Cos’è Ethereum Classic (ETC) e come funziona
Se sei alla ricerca di una criptovaluta diversa dal mainstream, dovresti valutare Ethereum Classic.
È una piattaforma blockchain decentralizzata che funziona secondo gli stessi principi di Ethereum, ma con caratteristiche e funzionalità uniche.
Ethereum Classic offre un modo sicuro e trasparente per condurre transazioni ed eseguire smart contract sulla blockchain.
È un’alternativa a Ethereum con un approccio diverso alla governance, alla comunità e allo sviluppo.
Questa guida spiega cos’è Ethereum Classic, la sua storia e le sue origini, le sue caratteristiche principali e come si differenzia da Ethereum.
Inoltre, spiegheremo come utilizzare Ethereum Classic, parleremo di aspetti quali l’acquisto, la custodia e il trading di ETC, la criptovaluta nativa della piattaforma.
Alla fine di questa guida, avrai una solida conoscenza di Ethereum Classic e sarai in grado di valutare se inserirla nel tuo portafoglio.
Altre guide su Ethereum Classic
Cos’è Ethereum Classic, info e dati
Ethereum Classic in breve | |
---|---|
Nome | Ethereum Classic |
Ticker | ETC |
Anno di nascita | 2016 |
Fondatori | Community |
Blockchain | Ethereum |
Sito | https://ethereumclassic.org/ |
Storia di Ethereum Classic
Per capire cos’è Ethereum Classic bisogna partire dalla sua storia, dalle sue origini, da quando esisteva solo Ethereum.
Ethereum fu lanciata nel 2015, da Vitalik Buterin e dalla Ethereum Foundation.
Nel 2016 fu fondata una Decentralized Autonomous Organization (DAO) sulla blockchain di Ethereum. DAO era un complesso smart contract che permetteva agli utenti di investire nel progetto e di ricevere ritorni in base ai loro contributi.
Diventò rapidamente uno dei progetti di crowdfunding più significativi di tutti i tempi e in poche settimane raccolse oltre 150 milioni di dollari in Ether.
Tuttavia, The DAO non era privo di difetti. Nel giugno 2016, alcuni hacker sfruttarono una vulnerabilità nel suo codice e sottrassero un’ingente somma di denaro.
La community di Ethereum si trovò di fronte a una decisione difficile: lasciare che gli hacker si tenessero i fondi rubati o avviare un hard fork per creare una nuova blockchain separata in cui restituire i fondi ai legittimi proprietari.
Alla fine, la maggioranza della comunità di Ethereum votò a favore di un hard fork, dando vita il 20 giugno 2016 a due blockchain separate: Ethereum e Ethereum Classic.
Ethereum Classic continua la blockchain originale ed Ethereum ha creato una nuova blockchain in cui i fondi rubati vennero restituiti agli investitori.
Nonostante le previsioni originali ipotizzassero che la blockchain originaria dovesse essere abbandonata, in realtà una parte della community rimase a sostenere Ethereum Classic.
In supporto arrivarono anche 7 developer da IOHK, l’organizzazione che fa capo a Cardano.
Da allora, Ethereum Classic ha subito diversi cambiamenti e sviluppi.
Nel 2019, la rete di Ethereum Classic ha subito un attacco del 51%, che ha permesso agli aggressori di manipolare la blockchain e di creare il fenomeno del double spending. L’attacco ha causato perdite per milioni di dollari a vari exchange e utenti.
In risposta, la comunità di Ethereum Classic ha implementato diversi aggiornamenti e modifiche per migliorare la sicurezza della piattaforma e prevenire attacchi futuri.
Ethereum Classic ha recentemente lanciato l’aggiornamento Magneto nel 2021, introducendo diverse nuove funzionalità e miglioramenti alla piattaforma, tra cui l’upgrade della Ethereum Virtual Machine (EVM) e il miglioramento della funzionalità complessiva e della sicurezza della rete.
Ad aprile 2022 è stata lanciata la Ethereum Classic DAO, un’organizzazione deecentralizzata nata con lo scopo di assicurare i finanziamenti necessari a sostenere lo sviluppo del progetto.
Lo fa attraverso un DeFi stack ospitato proprio su EthereumClassic.com.
Con il passaggio di Ethereum a Proof of Stake, avvenuto nel settembre 2022, Ethereum Classic è rimasta la blockchain legata alla EVM più importante ad usare il protocollo Proof of Work.
Oggi Ethereum Classic si vanta di essere un network unico, decentralizzato e immatibile che ha fatto del motto Code is law la sua stessa legge.
Anche per questo ha ottenuto l’approvazione del “padre” Vitalik Buterin che in una dichiarazione pubblica ha affermato:
“Se vi piace il Proof of Work, dovreste usare Ethereum Classic. È una blockchain assolutamente valida”.
Come funziona Ethereum Classic (ETC)
Ethereum Classic (ETC) è un hard fork di Ethereum (ETH) emerso nel luglio 2016. Ethereum Classic è una piattaforma blockchain distribuita e open-source in cui chiunque può costruire e distribuire applicazioni decentralizzate (DApp).
Utilizza il suo token nativo ETC per le transazioni e le convalide, che sono garantite dall’algoritmo di consenso Proof-of-Work.
Ethereum Classic cerca di differenziarsi da Ethereum preservando la blockchain originale di Ethereum senza invertire nessuno degli eventi relativi all’hack di DAO.
Non ha un team ufficiale o un organo di governo; sviluppatori di tutto il mondo contribuiscono al suo miglioramento.
Ethereum Classic ha una disponibilità massima di 210.700.000 token ETC e i miner vengono ricompensati con ETC per la convalida della blockchain di Ethereum Classic.
Il mining di Ethereum Classic
Ethereum Classic è garantito dai miner che competono per risolvere complesse equazioni matematiche e convalidare nuovi blocchi di transazioni sulla rete Ethereum Classic.
La rete Ethereum Classic regola automaticamente la sua difficoltà di mining ogni due settimane per mantenere stabile il tasso di produzione dei blocchi, rendendo più difficile il mining man mano che più miner si uniscono alla rete.
Quali problemi risolve Ethereum Classic
Ethereum Classic non è un risolutore di problemi nel vero senso della parola. Altri progetti di blockchain risolvono un problema concreto, ma Ethereum Classic è piuttosto la conseguenza di un problema insormontabile.
Ethereum Classic continua la blockchain originale di Ethereum, fedele al principio guida “Code is law” (“Il codice è legge”). Allo stesso tempo,non differisce in alcun modo dal punto di vista funzionale da Ethereum.
Ciò significa che Ethereum Classic è anche una piattaforma blockchain per l’esecuzione di applicazioni decentralizzate (dApp) e smart contract.
La piattaforma offre agli sviluppatori una base infrastrutturale per creare il proprio ecosistema di token.
Di conseguenza, non è necessario inizializzare la propria blockchain, poiché l’intera base tecnica è garantita dalla multifunzionalità di Ethereum Classic.
Come Ethereum, anche Ethereum Classic è ideale per i progetti nel campo della finanza decentralizzata (DeFi).
Analogamente alla Ethereum Virtual Machine (EVM), anche ETC si basa su un sistema di macchine virtuali (VM). In questo contesto, anche ETC dispone di una VM, SputnikVM, che mostra i suoi punti di forza soprattutto sui dispositivi a basso consumo energetico.
Ha però un grande limite: la rete supporta solo 15 transazioni al secondo e dovrà risolvere al più presto i suoi problemi di scalabilità.
La differenza tra Ethereum ed Ethereum Classic
Ethereum ed Ethereum Classic operano entrambe come una piattaforma decentralizzata che non è gestita da una singola parte.
Entrambe utilizzano smart contract per garantire che le loro piattaforme siano sicure e protette, ed entrambe operano con una configurazione pseudonima che rende visibili le chiavi pubbliche pur proteggendo l’identità degli utenti.
Entrambe le reti hanno una criptovaluta nativa: Ether (ETH) per Ethereum ed Ether Classic (ETC) per Ethereum Classic.
La differenza principale sta nel fatto che Ethereum consente di modificare o aggiustare le transazioni precedenti, mentre Ethereum Classic si attiene rigorosamente alle regole originali di Ethereum senza consentire modifiche (“Code is law”)
Ethereum Classic è a favore di una blockchain completamente decentralizzata e immutabile, il che significa che le transazioni non possono essere annullate o alterate.
Ethereum, invece, ha un approccio più flessibile e in passato ha invertito le transazioni per correggere errori o risolvere problemi di sicurezza.
Questa differenza di filosofia ha portato all’hard fork nel 2016, che ha portato alla creazione di Ethereum ed Ethereum Classic come reti separate.
Ethereum non ha limiti alla produzione di token, anche se c’è un limite di crescita del 4,5% all’anno, mentre Ethereum Classic è limitato a 210 milioni di token nel suo ciclo di vita.
Ethereum Classic utilizza un processo di proof-of-work per il mining, mentre Ethereum è passato a un sistema di proof-of-stake.
Ethereum ed Ethereum Classic hanno team di sviluppo e strutture di governance diverse. Ethereum ha un team di sviluppo più centralizzato, mentre Ethereum Classic è più decentralizzato.
Ethereum Classic ha una comunità più piccola e una minore attività di sviluppo rispetto a Ethereum.
Di conseguenza, ci sono meno dapps e progetti costruiti sulla rete Ethereum Classic.
Questo giustifica la disparità di prezzo. Come mostra il grafico di Ethereum Classic, ETC ha raggiunto il record di 176 dollari nel maggio 2021, ben lontano dai 4.891$ della sorella ETH, raggiunti a novembre 2021.
Anche la capitalizzazione di mercato è diversa tanto che Ethereum è stabilmente la seconda criptovaluta per market cap. Ethereum Classic si colloca tra la 20° e la 30° posizione.
Ethereum | Ethereum Classic | |
---|---|---|
Prezzo | ||
Market cap | ||
Rank | ||
Ticker | ETH | ETC |
Total supply | ||
Protocollo di mining | Proof-of-Stake | Proof-of-Work |
Perché Ethereum Classic (ETC) ha un valore
Ethereum Classic è la versione originale della blockchain di Ethereum. Sebbene all’inizio sia stata criticata solo come un progetto per integralisti, in seguito è riuscita a trovare un suo posto nel mondo delle criptovalute.
Ancora oggi si possono trovare casi d’uso per Ethereum Classic, anche se il successo della piattaforma non si avvicina neppure lontanamente a quello del fork della blockchain.
Tuttavia, ETC può ancora essere un investimento interessante.
Il suo ruolo è paragonabile alla correlazione tra Litecoin e Bitcoin. Si può osservare che il prezzo di LTC aumenta quando BTC aumenta di valore. Anche ETH ed ETC mostrano un comportamento simile.
Non è ancora possibile prevedere se anche Ethereum Classic rappresenterà un valore a lungo termine. Attualmente, tuttavia, diversi sviluppatori stanno lavorando attivamente al progetto, tra cui IOHK, l’azienda che ha creato Cardano (ADA).
Anche gli importanti aggiornamenti di sicurezza saranno integrati in Ethereum Classic allo stesso modo di Ethereum.
Inoltre, alcuni miner di ETH stanno migrando verso ETC, che si basa ancora su un algoritmo proof-of-work.
Questo dimostra che Ethereum Classic sa essere attrattiva. E di passare a Proof-of-Work per il momento non se ne parla.
Non a caso l’hashrate di Ethereum Classic ha subito un incremento netto proprio quando Ethereum ha abbandonato il proof-of-work.
Come comprare Ethereum Classic (ETC)
Sebbene sia meno popolare della sua sorella maggiore, Ethereum, anche Ethereum Classic è molto diffusa sulle piattaforme di trading di criptovalute.
Puoi comprare Ethereum Classic sia sui migliori broker crypto che sulla maggior parte degli exchange di criptovalute.
La differenza sta nella tipologia di investimento che vuoi fare.
Sugli exchange come Binance o Kraken, comprerai ETC, la vera criptovaluta della blockchain di Ethereum Classic.
Potrai conservarla in un wallet per un investimento di lungo periodo, scambiarla con altre criptovalute, o utilizzarla per interagire con la blockchain.
Sui broker come eToro o Iq Option potrai fare trading di CFD che replicano il valore di ETC.
In pratica, investirai con uno strumento derivato, i contratti per differenza con cui speculerai sul prezzo al rialzo o al ribasso di Ethereum Classic. Non avrai la vera criptovaluta e non ti servirà un wallet.
La scelta dipende dalla tua strategia di investimento.
In ogni caso, quando avrai deciso come comprare Ethereum Classic, se come criptovaluta o in CFD, una volta scelta la piattaforma, ecco i passi da seguire:
- Apri un account presso la piattaforma scelta;
- Esegui la procedura di verifica dell’identità:
- Fai un deposito;
- Inizia a fare trading di ETC.
Ethereum Classic è legale?
Fare trading di Ethereum Classic è perfettamente legale in Italia. La compravendita di criptovalute è un’attività riconosciuta dallo Stato che anzi, applica una tassazione sulle plusvalenze derivanti dagli investimenti crypto.
Dunque, le criptovalute, e anche ETC, vanno inserite in dichiarazione dei redditi e ci si pagano le tasse, se dovute. Su questo aspetto, ti consigliamo vivamente di rivolgerti ad un commercialista.
È importante scegliere anche piattaforme che siano abilitate ad operare in Italia. Per quel che riguarda gli exchange, ad oggi è obbligatoria l’iscrizione al Registro degli Operatori di Valute Virtuali dell’OAM.
I broker crypto invece hanno un altro tipo di regolamentazione. Per loro è richiesta una licenza presso un paese dell’Unione Europea.
La maggior parte di questi opera con licenza della CySEC di Cipro ed è iscritta come impresa di investimento autorizzata in altri Stati UE presso l’apposito registro della Consob.
In mancanza di queste iscrizioni, è sempre bene diffidare perché la protezione degli utenti non è garantita.
Wallet per Ethereum Classic (ETC)
Una volta acquistato Ethereum Classic su un exchange, è importante conservare i propri ETC su un wallet esterno.
Questo spostamento ha diversi motivi. Il primo è una ragione di sicurezza. Conservare ETC in un wallet mette la criptovaluta al sicuro da potenziali furti o perdite.
In sostanza, quando si deposita ETC su un exchange, si confida che l’exchange tenga al sicuro le proprie criptovalute. Tuttavia, gli ETC possono andare persi se la piattaforma viene violata o fallisce.
Conservare ETC in un wallet ti dà il pieno controllo su di essi
Questo fa in modo che tu abbia sempre accesso alla tua criptovaluta senza risentire di eventuali blocchi da parte dell’exchange. Potrai trasferire i tuoi ETC in qualsiasi momento su un altro wallet o su un altro exchange.
Nei wallet inoltre solitamente non ci sono i limiti che impongono gli exchange, dunque potrai trasferire o ricevere la quantità di crypto che desideri. È particolarmente importante per chi interagisce con enormi quantità di token.
Fatta questa premessa, il sito ufficiale di Ethereum Classic raccomanda dei wallet ben specifici.
Vediamone alcuni tra i migliori wallet per ETC.
Metamask
Metamask è un wallet con estensione per browser, ma è anche un’app per iOS e Android.
