L’account X di MicroStrategy violato: gli utenti perdono 440.000 dollari

In breve

  • L’account MicroStrategy X è stato violato; un airdrop fraudolento di token $MSTR porta a ingenti perdite.
  • Gli utenti perdono oltre 440.000 dollari cliccando su link falsi e collegando i loro wallet.

Hacker si impossessano dell’account X di MicroStrategy

L’account X ufficiale dell’azienda di business intelligence MicroStrategy è stato recentemente oggetto di un attacco hacker.

Gli aggressori hanno pubblicato link fraudolenti a un presunto airdrop di un cosiddetto token $MSTR basato su Ethereum.

Gli utenti che hanno cliccato su questi link sono stati reindirizzati a un falso sito web di MicroStrategy dove è stato chiesto loro di collegare il proprio wallet crypto e di richiedere il falso airdrop di $MSTR.

Accettando una serie di permessi nel loro wallet Web3, gli utenti hanno permesso agli aggressori di rubare automaticamente i token dal loro portafoglio.

Danno finanziario

Secondo investigatori indipendenti di blockchain e piattaforme antitruffa, le perdite derivanti da questa truffa ammontano già a oltre 440.000 dollari USA.

Un utente ha addirittura perso oltre 420.000 dollari a causa della truffa di phishing pochi minuti dopo la pubblicazione del primo link fraudolento sull’account MicroStrategy su X.

I fondi rubati sono stati trasferiti a un indirizzo di un wallet associato al noto gruppo di hacker PinkDrainer.

La reazione della community all’hack

Gli esperti del settore delle criptovalute si sono affrettati a sottolineare l’ovvia natura della truffa.

In particolare, è stato sottolineato che MicroStrategy, un’azienda che si concentra esclusivamente sul Bitcoin, molto probabilmente non lancerebbe un token su Ethereum.

Questo incidente sottolinea l’importanza della vigilanza e del pensiero critico all’interno della comunità delle criptovalute.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare