Bored Ape Yacht Club

Si parla sempre più spesso del Bored Ape Yacht Club, ma di cosa si tratta in realtà? Chi c’è dietro, cosa fa il club e perché c’è così tanto clamore su queste “scimmie” e perché valgono così tanto?

Andiamo a fondo e diamo un’occhiata più da vicino a questo successo del settore NFT.

Bored Ape Yacht Club: cos’è

Il Bored Ape Yacht Club è in realtà una sorta di galleria d’arte digitale in cui vengono vendute opere d’arte digitali, i cosiddetti NFT, che in questo caso non rappresentano altro che immagini digitali di scimmie annoiate.

Queste immagini digitali sono progettate e pubblicate in modo indipendente da un algoritmo. Ogni immagine di scimmia esiste una sola volta ed esiste solo virtualmente, non esiste fisicamente.

Finora, il Bored Ape Yacht Club non è molto diverso dalle altre gallerie e rivenditori NFT.

Per creare qualcosa di più avvincente e rendere il Bored Ape Yacht Club più interessante, le persone che agiscono dietro il Bored Ape Yacht Club hanno scelto di restare anonime. Anche l’intero club è anonimo, ma molto elitario.

Gli acquirenti di opere d’arte NFT della galleria Bored Ape Yacht Club sono accettati nel club, ricevono speciali vantaggi aggiuntivi e l’accesso a promozioni speciali.

Inizialmente, le opere d’arte NFT e la relativa iscrizione al club erano offerte solo a personalità di spicco. I primi contratti sono stati firmati nell’ottobre 2021 con la cantante Madonna e il manager del gruppo U2, Guy Oseary.

Tra i primi acquirenti figurano anche il cantante Justin Bieber, il rapper Snoop Dog e altre celebrità come la stella del calcio Neymar o Paris Hilton.

Dopo poco tempo, è diventato di moda tra le celebrità possedere un Bored Ape NFT e appartenere al Bored Ape Yacht Club. Oggi, chiunque sia qualcuno sembra voglia fare parte del club.

Dove comprare gli NFT di Bored Ape Yacht Club

Per acquistare una di queste scimmie annoiate, devi avere una conoscenza di base su come comprare NFT.

In breve, ci sono appositi marketplace, di cui il più celebre è senz’altro OpenSea, dove è possibile connettersi con il proprio wallet, e fare l’acquisto.

Bored Ape Yacht Club (abbreviato come BAYC) è entrato in funzione il 30 aprile 2021 con la vendita delle prime immagini NFT. Il mercato si basa sulla blockchain di Ethereum e le opere d’arte di NFT vengono pagate con il token nativo di Ethereum, la moneta Ether (ETH).

Una volta acquistate, le immagini NFT possono essere rivendute più volte sul mercato. La disponibilità totale di 10.000 immagini di scimmie NFT è stata offerta al prezzo iniziale di 0,08 ETH, che all’epoca equivaleva a circa 190 dollari.

L’intera quantità è stata venduta dopo meno di 12 ore, facendo affluire all’azienda 24,3 milioni di dollari di capitale fresco.

Il prezzo degli NFT Bored Ape Yacht Club

L’offerta viene deliberatamente tenuta sotto controllo per aumentare la domanda e i prezzi. Subito dopo l’esaurimento dei primi dipinti di scimmie, sono iniziate le contrattazioni sul mercato. I primi acquirenti hanno potuto rivendere le opere a prezzi molto più alti. Il tipo di NFT scimmia più costoso finora è stato venduto sul mercato nel 2021 al prezzo di oltre 2,1 milioni di dollari USA.

Attualmente, gli NFT di scimmie più economiche sul mercato sono offerte a un prezzo di circa 84 ETH, ovvero circa 112.000 dollari USA nel momento della stesura di questo articolo di approfondimento.

Basta vedere l’apposita sezione di Bored Ape Yacht Club su OpenSea per rendersi conto dei prezzi raggiunti da questi NFT di scimmie annoiate. I più costosi raggiungono i 50.000 ETH, al prezzo di mercato attuale sono 66 milioni di dollari.

Per incentivare l’acquisto, sono stati offerti altri prodotti con una tiratura di 10.000 pezzi ciascuno, come il Bored Ape Mutant Serum, il Bored Ape Kennel e i Club Dog NFT. Solo le vendite del Siero Mutante e delle Scimmie Mutanti hanno già generato oltre 260 milioni di dollari di vendite nei primi due trimestri del 2021.

Bored Ape Yacht Club

Che cos’è un NFT?

Facciamo un passo indietro e, prima di proseguire, spieghiamo cosa sono gli NFT.

Il termine “NFT” sta per “Non-Fungible Token”. Un token è una prova di proprietà nel mondo digitale delle criptovalute e delle reti blockchain. Quindi un NFT è una prova di proprietà non scambiabile nel mondo delle criptovalute, un certificato di proprietà o di autenticità, per così dire.

Queste prove di proprietà uniche sono importanti per il commercio nel mondo virtuale del metaverso. Senza di essa, i prodotti digitali potrebbero essere semplicemente copiati e quindi duplicati, il che renderebbe questi oggetti digitali poco attraenti per il commercio.

Chi c’è dietro Bored Ape Yacht Club

Come già detto, le persone che agiscono nel Bored Ape Yacht Club rimarranno anonime. Lo sviluppo tecnico del Bored Ape Yacht Club è stato affidato a Yuga Labs, una società per lo sviluppo e la commercializzazione di mercati NFT e criptovalute.

Il team principale di Yuga Labs e allo stesso tempo del Bored Ape Yacht Club è composto da quattro persone, che agiscono con nomi d’arte. Essi sono:

  • Gargamella
  • Gordon Goner
  • Empeor-Tomato-Ketchup
  • No Sass

La testata giornalistica BuzzFeed sostiene di aver scoperto almeno due nomi chiari. Il 5 febbraio 2022 è stato riferito che il 32enne Greg Solano era dietro Gargamella e il 35enne Wylie Aronow dietro Gordon Goner. Entrambi i signori vivono in Florida e finora sono apparsi solo in pubblicazioni letterarie.

Gordon Goner
Gordon Goner, tra i fondatori di BAYC

Si dice che i due siano gli ideatori degli NFT Bored Ape Yacht Club. Tuttavia, i programmatori restano ancora sconosciuti e si nascondono dietro gli pseudonimi Empeor-Tomato-Ketchup e No Sass.

Almeno il CEO di Yuga Labs è noto; da settembre 2021, l’azienda è rappresentata da Nicole Muniz di New York.

L’esperta di marchi ha diretto il dipartimento brand di Google dal 2010 al 2015 e ha avviato la sua società “Something New” nel novembre 2015.

Come possono 4 persone creare così tanti NFT?

Finora, il Bored Ape Yacht Club ha 40.000 NFT diversi:

  • 10.000 scimmie annoiate,
  • 20.000 scimmie mutanti,
  • 10.000 cani e NFT del Kennel Club.

Si tratta di molte opere d’arte uniche create da 4 persone, o in realtà da 2 designer, in poco più di un anno.

Ma bisogna rendersi conto che ogni opera d’arte non è stata creata individualmente da persone, ma utilizzando programmi di grafica.

Ad esempio, le scimmie hanno 7 caratteristiche a cui vengono assegnati valori diversi. Queste caratteristiche sono:

  • Colore dello sfondo
  • Stile di abbigliamento
  • Orecchini
  • Occhi
  • Pelliccia
  • Cappello
  • Bocca.

In questo modo si ottiene un numero quasi infinito di combinazioni possibili. Le 10.000 scimmie originali sono state create automaticamente dal programma di grafica.

Se poi li si infetta con uno dei 20.000 sieri mutanti, si ottengono i successivi 20.000 NFT unici. Lo stesso vale per i Cani e per tutti gli altri contenuti.

Se si alimenta un software di grafica con poche variabili e i dati associati, il sistema produce miliardi di grafiche uniche.

L’arte di Yuga Labs e del suo Bored Ape Yacht Club è quella di riuscire a vendere queste grafiche, che in realtà non sono molto elaborate, a prezzi così elevati. Ma questo è in genere il segreto del commercio dell’arte, reale o virtuale che sia.

La storia di BAYC: le date significative

  • Il 30 aprile 2021, Yuga Labs lancia ufficialmente il Bored Ape Yacht Club con l’inizio delle vendite della prima tranche di Ape NFT. Dopo meno di 12 ore, tutti gli NFT offerti delle “immagini di scimmie annoiate” sono stati venduti.
  • Il 12 ottobre 2021, il Bored Ape Yacht Club firma un contratto di rappresentanza con la cantante Madonna e il manager del gruppo pop britannico U2, Gay Oseary. In questo modo si aggiungono altre importanti celebrità ai soci del club, che sviluppano un ampio richiamo mediatico.
  • Il 4 febbraio 2021, la società madre del Bored Ape Yacht Club, Yuga Labs, negozia con il grande investitore Andreessen Horowitz una partecipazione finanziaria in Yuga Labs e nel Bored Ape Yacht Club.
  • Il 15 marzo 2022, un’altra divisione chiamata Bored Ape Start-up consentirà di investire in un nuovo universo metaverso di Bored Ape, offrendo la vendita di terreni nell’universo virtuale di Bored Ape. Il token nativo Bored Ape Coin $APE sarà rilasciato come mezzo di pagamento. E in futuro verranno annunciate offerte di gioco nel metaverso di Bored Ape.
  • Il 17 marzo 2022, Yuga Labs annuncia l’acquisto dei fornitori di NFT CryptoPunks e Meebits, e trasferisce la proprietà e i diritti d’autore di tutti gli NFT di queste società a Bored Ape Yacht Club. Questo porta 423 NFT di CryptoPunks e 1711 NFT di Meebits alla collezione del Bored Ape Yacht Club.
  • Il 22 marzo 2022, Yuga Labs lancia un round di investitori e raccoglie 450 milioni di dollari di capitale fresco. Tra gli investitori figurano aziende e individui di rilievo come: Adidas, Animoca Brands, Artist Capital, Bond Inc, Cobalt Capital, Coinbase, Colin Kaepernick, Eden Block, FTX Ventures, Genies Universe, Google Ventures, Gunna, Hashed, Justin David Blau e Lightspeed Venture Partners, LionTree Partners, Mark Cuban, Moonpay, SV Angel, Samsung Electronics, Seven Seven Six, Sound Ventures, Standard Crypto, Steve Aoki, The Forest Road Company, The Sandbox, Thrive Capital, Tiger Global Management, Time Ventures, Timothy Mosley, VaynerFund e a16z-Crypto.
  • Un anno dopo la sua fondazione e il lancio delle vendite, Yuga Labs e Bored Ape Yacht Club sono diventati il progetto NFT di maggior valore, con una valutazione aziendale di oltre 4 miliardi di dollari.

Le truffe sfruttando BAYC

Non c’è luce senza ombra, e una storia di successo con investimenti e profitti così elevati attira sempre pecore nere e persone poco raccomandabili. Questo purtroppo è anche il caso del Bored Ape Yacht Club, che è già stato esposto due volte agli attacchi dei ladri.

Nell’aprile del 2022, gli aggressori sono riusciti a violare l’account Instagram e a prenderne il controllo, attirando le vittime nelle loro grinfie con false promesse e portando numerosi “NFT scimmia” sotto il loro controllo. Il danno per gli investitori è stimato in 3 milioni di dollari.


Nel maggio 2022, i truffatori sono riusciti a penetrare in diversi server Discord dove hanno pubblicato finte lotterie e omaggi. In realtà, volevano solo mettere le mani sugli NFT collegando i link di phishing alle offerte.

Una volta che la vittima cliccava sui link, i truffatori sono stati in grado di prelevare le monete Ethereum e i codici NFT dal loro portafoglio e di rubarli. I malviventi avrebbero sottratto 32 NFT e 145 Ethereum, con una perdita di 357.000 dollari USA.

 

Come continuerà la saga delle scimmie NFT

Le sole attività interne del club, come il Siero Mutante e le attività nel Bagno del Bored Ape Yacht Club, hanno portato un fatturato di 260 milioni di dollari da gennaio a giugno 2022. Ci saranno sempre nuove offerte e promozioni, che garantiranno sempre un’attrattiva continua e nuove vendite.

Il prossimo grande progetto sarà il Bored Ape Metaversum MetaRPG, un progetto Web3 in cui verranno offerti anche l’acquisizione di terreni e diversi giochi. Per il pagamento nel MetaRPG, è stato introdotto un token di governance nativo, l’ApeCoin $APE. Il piano prevede di avere 1 miliardo di monete, di cui il 62% sarà riservato all’intera comunità Ape-Coin e un altro 15% sarà distribuito ai titolari di NFT del Bored Ape Yacht Club.

L’ApeCoin non è stata sviluppata e introdotta né dal Bored Ape Yacht Club né da Yuga Labs, ma dalla neonata ApeCoin DAO. Questo ha l’affascinante vantaggio che né il Bored Ape Yacht Club né Yuga Labs possono essere accusati di aver messo in circolazione titoli non registrati.

Questo è ciò che la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense accusa di fare a diverse altre società di criptovalute e per cui sono state citate in giudizio.

In collaborazione con Universal Music Group, si sta pensando di mettere insieme una band virtuale composta da quattro scimmie annoiate e di far scalare loro la classifica.

Un gioco di corse per il MetaRPG è già in fase di sviluppo in collaborazione con lo studio digitale Animoca Brands.

Conclusioni: il futuro del Bored Ape Yacht Club

I critici del Bored Ape Yacht Club e i pessimisti prevedono che la storia di successo finirà presto, che la richiesta di immagini di scimmie è solo un fuoco di paglia e che presto nessuno sarà più disposto a pagare cifre così alte per averle.

Ma la realtà sarà probabilmente diversa. I ragazzi dietro Yuga Labs e il Bored Ape Yacht Club sono pieni di nuove idee e visioni, e hanno i soldi per realizzarle.

Le espansioni e i nuovi prodotti annunciati finora solo per il prossimo futuro offrono già un potenziale sufficiente per nuovi affari e un ulteriore aumento delle vendite per poter garantire ulteriori sviluppi. E sicuramente seguiranno altre nuove idee per nuovi prodotti.

Probabilmente ci saranno anche altri investimenti strategici e acquisizioni, come l’acquisto di CryptoPunks e Meebits.

Del resto parliamo di un’azienda che è riuscita a diventare leader di mercato e a costruire un valore di 4 miliardi di dollari in meno di un anno. Un business del genere ha anche il potenziale reale per crescere ulteriormente e rimanere stabile ai vertici del settore.

È probabile che avremo molte altre storie emozionanti da scrivere sulle quattro “scimmie” del Bored Ape Yacht Club. Vi terremo aggiornati.

FAQ

Quante Bored Ape esistono?

Esistono al momento 10.000 Bored Ape, a cui si aggiungono 20.000 NFT di scimmie mutanti e 10.000 cani e NFT del Kennel Club.

Quanto costa un Bored Ape?

Il prezzo di lancio è stato di 0,08 ETH per ogni NFT. Attualmente su OpenSea un Bored Ape vale almeno 80 ETH fino a raggiungere cifre da record.

Chi ha creato i Bored Ape?

I fondatori di Bored Ape avevano scelto l’anomimato, ma l’identità di due di loro è stata svelata, mentre restano sconosciuti gli sviluppatori.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare