Grafico Ripple (XRP): dati e prezzo sempre aggiornati
Ripple Prezzo:
- Classifica
- Prezzo di emissione
- Monete scambiabili
- Volumi di trading (24h)
- Prezzo più alto
- Monete massime
- Prezzo più alto (24h)
- Distanza dal prezzo più alto
- Capitalizzazione di mercato
- Prezzo più basso (24h)
- Dominance
-
M.Cap. diluito. Capitalizzazione di mercato diluita Se questo valore è pari a 0, la token supply è inflazionistica, senza limiti massimi.
Ripple (XRP) Grafico
Compra o vendi Ripple su una delle più popolari piattaforme di trading
Fatti interessanti su Ripple (XRP)
- Massimo storico (ATH):
- Prezzo attuale:
- Guadagno/calo rispetto al massimo storico:
- Cambio sulle 24 ore:
- Capitalizzazione di mercato attuale:
- Capitalizzazione di mercato diluita:
Come comprare Ripple (XRP)
Se hai deciso o hai intenzione di comprare Ripple ti serve una guida che ti aiuti a conoscere che cos’è XRP, come funziona, le sue caratteristiche, quali sono le ultime notizie e qual è il valore di XRP.
Ripple è tra le criptovalute con una capitalizzazione più alta presente sul mercato. Essendo il settore rischioso e volatile, è bene quindi tenersi informati e valutare i giusti investimenti.
Esistono due metodi per acquistare XRP, due intermediari differenti tra loro che ti permettono di inserire la criptovaluta nel tuo portafoglio digitale:
- exchange di criptovalute
- broker CFD
La differenza sta nel prodotto offerto.
Sui migliori exchange crypto puoi comprare il token XRP, avrai la moneta prima nel wallet custodial dell’exchange, poi potrai valutare se spostarla su un wallet esterno, utilizzarla come mezzo di pagamento, o per le utilità connesse alla blockchain. O semplicemente, potrai rivenderla.
Sui migliori broker crypto negozierai un tipo di contratto derivato che prende il nome di CFD. In questo caso non comprerai direttamente XRP ma un contratto che ne replica il valore.
Non ti servirà alcun wallet, né potrai portare il contratto fuori dalla piattaforma, ma potrai speculare sul prezzo nel breve e lungo periodo.
A differenza degli exchange, i broker sono sottoposti ad una regolamentazione più rigida.
Per valutare il miglior broker o il miglior exchange per acquisire i tuoi Ripple scegli in base a questi fattori:
- la sicurezza della piattaforma
- l’offerta di un’ampia gamma di altre crypto
- semplicità d’uso, soprattutto se sei alle prime armi.
- una buona assistenza clienti, per essere seguito in qualsiasi momento
Una volta che hai scelto la piattaforma, puoi procedere con i seguenti passaggi:
- Registrati. Generalmente ti viene richiesto l’introduzione di un indirizzo mail, la creazione di una password e il rilascio di alcune informazioni personali (KYC, Know your customer).
- Dopo l’iscrizione puoi iniziare a fare trading, e nel caso di molti broker potrai anche esercitarti tramite conto demo con un portafoglio virtuale.
- Effettua un deposito. Quando vuoi passare al conto reale, esegui il primo deposito. Ogni piattaforma ha il suo limite minimo d’ingresso e i differenti metodi di pagamento. Per le migliori piattaforme CFD solitamente avrai a disposizione tutti i metodi di pagamento: quindi, carta di credito e debito, Paypal o il bonifico bancario. Invece, per gli exchange, non tutti accettano i metodi appena elencati.
- Compra. Quando hai attivato e impostato il tuo conto puoi utilizzare il saldo per iniziare i tuoi investimenti. Digita l’importo e colloca l’ordine.
Vediamo di seguito le migliori piattaforme dove puoi comprare XRP.
Ecco le migliori piattaforme dove comprare XRP:
Su ciascuna potrai acquistare il token o il relativo CFD, scegliendo di sfruttare la quotazione di Ripple in tempo reale, oppure impostando degli ordini di acquisto.
Come si ottiene il prezzo di Ripple (XRP)
Il prezzo di XRP si trova facilmente, sempre aggiornato, su alcuni siti, come ad esempio, Coinmarketcap, dove è possibile consultare la quotazione di Ripple in euro e in dollari.
Nel mercato delle criptovalute è la comunità degli utenti a creare il valore di mercato moneta.
Ad esempio, Bitcoin è salito in quota quando gli investitori ne sono stati attratti. Ugualmente, è successo anche a Ripple quando la sua community è cresciuta e ha determinato il valore di XRP.
E si gioca sugli equilibri tra domanda e offerta sugli scambi. Quando più persone comprano XRP, più il prezzo sale, mentre se sono più gli utenti che vendono e non acquistano, il prezzo scende.
La volatilità, caratteristica fondamentale di tutte le crypto, inoltre, può far cambiare di prezzo di Ripple in brevissimo tempo.
La capitalizzazione di mercato di Ripple è uguale al valore XRP moltiplicato per il numero di monete XRP in circolazione, quindi muta con il suo prezzo.