Consente agli utenti di memorizzare, gestire e operare asset basati su Ethereum, incluso Ethereum Classic (ETC).
Offre agli utenti un’interfaccia semplice e intuitiva per gestire ETC. Facile da installare e da usare, è un’opzione interessante per chi è alle prime armi con le criptovalute.
Metamask fa in modo che l’utente abbia il pieno controllo della sua chiave privata e dei suoi asset. Questo garantisce un elevato livello di sicurezza ed elimina la necessità di affidare a terzi la custodia dei propri beni.
Infine, Metamask consente agli utenti di interagire con le applicazioni decentralizzate (DApp) sulla rete Ethereum, comprese quelle basate su Ethereum Classic.
Trust Wallet
Trust Wallet è un wallet mobile che fa parte dell’ecosistema di Binance e che consente agli utenti di memorizzare, gestire e operare varie criptovalute, tra cui Ethereum Classic (ETC).
Ha un’interfaccia semplice e intuitiva che consente agli utenti di gestire facilmente i propri asset. Facile da installare e da usare, è un’opzione da considerare in particolare per chi è nuovo alle criptovalute.
Trust Wallet è un wallet non custodial. Ciò significa che l’utente ha il pieno controllo della sua chiave privata e dei suoi asset. Questo garantisce un elevato livello di sicurezza ed elimina la necessità di affidare a terzi la custodia dei propri beni.
Inoltre, questo wallet consente agli utenti di interagire con diverse applicazioni decentralizzate (DApp) della rete Ethereum, comprese quelle basate su Ethereum Classic.
Ledger Nano X
Ledger Nano X è un hardware wallet che consente agli utenti di memorizzare, gestire e operare in modo sicuro con varie criptovalute, tra cui Ethereum Classic (ETC).
Con questo portafoglio, la chiave privata dell’utente e le sue attività ETC sono memorizzate offline, garantendo un elevato livello di sicurezza contro potenziali hack e minacce online.
Presenta un’interfaccia utente semplice e intuitiva che consente agli utenti di gestire facilmente i propri asset. Inoltre, incorpora un display che consente di confermare le transazioni direttamente sul dispositivo.
Ledger Nano X è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Mac e Linux. Può essere utilizzato anche su dispositivi mobili tramite l’applicazione Ledger Live.
Essendo un dispositivo fisico ha un costo da sostenere che vale la pena sopportare per chi non scende a compromessi quando si parla di sicurezza.
Partnership di Ethereum Classic
Le partnership sono fondamentali per la popolarità di una blockchain e di una criptovaluta. Anche Ethereum Classic negli anni ha stretto alcuni importanti accordi.
Uno deii più importanti è con Chainalysis, una società di analisi blockchain, per offrire Chainalysis KYT (Know Your Transaction), una soluzione di monitoraggio automatizzato delle transazioni e una piattaforma di autenticazione per la formazione a prezzi ridotti alle startup dell’ecosistema Ethereum Classic.
Altro accordo di prestigio è quello stretto con Chainlink, la piattaforma di oracoli decentralizzata. Questa partnership consente alla blockchain di Ethereum Classic di accedere agli oracoli forniti da Chainlink integrando on-chain i dati offchain.
Alternative ad Ethereum Classic
Ci sono altre blockchain con altre criptovalute che possono essere una valida alternativa ad Ethereum Classic.
Vediamo le più popolari.
Market cap | Prezzo | Rank | |
---|---|---|---|
Ethereum (ETH) | |||
Cardano (ETH) | |||
Solana (SOL) |
Ethereum (ETH)
Ethereum è la piattaforma blockchain più nota e diffusa per la creazione di applicazioni decentralizzate (DApp).
Nel 2022 ha abbandonato il meccanismo di consenso proof-of-work (PoW), per passare a proof-of-stake (PoS).
Cardano (ADA)
Cardano è una piattaforma blockchain progettata per fornire un’alternativa più scalabile, sicura e sostenibile a Ethereum.
Utilizza un meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS) ed è costruita con una forte attenzione alla ricerca accademica e alla verifica formale.
Solana (SOL)
Solana è una piattaforma blockchain alternativa a Ethereum. È stata progettata per essere veloce, sicura e scalabile per la creazione di applicazioni decentralizzate (DApp).
Può elaborare fino a 65.000 transazioni al secondo, un numero significativamente superiore al throughput delle transazioni di Ethereum Classic.
Utilizza un meccanismo di consenso unico chiamato Proof-of-History (PoH), che consente ai nodi di elaborare le transazioni in parallelo e di ridurre il tempo necessario per la conferma di ogni transazione.
È interoperabile con altre reti blockchain, rendendo più facile per gli sviluppatori costruire DApp cross-chain.
Conclusioni
In conclusione, abbiamo visto cos’è Ethereum Classic, piattaforma blockchain nata da un hard fork della blockchain originale di Ethereum.
È una piattaforma decentralizzata che consente agli sviluppatori di costruire e distribuire smart contract e applicazioni decentralizzate (DApp) utilizzando il meccanismo di consenso Proof of Work (PoW).
Ethereum Classic condivide molte somiglianze con Ethereum, ma le due piattaforme presentano alcune differenze fondamentali, tra cui l’approccio alla governance, allo sviluppo e alla comunità.
Nonostante alcune controversie e sfide, Ethereum Classic si è affermato come una valida alternativa a Ethereum, con una fitta comunità di sviluppatori, utenti e sostenitori.
Nel complesso, Ethereum Classic rappresenta un capitolo importante e in evoluzione nella storia della tecnologia blockchain e sarà interessante vedere come la piattaforma si evolverà nei prossimi anni.
Fare delle previsioni su Ethereum Classic non è facile. Questa blockchain, per eguagliare Ethereum, avrà bisogno di risolvere i suoi problemi di scalabilità.
Questa è una guida e non un consiglio di investimento. Come per qualsiasi piattaforma blockchain e per ogni criptovaluta, l’utilizzo di Ethereum Classic comporta rischi e sfide, tra cui rischi di sicurezza, volatilità e incertezza normativa.
Tuttavia, con gli strumenti, le risorse e le conoscenze giuste, è possibile costruire e partecipare all’ecosistema di Ethereum Classic in modo sicuro ed efficace e contenendo i pericoli.
FAQ
Che differenza c’è tra Ethereum ed Ethereum Classic?
A differenza di Ethereum, Ethereum Classic mantiene le impostazioni originali della blockchain di Ethereum, più rigide. Dal settembre 2022 inoltre Ethereum utilizza proof-of-stake, mentre ETC mantiene il proof-of-work.
A cosa serve Ethereum Classic?
Proprio come Ethereum, può essere usata per realizzare smart contract e dApp su blockchain.
Ethereum Classic ha un futuro?
ETC raccoglie una nutrita comunità di sviluppatori ed esperti, ma per avere un futuro brillante dovrà risolvere i suoi problemi di scalabilità.
Ethereum Classic può raggiungere i 100$?
Nel maggio 2021 ETC aveva raggiunto il valore di 167 dollari a cui poi è seguito il calo. Attualmente è molto lontana dai 100 dollari e potrebbe impiegare anni a tornare a quei valori.
Meglio investire in Ethereum o Ethereum Classic?
Ethereum ha sicuramente più casi d’uso ed esercita più attrattività di Ethereum Classic. ETC può diventare la “sorpresa” del settore crypto se risolvesse i suoi problemi di scalabilità.
Ethereum Classic Tokenomics
- Nome
- Ethereum Classic
- Ticker
- ETC
- Prezzo attuale
- Capitalizzazione di mercato
- Volume di trading
- Quota di mercato delle criptovalute
- Massimo storico
- Minimo storico
- Monete in circolazione
- Numero totale di monete
- Già in circolazione