Anche Genesis verso la bancarotta

In breve

  • Genesis Global Capital sta per dichiarare la bancarotta
  • I creditori verranno pagati in contanti nell’arco di uno o due anni
  • Genesis segue la scia del collasso di FTX

Genesis pronta a dichiarare bancarotta

La notizia era nell’aria già da qualche tempo e si attendeva effettivamente che prima o poi sarebbe arrivata: Genesis Global Capital è pronta a dichiarare la bancarotta!

Secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario Bloomberg la società di prestito crypto di proprietà della Digital Currency Group sarebbe pronta a dichiarare il fallimento già nel corso di questa settimana.

L’ipotesi di presentare istanza per la bancarotta era già stata ventilata dai vertici di Genesis, qualora non fossero riusciti a raccogliere i fondi necessari nel corso di una crisi di liquidità.

Questa situazione è molto simile a quella presentata da parte di FTX nello scorso novembre poco prima di dichiarare la bancarotta impugnando il Capitolo 11.

I creditori riceveranno contanti da DCG

Anche il quotidiano online The Block ha dato spazio alla notizia, spiegando come i creditori di Genesis stiano pianificando con l’azienda il processo di bancarotta.

Secondo quanto riportato dal quotidiano

i creditori come Gemini dei gemelli Winklevoss accetterebbero un periodo di tolleranza – nella maggior parte dei pagamenti – compreso tra uno e due anni nell’ambito del piano di bancarotta preconfezionato”.

In base a questi accordi inoltre i creditori riceverebbero dei pagamenti in contanti da parte della società madre di Genesis, ovvero la Digital Currency Group guidata da Barry Silbert.

Nelle ultime settimane Gemini aveva cercato di trovare una soluzione al fine di sostenere una risoluzione dopo l’interruzione dei prelievi da parte di Genesis sulla sua piattaforma.

Gemini e Genesis: i precedenti

Nei giorni scorsi c’erano state delle schermaglie a colpi di tweet tra Cameron Winklevoss e Barry Silbert. Inoltre Winklevoss aveva scritto una lettera aperta rivolgendosi al consiglio d’amministrazione della DCG chiedendo le dimissioni di Silbert e accusando Genesis di frode.

Silbert aveva successivamente pubblicato una lettera aperta sul sito della DCG dove rispondeva a tutti i quesiti relativi a Genesis e Gemini, ma anche ai rapporti con le altre grandi società cadute in disgrazia a cominciare da FTX, Alameda Research e Celsius.

Ora sembra proprio che nella situazione di FTX e di Celsius si sia ritrovata anche Genesis, non rimane, quindi, altro che attendere l’ufficialità della bancarotta.

Gli esperti che hanno previsto altri crolli a seguito del collasso di FTX, sembra proprio avessero ragione.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare