 2008 e alla conseguente crisi economica globale.

Bear e Bull Market

Indicatori per un mercato orso e toro

Gli analisti tecnici cercano di discernere la tendenza di un mercato attraverso l’analisi dei grafici con una infinità di indicatori. In questo modo vogliono prevedere i mercati toro e orso.

A differenza delle analisi di mercato e delle relative previsioni, l’indicizzazione può fornire una visione più significativa del settore.

In questo caso si possono utilizzare innumerevoli indici. In linea di principio, questi indici cercano spesso di identificare il sentiment. Nel frattempo, si tratta di osservazioni più di tipo socio-scientifico che economico-finanziario.

Ma, come abbiamo già imparato nell’ipotesi dell’efficienza del mercato, gli aspetti sociali come la fiducia e gli sviluppi politici giocano un ruolo importante almeno quanto i dati economici puramente finanziari.

Di seguito analizzeremo due indici molto noti e li analizzeremo più da vicino.

Bitcoin Sentiment

Il sito web augmento.ai traccia in un grafico il sentiment sul Bitcoin. I grafici mostrano quanto siano rialziste o ribassiste le conversazioni sul Bitcoin (BTC) sui social media.

0 (zero) sta per estremamente ribassista, 1 per estremamente rialzista. I dati sottostanti sono raccolti da Twitter, Reddit e Bitcointalk e aggiornati ogni ora.

Bitcoin Sentiment
Bitcoin Sentiment (fonte: Augmento.ai)

Utilizzando una classificazione addestrata sul linguaggio specifico delle criptovalute, i dati vengono analizzati in base a 93 sentiment e temi.

Per il Bitcoin Sentiment Index, una combinazione di questi sentiment viene utilizzata per creare un punteggio che riflette il fatto che le emozioni delle persone sui social media sono più ribassiste o rialziste riguardo alle criptovalute.

Bitcoin Sentiment – Indice di paura e avidità

Probabilmente l’indice più frequentemente citato sul sentiment del Bitcoin è il cosiddetto “Fear and Greed Index”.

L’indice mostra se il sentiment sul Bitcoin è piuttosto timoroso (Fear) o avido (Greed).

Latest Crypto Fear & Greed Index

L’indice va da 0 a 100, dove 0 sta per estrema paura e 100 per estrema avidità. La tabella seguente classifica gli intervalli.

Categorie DesignazioneClassificazione
0 – 24Paura estrema Quando non ci sono acquirenti sul mercato e ci sono molti venditori, segno di un possibile cambiamento di tendenza.
25 – 49PauraLe persone non sono più in preda al panico e non ci sono vendite massicce, ma il rialzo è ancora lontano.
50 – 74 AviditàI tori si sono svegliati e mostrano chiaramente che non ci saranno vendite sul mercato nel prossimo futuro.
75 – 100Avidità estrema L’intero mercato è dominato dai tori e si prevede una correzione a breve. È troppo tardi per comprare; bisogna prendere profitto o rimanere fuori dal mercato e aspettare una correzione per poi tornare rialzisti.

Per il calcolo dell’indice vengono utilizzati i seguenti fattori:

  • Volatilità (25% dell’indice)
  • Volumi (25% dell’indice)
  • Menzioni di Bitcoin nei social network (15% dell’indice)
  • Sondaggi (15% dell’indice): [temporaneamente non inclusi nel calcolo]
  • Indice di dominanza del Bitcoin (10 % dell’indice)
  • Tendenze (10% dell’indice).

Conclusioni

La denotazione di mercato toro e mercato orso può aiutare ad avere una visione generale approssimativa del sentiment di mercato.

Nel frattempo, qualsiasi tentativo di prevedere le fasi corrispondenti deve essere considerato in modo molto critico.

In linea di principio, i mercati orso offrono buone opportunità per investire in asset finanziari, sempre con la consapevolezza che la tendenza al ribasso può ancora continuare.

Poiché i mercati rialzisti si manifestano di solito solo quando gli asset sono già risaliti, in alcuni casi in modo massiccio, e si sono assestati a un livello elevato, è difficile dire se in questo caso siano possibili buoni momenti di ingresso.

È importante però non lasciarsi prendere dai momenti di euforia (cosiddetti FOMO, fear of missing out), che spesso spingono ad entrare nel mercato toro, per poi vendere in piena paranoia (e in perdita) al primo accenno di mercato orso (panic selling).

Bisogna sempre agire sapendo che il mondo degli investimenti e in particolare il mercato delle criptovalute, è altamente rischioso e volatile. Solo con la conoscenza è possibile arginare i rischi.

FAQ

Cos’è l’orso in borsa?

L’orso nei mercati finanziari simboleggia una tendenza al ribasso.

Cosa indica il Toro nel mercato crypto?

Il toro nei mercati crypto come anche nelle borse, rappresenta una tendenza al rialzo.

Come riconoscere un bear market?

Ci sono varie regole per riconoscere un mercato orso, tra cui quella dei due terzi/un terzo, cioè la perdita di due terzi del valore nell’ultimo periodo temporale.

Cosa vuol dire essere bullish?

Essere bullish significa essere particolarmente ottimisti circa una tendenza al rialzo dei prezzi.

Che cos’è un mercato toro?

Un mercato toro è quando i prezzi degli asset (titoli, classi di asset) aumentano per un lungo periodo di tempo.

Che cos’è un mercato orso?

Un mercato orso, invece, si ha quando i prezzi corrispondenti scendono per un periodo di tempo più lungo.

È possibile fare previsioni sui prezzi?

Le previsioni sui prezzi non sono una scienza esatta. Analisi tecnica e fondamentale aiutano in questo senso a delineare possibili scenari futuri.

Quanto durano i mercati toro o orso?

Non si può prevedere la durata di un mercato toro. Tuttavia, diversi indicatori mostrano se il mercato è attualmente più rialzista o ribassista.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare