Che cos’è Arbitrum (ARB) e come funziona
La crescente varietà di applicazioni sulla blockchain di Ethereum ha creato l’urgente necessità di affrontare questioni come la scalabilità della rete.
Con la continua crescita del numero di applicazioni sulla blockchain di Ethereum, la rete incontra costantemente problemi di congestione.
Le transazioni su Ethereum sono effettuate tramite smart contract, con una tassa richiesta per ricompensare i partecipanti alla rete che memorizzano tali contratti programmabili sui loro computer.
Le commissioni di transazione aumentano con l’aumentare del numero di utenti e con il numero di transazioni che devono essere elaborate dalla rete.
Arbitrum è una delle tante possibili soluzioni alle elevate commissioni di transazione su Ethereum.
In questo articolo vi mostreremo in dettaglio cos’è Arbitrum, il suo funzionamento e le opportunità offerte da questa nuova tecnologia.
Cos’è Arbitrum: info e dati
Arbitrum in breve | |
---|---|
Nome | Arbitrum |
Ticker | ARB |
Anno di nascita | 2018 |
Fondatori | Ed Felten, Steven Goldfeder e Harry Kalodner |
Blockchain | Ethereum |
Sito | arbitrum.io |
Come funziona Arbitrum
Arbitrum segue un protocollo off-chain noto come Optimistic Rollup, gestito attraverso un contratto su Ethereum.
In breve, Arbitrum viene utilizzato per convalidare le transazioni al di fuori della blockchain di Ethereum prima di inviare la conferma a Ethereum.
Il vantaggio è che una blockchain deve elaborare solo una singola transazione – la transazione rollup – invece di convalidare ogni singola transazione contenuta nel rollup.
Così facendo si risparmia tempo prezioso e, soprattutto, denaro. In questo modo è possibile confermare più transazioni contemporaneamente, senza che gli utenti debbano aspettare che la blockchain arrivi alla loro transazione.
Per accelerare le transazioni, i Rollup ottimistici presuppongono che le transazioni in essi contenute siano sempre valide.
È possibile contestare le transazioni attraverso un processo in due parti se un validatore sospetta un comportamento fraudolento.
Gli Optimistic Rollup di Arbitrum sono regolati su una sidechain. Una sidechain è una blockchain collegata a una catena principale come Ethereum.
Arbitrum raccoglie i dati, li liquida sulla sua sidechain e poi instrada i dati della transazione verso la catena principale di Ethereum.
Per la liquidazione, Arbitrum utilizza un design semplice in cui le parti possono implementare uno smart contract come una macchina virtuale (VM) che codifica le regole del contratto.
Le macchine virtuali sono programmi che girano sull’architettura Arbitrum Virtual Machine (AVM).
L’insieme dei gestori di una macchina virtuale è determinato dal progettista della macchina stessa. Grazie al protocollo Arbitrum, ogni singolo gestore onesto può costringere la VM a comportarsi secondo il codice della VM.
Invece di costringere ogni validatore a replicare l’esecuzione di ogni VM, lo stato della VM può essere esteso a un costo molto inferiore per il validatore affidandosi ai manager. I validatori tengono traccia solo dell’hash dello stato di ogni VM, non dell’intero stato.
I validatori accettano qualsiasi modifica dello stato che sia supportata dai gestori della macchina virtuale.
Se due manager non sono d’accordo su cosa debba fare la macchina virtuale nonostante tutti gli input, i validatori utilizzano una procedura di dicotomia per ridurre il disaccordo a una singola istruzione.
Inoltre, sia le macchine virtuali che le parti possono inviarsi messaggi e valute a vicenda.
Se un manager fa un’osservazione e un altro manager la contesta, inizia la procedura di bipartizione. Entrambi i manager avranno già depositato i propri fondi.
Quando una DApp è in esecuzione su Arbitrum, gli utenti hanno anche la possibilità di selezionare il proprio set di validatori per eseguire il processo di consenso.
Ciò significa che rispetto a Ethereum, dove ogni validatore tiene traccia di tutte le app della rete, i validatori su Arbitrum possono interagire con una sola app. Questa tecnica semplificata richiede un minor numero di connessioni tra i nodi, con conseguente accelerazione dell’elaborazione delle transazioni.
Quale problema risolve Arbitrum
Ethereum continua a essere la rete con il maggior numero di dApp.
Lo scopo di fondo della rete è fornire una connessione globale per creare programmi decentralizzati, con tutti i dati decentralizzati e disponibili al pubblico.
Applicazioni DeFi, NFT, exchange decentralizzati, registri di credito e altro ancora sono esempi di servizi e applicazioni costruiti su Ethereum.
La rapida espansione di Ethereum e la crescente base di utenti hanno portato a una congestione della rete e a prezzi di transazione elevati. Questo problema di scalabilità è dovuto ai limiti dell’architettura di rete di Ethereum.
Per mantenere la rete di Ethereum, una rete di livello 1, sono state create diverse soluzioni di scalabilità, tra cui le sidechain di livello 2.
Queste nuove reti consentono agli utenti di elaborare transazioni in modo efficiente, rapido ed economico, pur utilizzando la rete Ethereum come base per tutte le operazioni.
Come risolvere il problema?
Arbitrum è una di queste soluzioni di secondo livello. Mira a estendere il potenziale degli smart contract di Ethereum aumentando la velocità e la scalabilità e fornendo al contempo ulteriori funzioni di privacy.
Per ridurre il costo del gas della rete Ethereum, utilizza la cosiddetta teoria degli optimistc rollup.
In parole povere, gli optimistic rollup consentono agli smart contract basati su blockchain di “arrotolare” le transazioni fuori dalla blockchain in pacchetti collettivi, riducendo di fatto i costi delle transazioni in pacchetti.
Di conseguenza, con l’aiuto dei rollup, Arbitrum è in grado di abbassare i prezzi del gas sulla rete Ethereum e di ridurre allo stesso tempo i tempi di attesa, pur mantenendo rigorosi requisiti di sicurezza.
Potenzialità e opportunità di Arbitrum
Ma la scalabilità non è l’unico problema che Arbitrum può risolvere. Sebbene la maggior parte delle blockchain stia cercando di aumentare il volume delle transazioni, deve tenere a mente altre due caratteristiche fondamentali:
- decentralizzazione,
- sicurezza.
Queste tre proprietà sono note anche come il trilemma della blockchain. Ad oggi, i rollup come Arbitrum sono l’unica soluzione di scalabilità di Ethereum in grado di risolvere tutti e tre i problemi.
Arbitrum è anche una delle migliori soluzioni L2 compatibili con EVM. Ciò rende particolarmente interessante per gli sviluppatori migrare le applicazioni Ethereum esistenti verso rollup come Arbitrum, in quanto non devono riscrivere la maggior parte del codice.
Arbitrum supporta già dApp affermate come Uniswap, 1inch, Aave, Balancer, Curve, MakerDAO e molte altre.
Un’altra ragione che dimostra il potenziale di Arbitrum è il fatto che si basa semplicemente su Ethereum e può beneficiare del suo successo. Ethereum rimane il protocollo blockchain più popolare al mondo, con oltre 3000 dApp.
È alla base dell’intero ecosistema della DeFi, dei progetti NFT, delle DAO e dei mondi virtuali.
Bitcoin è l’unica blockchain paragonabile in termini di base di utenti, ma la rete Bitcoin non ha la capacità di ospitare rollup.
Per questi motivi, i rollup come Arbitrum sono in una posizione unica e continueranno a guidare la prossima ondata di soluzioni di scalabilità di Ethereum.
Rischi e sfide
La prima critica è che i tempi di attesa per i pagamenti possono essere lunghi per gli optimistic rollup come Arbitrum. In alcuni casi, gli utenti possono impiegare 7 giorni per prelevare i loro fondi dal registro.
I prelievi devono quindi essere ritardati per consentire a un validatore di inviare una prova di frode e annullare il prelievo se si sospetta una transazione fraudolenta.
I rollup come Arbitrum sono generalmente ancora in una fase iniziale e non sono ancora interoperabili, anche se possiamo aspettarci che spostare asset e dati tra i rollup diventerà sempre più facile.
Tuttavia, esistono soluzioni di interoperabilità come Hop, Connext, cBridge e Biconomy.
Infine, molti sostengono che la liquidità di Ethereum sia frammentata tra i diversi rollup. Per ottenere fondi da o verso Arbitrum, i trader utilizzano l’Arbitrum One Bridge.
La rete è supportata da wallet come Metamask, WalletConnect e Coinbase Wallet.
Il vantaggio principale di Arbitrum è il suo basso costo. Tuttavia, l’uso di prove di frode multiple comporta anche uno svantaggio, ossia l’aumento della sicurezza a scapito della velocità.
La sfida più grande per gli utenti di Arbitrum è la scarsa liquidità, poiché si tratta di una soluzione L2 relativamente nuova e il bridging può ancora essere considerato rischioso.
Tuttavia, sulla base dei dati, si può notare che i rollup come Arbitrum accumulano liquidità nel tempo, poiché gli utenti sono incentivati a ottenere il miglior prezzo possibile.
Partnership di Arbitrum
La rapida crescita di Arbitrum ha messo il progetto in una posizione vantaggiosa e sta persino attirando nuovi sviluppatori per creare nuove dApp.
Nella sezione che segue, evidenziamo tre progetti chiave che hanno collaborato con Arbitrum per trarre vantaggio dalla sua base di utenti in crescita.
Chainlink
Abritrum ha stretto una partnership con Chainlink per introdurre l’automazione Chainlink sul suo Layer-2.
L’automazione Chainlink consente agli sviluppatori Web3 di automatizzare le funzioni degli smart contract in modo decentralizzato, risparmiando tempo e risorse.
L’automazione consentirà ad Arbitrum di identificare ed elaborare rapidamente le transazioni anche nei momenti di picco. Inoltre, incoraggerà gli sviluppatori a costruire applicazioni di contratti smart altamente scalabili e a basso costo alla velocità della luce.