Il valore XRP è condizionato da molti altri elementi quali:
- il flusso di asset sugli scambi
- le notizie che lo riguardano
- gli sviluppi dei progetti
- il sentimenti degli investitori
- i cambiamenti nei mercati delle criptovalute
- l’andamento dell’economia in generale
- i procedimenti legali in corso da parte della SEC
Se vuoi avere un’idea più ampia di quello che è stata la storia del valore di questa moneta, per fare previsioni su XRP e/o investimenti, puoi avvalerti del grafico storico della moneta.
Come puoi notare, l’andamento è stato altalenante ma ha tenuto testa anche nei diversi scivoloni ribassisti del mercato delle criptovalute.
Il grafico storico di Ripple evidenzia un enorme picco alla fine del 2017 e l’inizio 2018. Questo perché ha avuto un riflesso dal movimento di Bitcoin che all’epoca raggiungeva uno dei suoi più importanti record storici a 20.000 dollari.
Le prime due grandi ascese di XRP si sono verificate alla fine del 2013 e alla fine del 2017, entrambe in concomitanza con il rialzo di Bitcoin.
Questo fenomeno, invece, non si può correlare con la crescita avvenuta nel 2020 e nel 2021.
L’aumento nel 2020 è probabile che sia stato derivato dall’annuncio della rete Flare che i loro token Spark nativi sarebbero stati trasmessi a tutti i possessori di XRP.
Il successo dell’inizio del 2021 è stato invece dovuto a una tendenza generalizzata del mercato, decisamente in fase bullish.
Entrambi questi exploit non hanno dato abbastanza slancio da portare XRP vicino al suo massimo precedente.
Su questo mancato record probabilmente ha influito la denuncia da parte della SEC che ha avviato, alla fine del 2020, una causa legale contro Ripple.
Cos’è XRP e come funziona
Dopo diversi passaggi, Ripple debutta sul mercato nel 2012, con sede a San Francisco, da un progetto degli americani David Schwartz, Jed McCaleb, e Arthur Britto
È una società che si compone di più elementi. È una rete di trasferimento di denaro da un paese all’altro, che opera in tutto il mondo, in maniera rapida ed efficiente.
Utilizza una tecnologia blockchain open source, chiamata XRP Ledger. Questa verifica, regola e autorizza in maniera consensuale tra i suoi membri, transazioni finanziarie in pochi secondi.
È anche una criptovaluta, chiamata XRP, che facilita i pagamenti in maniera economica e scalabile. Infatti, serve come unità di denaro per agevolare queste trasmissioni. Chi vuole trasferire denaro inizialmente converte la propria valuta in XRP, che in uscita viene di nuovo trasformata nella valuta originale.
Con la sua piattaforma globale di pagamenti digitali, Ripple collabora con diverse banche, istituti e organizzazioni finanziarie di tutto il mondo. Offre servizi veloci, sicuri e affidabili.
L’uso di una criptovaluta come mezzo di scambio indipendente consente di contraccambiare le spese sostenute dei membri della blockchain per il suo mantenimento e per la registrazione delle trasmissioni.
I token XRP non vengono “minati”, come succede ad altre monete digitali, tra cui Bitcoin, ma create dall’azienda e assegnate a coloro che offrono i propri comparti hardware.
Le transazioni con Ripple hanno commissioni decisamente inferiori rispetto agli altri sistemi alternativi di trasferimento di denaro, risulta così un vantaggio per tutti.
Le principali caratteristiche di Ripple si possono così riassumere:
- Una rete di trasferimento di denaro, rapido, sicuro ed efficiente, che collabora con le banche di tutto il mondo;
- Garantita dall’utilizzo di una crittografia di tipo ECDSA o ED25519;
- Manca di un ente centrale, le transazioni avvengono direttamente tra gli account;
- La criptovaluta interna XRP è scalabile.
Le ultime notizie su Ripple
Il 2022 non è stato un buon anno per le criptovalute e anche XRP non è stata da meno, ma Ripple è un progetto valido e tutto sommato solido.
Inoltre, lascia tutti in sospeso e in trepidante attesa la fine della causa legale con la SEC.
Molti analisti pensano che se ci fosse una vittoria nei confronti della SEC, XRP potrebbe vedere il suo prezzo impennarsi verso l’alto.
Questa è solo una guida e non un consiglio di investimento. Quel che certamente ti consigliamo di fare, prima di investire, è non limitarti a guardare la quotazione di Ripple in tempo reale: devi conoscere attentamente il progetto ed essere sempre aggiornato sulle ultime news relative a Ripple e al settore crypto.
FAQ sull’acquisto di Ripple
- Il valore di Ripple non è fisso e risente della volatilità del mercato.
- XRP è un progetto solido, tuttavia per stabilire il suo futuro è necessario attendere l'esito della causa contro la SEC.
- Puoi fare un investimento di lungo periodo oppure speculare sul prezzo.
- Dipende dalla strategia di investimento: anche i periodi ribassisti in questo caso possono essere un'opportunità per entrare nel mercato.
- Questa è una guida e non un consiglio di investimento, tuttavia va dato atto a Ripple di essere un progetto solido che collabora anche con importanti istituti di credito e che ha resistito alle turbolenze provocate dalla causa contro la SEC.