Previsioni su XRP, cosa sapere
Ripple (XRP) è una valuta particolare, diversa dalle solite crypto presenti sul mercato, che contiene dei tratti indubbiamente interessanti.
Innanzitutto, è bene specificare che non si tratta solo di un asset digitale nativo della rete Ripple, ma anche di un sistema di pagamento virtuale per transazioni finanziarie.
Sono due gli elementi distintivi che la caratterizzano:
- Non viene “estratta” secondo il normale processo di mining presente in quasi tutte le criptovalute, ma viene emessa dalla sua azienda madre, la tecnologica finanziaria Ripple Labs Inc.
- Ha un sistema di controllo che si avvale della collaborazione di istituti finanziari, banche e organizzazioni, per cui offre i propri servizi di pagamento, rapidi e sicuri come alternativa più efficace ai tradizionali metodi di trasferimento di denaro.
- Al suo debutto, nel 2013, ha avuto un tiepido successo, che invece è esploso nel 2018, quando XRP è spiccata rapidamente nell’olimpo delle big insieme a Bitcoin o Ethereum. Una volata che poi è rientrata, ma comunque un risultato di tutto rispetto.
Fatta questa breve panoramica su cos’è Ripple, entriamo bel vivo di questa guida. Vedremo quali sono le previsioni per Ripple nel futuro immediato fino al 2030, confronteremo i dati e vedremo anche l’analisi fondamentale e tecnica.
Cercheremo di capire se vale la pena investire in questa crypto sicuramente originale. Ma prima di iniziare è doveroso menzionare un fatto legale che, come un cappio al collo, tiene in sospeso XRP e le sue previsioni a lungo termine.
La Securities and Exchange Commission (SEC), nel 2020, ha denunciato Ripple. Le richieste di giudizio abbreviato, presentate da entrambe le parti, fanno pensare che la risoluzione possa arrivare in un breve periodo.
Di fatto però, anche se l’azienda ha resistito agli attacchi e ha pianificato nuovi prodotti finanziari, la faccenda rimane un’ombra che comporta una certa instabilità, sia per la società che per la sua criptovaluta.
Previsioni Ripple: lo scenario attuale
Mentre va avanti la vicenda della causa contro la SEC senza soluzioni definitive in vista, Ripple è in pieno rally da metà marzo 2023 (vedi grafico), probabilmente perché ci sono buone notizie sull’esito della causa stessa.
Gli aggiornamenti che vogliono Ripple rinunciare al controllo di XRP Ledger, la stanno “trasformando” in una commodity più che in una security e questo agevolerebbe di molto la posizione contro la SEC.
Ripple(XRP) ad oggi è la 6° criptovaluta per capitalizzazione; davvero una delle più importanti e seguita dagli investitori.

Cosa succederà nei prossimi anni? Vediamo cosa ci dicono in proposito i maggiori esperti del settore.
Previsioni Ripple (XRP) 2023
Questo dovrebbe essere l’anno in cui dovrebbe terminare la causa tra Ripple e la SEC. L’esito, qualunque esso sia, avrà un impatto sul prezzo di XRP.
Ad ogni modo, vediamo cosa prevedono i principali portati specializzati.
Secondo Price Prediction, l’anno in corso vedrà un’ascesa del prezzo di XRP da 0,35 dollari a 0,57 dollari, prezzo di dicembre.
Per Digital Coin Price il 2023 di Ripple sarà oscillante ogni mese, con minimi di 30 centesimi e massimi di 73 centesimi.
Long Forecast ipotizza un ribasso, un vero e proprio dimezzamento fino a 15 centesimi di dollaro.
Previsioni Ripple (XRP) 2024
Per Price Prediction le previsioni Ripple nel 2024 sono positive. Salirà fino a valere 0,86 dollari.
Digital Coin Price lascia Ripple sostanzialmente stabile nel 2024, con un prezzo che non si allontana dai 76 centesimi di dollaro.
Anche Long Forecast punta alla stabilità e lascia Ripple fermo ai valori del 2023, con una lieve flessione a 14 centesimi.
Previsioni Ripple (XRP) 2025-2030
Entriamo nelle previsioni di lungo periodo per XRP.
Secondo gli ottimistici dati di Price Prediction, nel 2025 XRP tornerà sopra un dollaro. Scatterà una crescita costante che la porterà a battere i precedenti record del 2018. Nel 2030 varrà 8 dollari.
Resta più cauto Digital Coin Price che ipotizza un rialzo del valore della crypto, lentamente e costantemente, fino a raggiungere circa i 3,5 dollari nel 2030.
Per Long Forecast, che si ferma con i pronostici al 2027, le prospettive invece, sono più drastiche e vedono un calo che porterà XRP fino a 7 centesimi di dollaro.
Analisi fondamentale su XRP
Analisi tecnica ed analisi fondamentale sono necessarie per decidere se e quando comprare XRP. Per questo ogni buon investitore dovrebbe esaminarle sempre.
L’analisi fondamentale studia aspetti relativi alla natura di Ripple (XRP), quali tecnologia, adozione, volumi, e altro ancora.
Il prezzo di XRP è stato altalenante, ed è sprofondato per alcuni mesi.
I motivi che spiegano questi sali e scendi, che hanno creato instabilità, sono diversi:
- La discesa di Bitcoin. Il padre di tutte le monete virtuali è la criptovaluta principale, spesso quindi è un traino per tutte le altre, e detta l’andamento dei prezzi di mercato.
- Le partnership strette da Ripple per l’utilizzo della blockchain XRPLedger.
- L’attesa dell’esito della causa contro la SEC.
Gli investitori sono tutto sommato ottimisti e questo aiuterebbe a far salire il prezzo di XRP nel breve periodo.
Ad ogni modo, bisogna sempre tenere in considerazione la volatilità del mercato e la continua mutazione di direzione dei prezzi.
Analisi tecnica su XRP
L’analisi tecnica ci fornisce importanti indicazioni per valutare correttamente investimenti a lungo, medio e breve periodo.
Il supporto in area 0,3$ continua a essere un riferimento molto valido (e ancora, pericolosamente, vicino):
Se scendiamo nel dettaglio possiamo notare un comportamento di XRP non proprio esaltante.
Il pattern grafico evidenziato con il cerchio, mostra un segnale di inversione abbastanza significativo.
Nei prossimi giorni vedremo se il ribasso in corso sarà semplicemente una presa di profitto o qualcosa di più deciso tanto da generare un’inversione del trend.
L’andamento storico di XRP
La moneta di Ripple ha avuto dei momenti altalenanti, come mostra il seguente grafico di Ripple.

Nel 2013 arrivò sui mercati finanziari, con il simbolo XRP, con risultati non particolarmente significativi.
È nel 2017 che inizia, invece, a registrare dei rilevanti movimenti di prezzo. Fino agli inizi del 2018 quando assistiamo al suo vero e proprio sorprendente boom, con il massimo prezzo (ATH) a 3,84 dollari.
Dopo di che, i valori sono rientrati assestandosi a quelli dell’anno precedente, che poi si sono mantenuti fino al 2020.
Il 2021 è stato un anno eccezionale per le crypto e anche Ripple non è stato da meno. Nonostante fosse partita la causa con SEC e la conseguente ondata di incertezza, che gli hanno fatto fare alcuni scivoloni, la criptomoneta si è comportato egregiamente.
Il 2022 è stato drammatico per l’intero settore crypto, e anche Ripple non è riuscita a contenere l’emorragia, finendo a valere 30 centesimi.
Conclusioni
L’elevata volatilità insita in ogni criptovaluta, la concorrenza agguerrita e la causa intentata dalla SEC ancora aperta, fanno di Ripple una criptovaluta un po’ incerta dai contorni rischiosi.
Non solo, esiste anche il pericolo, nei prossimi anni, di ulteriori aggravi normativi del settore. Regolamenti che possono aumentare a causa dell’adesione sempre più attiva delle valute digitali da parte delle banche centrali.
Da parte sua, XRP ha dei fondamentali solidi, è una buona moneta e produce ancora volume.
Inoltre, l’azienda non smette di crescere e sviluppare la propria tecnologia, oltre ad aver instaurato delle collaborazioni con le principali banche e istituti finanziari di tutto il globo.
Due validi motivi per avere in futuro un potenziale di crescita. Se nell’immediato appare più incerto di quello a medio lungo termine, comunque, l’ottimismo verso le previsioni di Ripple rimane alto. A patto che non sia dichiarata una security nella causa che la contrappone alla SEC.
Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento. Fai attente valutazioni prima di investire in Ripple.
FAQ sull’acquisto di Ripple
- Le previsioni su Ripple sono contrastanti, molto dipenderà dall'esito della causa contro la SEC.
- Ripple è sempre più adottata da banche e istituzioni finanziarie e questo fa ben sperare per il suo futuro. Resta l'incertezza legata alla causa contro la SEC.
- Secondo ipotesi molto entusiastiche, sì, ma si tratta di previsioni a lungo termine che sono suscettibili di cambiamenti.
- Secondo alcune previsioni potrebbe tornare a valere 1 dollaro.