OpenSea
OpenSea, il principale mercato NFT, ha integrato e lanciato il supporto per Arbitrum sulla piattaforma.
Questa è stata una grande notizia per l’ecosistema NFT di Arbitrum, poiché la maggior parte dei progetti NFT su Arbitrum erano precedentemente quotati su marketplace piccoli e meno conosciuti come Stratos e Agora.
Le collezioni NFT più popolari su Arbitrum, come The Seed of Life e Legions Genesis, stanno già facendo faville. Le vendite totali di The Seed of Life sono state di 11,79 milioni di dollari, mentre quelle di Legions Genesis di 11,25 milioni di dollari.
Alchemy Pay
Arbitrum ha stretto una partnership con Alchemy Pay per introdurre le valute fiat nel suo ecosistema in crescita. Gli sviluppatori possono utilizzare il plugin direct-to-customer (D2C) di Alchemy nella catena Layer 2 di Arbitrum.
Alchemy Pay è un fornitore di soluzioni di pagamento che collega sistemi fiat e crypto per commercianti, sviluppatori, utenti e aziende. Alchemy opera in oltre 70 paesi e consente agli utenti di effettuare pagamenti in valuta o criptovaluta senza ritardi.
Alternative a Arbitrum
Negli ultimi anni l’ambito delle soluzioni di scaling Layer 2 per Ethereum è diventato una gara tra i leader di mercato Arbitrum e Optimism.
I due principali fornitori di soluzioni Layer 2 per Ethereum detengono attualmente una quota di mercato combinata dell’84%.
Arbitrum e Optimism si basano per molti versi sui fallimenti di Polygon, un’altra soluzione di scalabilità L2.
Sebbene Polygon sia gratuito, Arbitrum e Optimism hanno caratteristiche che altri rollup non possono vantare.
Entrambi sono direttamente integrati nella mainchain di Ethereum e offrono una sicurezza ottimale.
Sia Arbitrum che Optimism possono combinare più transazioni in una.
Quindi elaborano le transazioni al di fuori della blockchain di Ethereum prima di trasferire i dati alla catena principale.
Elaborando le transazioni al di fuori della catena principale di Ethereum, i rollup come Optimism e Arbitrum possono ridurre significativamente il tempo necessario per completare una transazione sulla catena principale.
Inoltre, entrambi possono essere implementati negli smart contract Ethereum esistenti.
Uno svantaggio di Arbitrum e Optimism è che tutte le transazioni contestate possono essere bloccate per una settimana. In questo modo, i rollup cercano di prevenire le transazioni fraudolente.
A prima vista, Arbitrum e Optimism sembrano essere rollup identici. Tuttavia, c’è una differenza sostanziale tra i due.
Quando Optimism elabora una transazione fraudolenta fuori catena, il rollup rimanda l’intera transazione attraverso l’EVM.
Quando Arbitrum elabora una transazione sospetta fuori dalla catena, rimanda solo la parte sospetta della transazione attraverso l’EVM.
Questo meccanismo di prevenzione delle frodi distingue Arbitrum da Optimism.
Inoltre, poiché tutte le transazioni sospette vengono elaborate fuori catena, Arbitrum raggiunge una capacità di transazione superiore a quella di Optimism.
Conclusione
I Layer 1 come Ethereum e Bitcoin pongono un’enfasi maggiore sulla decentralizzazione e sulla sicurezza piuttosto che sulla scalabilità, come dimostrano le elevate tariffe del gas su entrambe le piattaforme.
Tuttavia, Arbitrum mira a risolvere questo trilemma della blockchain implementando Optimistic Rollup che soddisfano tutti e tre questi elementi.
I rollup avranno un ruolo sempre più importante anche al di fuori di Ethereum, venendo esportati in altri protocolli Layer 1 concorrenti e integrati in un panorama sempre più complesso di soluzioni di scaling.
Per gli utenti, gli L2 come Arbitrum non sono solo un’opportunità di investimento, ma servono anche come base per i progetti in corso e futuri nella DeFi, nello spazio NFT, nei DAO e nei mondi virtuali.
FAQ
Cos’è Arbitrum?
Arbitrum è un layer 2 di Ethereum che aumenta la scalabilità di questa blockchain.
Per cosa è usato Arbitrum?
Arbitrum è usato per favorire la scalabilità di Etheruem velocizzando le transzioni e riducendo i costi.
Ethereum e Arbitrum sono la stessa cosa?
No, Ethereum è un layer 1, Arbitrum è un layer 2 costruito su Ethereum.
Arbitrum è una valuta?
Dal 23 marzo Arbitrum sarà ufficialmente una criptovaluta in quanto sarà distribuito tramite airdrop.
Arbitrum Tokenomics
- Nome
- Arbitrum
- Ticker
- IOU
- Prezzo attuale
- Capitalizzazione di mercato
- Volume di trading
- Quota di mercato delle criptovalute
- Massimo storico
- Minimo storico
- Monete in circolazione
- Numero totale di monete
- Già in circolazione